• Games and Religion - Il culto nel videogioco
    Jul 24 2024

    Religione e videogiochi. All’apparenza sembrano due mondi opposti, forse anche inconciliabili. Metterli insieme equivarrebbe a mescolare il diavolo con l’acqua santa, per rimanere in tema, e forse anche peccare di blasfemia. Eppure, la religione ha sempre fatto parte del mondo dei videogiochi, tanto da diventare un elemento di game design fra i più potenti.

    A Videogame ne parliamo con Simone Baldetti, ricercatore in Diritto e Religione dell’Università di Pisa e curatore del progetto di divulgazione online Giochi Sacri e con Francesco Toniolo, docente esperto di videogiochi all’Università Cattolica di Milano.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Gioco e linguaggio - “Il binarismo è per i computer”
    Jul 17 2024

    Il binarismo è per i computer”. Questa frase si vede spesso, scritta con il pennarello, sui cartelloni delle manifestazioni per i diritti delle persone che non si riconoscono nel genere maschile o in quello femminile. Bianco e nero, buono e cattivo, alto e basso: magari le cose fossero così semplici. La vita, e quindi il linguaggio, sono questioni più complesse e sfumate.

    Anche nei mondi virtuali dei videogiochi.

    A Videogame ne parliamo con Fabio Bortolotti, in arte “Kenobit” è traduttore, musicista, streamer e attivista, e Vera Gheno, ricercatrice e autrice di numerose pubblicazioni sull’arte dell’usare le parole.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • DiY - Il videogioco e(‘) punk!
    Jul 3 2024

    Creste colorate, bracciali di borchie, spille da balia come orecchini, chitarre distorte e uno spiccato disgusto nei confronti dell’autorità. In una parola: punk, la subcultura che dagli anni 70 sovverte le regole della musica, ma anche quelle della società, mettendone in dubbio i dogmi e i valori. Inevitabile che il punk sconquassasse anche l’immaginario videoludico. E con risultati sorprendenti.
    A Videogame ne parliamo con Seby, cantante dei Derozer, una delle glorie della scena punk italiana, e Federico Simonetti, membro del collettivo che organizza Zona Warpa e fondatore di Ex Machina.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Women in game(s) - Le donne in gioco
    Jun 26 2024

    Indossa un iconico vestito rosa, un paio di guanti bianchi e una tiara tempestata di pietre preziose. È Peach, la principessa più famosa del mondo dei videogiochi, che grazie alla serie Super Mario è diventata la damigella in pericolo per antonomasia nella storia del gaming.
    Per fortuna, però, i tempi sono cambiati e oggi la donna, nei videogiochi, non è necessariamente vittima, sessualizzata o inerme al proprio destino.
    Un’evoluzione di cui a Videogame ne parliamo con Lorena Rao, storica e critica del videogame, e Giordana Moroni, Senior Editor di Multiplayer.it

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Videogaymes - Videogiochi, omossessualità e altre frontiere
    Jun 19 2024

    Il primo matrimonio fra persone dello stesso sesso in un videogioco risale a Fallout 2, pubblicato nel 1998. Prima che il matrimonio fra persone dello stesso sesso venisse legalizzato negli Stati Uniti, quelli veri, si sarebbe dovuto attendere quasi vent’anni.

    In Videogame raccontiamo il rapporto, in costante evoluzione, tra l’arte del pixel, le istanze LGBTQ+ e la loro rappresentazione. Con Luca De Santis, scrittore, sceneggiatore e saggista (autore, fra gli altri, di Videogaymes per Unicopli), e con Mattia Belletti, programmatore, sviluppatore di videogiochi e co-organizzatore del festival Invisibil3.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Giocare di strategia
    Jun 12 2024

    Tutti lo conoscono come scrittore, ma molti ignorano le attività da game designer di H.G. Wells: nel 1913 pubblicò Little Wars, arrivato in Italia come Piccole guerre, il primo manuale con un regolamento per un wargame da combattere con le miniature. Da allora il rapporto fra gioco e scenari di battaglia è andato raffinandosi senza pause.
    A Videogame ne parliamo con Paolo Paglianti, caporedattore della storica rivista “Giochi per il mio computer”, campione di wargame e PR Manager di Slitherine, casa che produce, sviluppa e distribuisce strategy games.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • (Black) Mirror - Come i videogiochi riflettono (sul)le nostre paure
    Jun 5 2024

    Dalla paura per un conflitto atomico alla corsa allo spazio, dalle pandemie all’edonismo anni 80: i videogiochi hanno raccontato e raccontano tutto. E continueranno a farlo nel futuro, rappresentando, a modo loro, lo spirito del tempo che li ha generati. D’accordo, ma come?
    A Videogame ne parliamo Adrian Fartade, divulgatore scientifico e storico, e Marta Palvarini game designer e attivista, autrice, fra gli altri, di Dura-Lande, gioco di ruolo cartaceo ecopunk.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Space Invaders a Trento - Episodio live dal Festival dell’Economia
    May 29 2024

    Un episodio speciale registrato dal vivo, sotto una pioggia battente, al Festival dell’Economia di Trento con una domanda esplicita: perché, a un festival economico, ha senso parlare di videogiochi? Economia, cultura e società si fondono nelle risposte, grazie agli interventi dei content creator e influencer Antonella “Himorta” Arpa e Raffaele “IlSolitoMute” Bottone, alla direttrice generale e consigliera delegata di IIDEA, Thalita Malagò, e ad Andrea “Camper” Grassi e Giovanni “Spawn” Leveghi, in arte INoob, fra i content creator più seguiti d’Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute