• 13 - A Semana Santa a Ferla
    Aug 10 2024

    Un piccolo borgo nell'entroterra siracusano si anima per celebrare in un modo bellissimo e tutto suo la Settimana Santa. Elisa Garro ci racconta come Ferla sta mantenendo viva questa sua tradizione anche con le nuove generazioni.

    La banda suona i "lamenti" Per la foto di copertina si ringrazia Marco Garro.

    Show more Show less
    27 mins
  • 12 - La Festa di Sant'Agata
    Jul 10 2024

    Alle pendici dell'Etna una città intera è devota alla Santa che la protegge dalla furia del vulcano. Roberto Gimmillaro ci fa vivere le emozioni di questa grande e antichissima festa, evento imprescindibile per Catania e i catanesi.

    Show more Show less
    18 mins
  • 11 - La Gara dla Lioda
    Jun 10 2024

    Sulle Dolomiti di Cadore il vin brulé scorre caldo e copioso, così come slittano veloci le liode della gara in cui però, forse, la velocità non è sempre l'arma vincente. Martina Baratella ci porta a Campolongo, sua (seconda?) casa, nella sua magica e festosa atmosfera invernale.

    Show more Show less
    26 mins
  • 10 - Imperia, città doppia
    Jun 4 2024
    Oneglia o Porto Maurizio? Giulia Abalos sa perfettamente cosa scegliere! E in più ci fa conoscere la storia tutta particolare di Villa Grock e del clown che la volle costruire.
    Show more Show less
    16 mins
  • 09 - Da S. Ambrogio a S. Biagio
    Jun 4 2024
    Natale a Milano nel racconto di Nicolò Giacometti.
    Show more Show less
    20 mins
  • 08 - La Festa del Redentore
    Jun 4 2024
    Un ponte di barche e convivialità nella Laguna più famosa del mondo, per festeggiare la sconfitta della peste. Navighiamo a Venezia con Matteo Pozzobon e i suoi tanti ricordi.
    Show more Show less
    33 mins
  • 07 - La Notte di San Rocco
    Jun 4 2024
    Claudia Paladini ci porta in Salento, dove a metà agosto (e non solo...) si fa festa e si balla, ma attenzione: a Torrepaduli si rievoca anche un'antica e cruenta tradizione gitana.
    Show more Show less
    23 mins
  • 06 - L'eccidio di Melissa
    Jun 4 2024
    Un terribile fatto di sangue nell'immediato dopoguerra, apparentemente insignificante, avrà invece il suo ruolo nella storia e nella cultura italiane. Il ricordo di Luca, di come anche dalla tragedia possa (ri)nascere un'occasione di riscatto e festa.
    Show more Show less
    23 mins