Episodes

  • EP. 10 - Surreale
    Jun 12 2023
    Surreale: quante volte, magari forzando, abbiamo associato questo aggettivo a momenti di calcio. A volte però l'aggettivo "surreale" è stato al contrario, quasi riduttivo: come per i i rigori di Rio Ave-Milan, o quando a Barcellona e Amsterdam videro il "rigore a due", o ancora la surrealtà totale di un "triello" per decidere la vincitrice del campionato argentino.
    Show more Show less
    34 mins
  • EP.9 - Metamorfosi
    Jun 12 2023
    Il calcio è pieno di metamorfosi, di cambi di pelle, di prospettive e di stati d'animo, talvolta davvero repentini. Chi l'avrebbe mai detto che uno come Zinedine Zidane sarebbe diventato un allenatore vincente e di successo? O che il Milan dilapidasse in soli 6 minuti un vantaggio di tre reti in una finale di Champions League? O ancora, la storia incredibile del Defensa y Justicia di Hernan Crespo.
    Show more Show less
    30 mins
  • EP. 8 - Loco
    May 31 2023
    A volte, per emergere nel calcio serve un pizzico (o magari anche un po' di più) di follia. Marcelo Bielsa è diventato per tutti "El Loco" della panchina, mentre in passato la follia non sempre regolata di Paul Gascoigne ha rappresentato un vero punto di rottura nella storia del calcio inglese. E che dire di Martin Palermo, matto abbastanza da calciare e sbagliare tre rigori nella stessa partita?
    Show more Show less
    36 mins
  • EP. 7 - Garra
    May 31 2023
    La garra charrùa, un concetto da qualche anno entrato nell'immaginario popolare calcistico, ha in realtà un'origine lontana. Nel calcio abbiamo trovato varie declinazioni: il Cholismo di Diego Simeone, ma anche la "garra" nel suo significato originario di "artiglio", quello del "Pajarito" Valverde e quello, non esattamente modello di fair play, di Thierry Henry in Francia-Irlanda del 2009.
    Show more Show less
    26 mins
  • EP. 6 - Provocatorio
    May 31 2023
    Ci sono giocatori che hanno reso la provocazione un'arte a suo modo sublime. Mourinho e i suoi gesti plateali, Neymar Jr e le sue giocate a volte sopra le righe, Cantona e le vendette che vanno consumate fredde, quando uno meno se lo aspetta.
    Show more Show less
    30 mins
  • EP. 5 - Fracasso
    May 24 2023
    Fracasso, una parola che può avere più di una sfumatura a seconda di dove ci si trovi. Esiste il fracasso vero, il mini-sisma che le macchine avvertirono a Leicester dopo un gol di Ulloa; esiste anche il "fracaso" sportivo, che sia il leggendario "Tamudazo" che negò un titolo al Barcellona o il più fragoroso disastro sportivo che il calcio di club ricordi, la retrocessione in seconda serie del River Plate.
    Show more Show less
    33 mins
  • EP. 4 - Ribaltamento
    May 24 2023
    Ribaltamento, ovvero quando il calcio improvvisamente diventa più interessante se guardato da una prospettiva completamente diversa. Il colpo di tacco ne è l'emblema per eccellenza, declinato in tutte le sue forme: l'incredibile rabona di Luis Suarez al Maiorca, il visionario assist di Guti a Benzema, il folle scorpione di Renè Higuita.
    Show more Show less
    26 mins
  • EP. 3 - Ectoplasmatico
    May 16 2023
    Il calcio, nella sua variegata straordinarietà, è riuscito anche a proporci momenti ai limiti del paranormale. Come quando una vera "Nazionale fantasma" venne creata per portare a termine una missione, o come quando un gol fantasma decise una Coppa del Mondo. O ancora l'incantesimo reale e malefico che ha bloccato la mente prima che le gambe di campioni già pronti ad essere consacrati, e che invece hanno vissuto l'incubo dell'epilogo più imponderabile che la Serie A abbia mai visto.
    Show more Show less
    30 mins