Episodes

  • Ep.104: Maria Grazia Calandrone, "Magnifico e tremendo stava l'amore"
    Jul 15 2024
    Il 27 gennaio 2004, dopo vent’anni di violenza subita, Luciana uccide con dodici coltellate l’ex marito Domenico e getta il corpo nel Tevere. Parte da questa vicenda di cronaca il libro “Magnifico e tremendo stava l’amore” in cui Maria Grazia Calandrone affronta il tema della violenza domestica cercando di capire le ragioni di chi abusa del partner e quelle di chi subisce in silenzio.
    Show more Show less
    22 mins
  • Ep.103: Francesca Giannone, "Domani, domani"
    Jul 8 2024
    Lorenzo e Agnese sono cresciuti nel saponificio fondato dal nonno. Quando il padre Giuseppe decide di venderlo, i fratelli prendono due strade diverse, allontanandosi. "Domani, domani" è la nuova saga famigliare di Francesca Giannone ambientata in Puglia alla fine degli anni Cinquanta.
    Show more Show less
    14 mins
  • Ep.102: Mattia Tortelli, "Solo i santi non pensano"
    Jul 1 2024
    Le piante non possono sopravvivere senza radici e forse è per questo che Gabriele ne ha moltissime in casa. Si occupa di loro con amore anche se le sue, di radici, sembrano spezzate: ha perso suo padre quando era un bambino. Entrato in una setta insieme a sua madre, Gabriele decide di uscirne per frequentare l’università ma questa scelta taglierà l’altra sua radice familiare. “Solo i santi non pensano”, il nuovo libro di Mattia Tortelli, è il racconto di un ragazzo che cerca di trovare il suo posto nel mondo.
    Show more Show less
    23 mins
  • Ep.101: Michele Masneri, "Paradiso"
    Jun 24 2024
    Che cosa succede a un giornalista di una rivista milanese un po’ fighetta quando si ritrova catapultato a Roma per un’intervista al regista vincitore del premio Oscar? E cosa succede quando questo giornalista incontra Berry Volpicelli, un uomo che gira in Rolls Royce per la capitale e che trascorre le sue giornate tra una villa sul litorale e le terrazze romane? Nel suo ultimo libro, “Paradiso”, Michele Masneri racconta la Roma grottesca di oggi, che forse non è tanto diversa da quella rappresentata da Alberto Sordi, Carlo Verdone e Federico Fellini.
    Show more Show less
    18 mins
  • Ep.100: Serena Bortone, "A te vicino così dolce"
    Jun 17 2024
    L’adolescenza è per tutte le generazioni un momento particolare, ma per chi l’ha vissuta negli anni ‘80 lo è stato ancora di più: la moda, la musica e la cultura di questi anni sono indelebili nella memoria. È in quel periodo storico che Serena Bortone è stata adolescente, ed è in quegli anni ‘80 che ha scelto di ambientare il suo primo libro, “A te vicino così dolce”, che racconta una storia di amicizia, di amore e di scoperta della propria identità sessuale.
    Show more Show less
    45 mins
  • Ep.99: Giacomo Papi, "La piscina"
    Jun 10 2024
    Da Agatha Christie a Edgard Allan Poe, tutti i più grandi giallisti hanno utilizzato la tecnica dell’enigma della camera chiusa. Lo fa anche Giacomo Papi, che nel suo ultimo libro, “La piscina”, ambienta un delitto all'interno del castello di Abborracciano. La misteriosa morte dell’artista Klaus Signorini diventa l’occasione per una lotta di classe tra gli invitati alla sua festa di compleanno e il personale di servizio. Una lotta di classe che dice molto sul potere che i soldi hanno su ognuno di noi.
    Show more Show less
    22 mins
  • Ep.98: Stefania Andreoli, "Io, te, l'amore"
    Jun 3 2024
    Quanto è difficile amare nel mondo dei giovani adulti di oggi? Stando alle tante richieste di aiuto ricevute dalla psicoterapeuta Stefania Andreoli, moltissimo. È difficile riconoscere l’amore che si prova ma anche quello che si riceve, e il risultato è un cortocircuito di insicurezze che mettono in difficoltà le relazioni. Nel libro “Io, te, l’amore, Andreoli prova a costruire una bussola per guidarci alla scoperta dei nostri sentimenti.
    Show more Show less
    26 mins
  • Ep.97: Antonio Franchini, “Il fuoco che ti porti dentro”
    May 27 2024
    “Mia madre puzza”. Con questo incipit Antonio Franchini svela immediatamente cos’è il suo ultimo libro, “Il fuoco che ti porti dentro”: è la biografia appassionata ma anche cinica di sua madre Angela, una donna del Sud trasferitasi al Nord, un Nord che odia anche se non lo conosce davvero. È un libro su quel mix di senso di inferiorità e senso di superiorità che i meridionali si portano dentro come un marchio di fabbrica indelebile.
    Show more Show less
    23 mins