• Fomet, fertilizzanti green
    Jul 27 2024

    È una storia di terra e di come renderla sempre più generosa. È la storia di un’azienda, “Fomet”, che da più di 50 anni, in provincia di Verona, produce fertilizzanti organici per l’agricoltura. Nel tempo anche in questo settore la tecnologia ha offerto grandi opportunità di sviluppo: oggi in azienda operano tre robot. Sostenibilità ambientale, economia circolare, riciclo sono le pratiche di riferimento di “Fomet” che oggi esporta in tutto il mondo il 20% della sua produzione. A ripercorrere questa storia di lavoro e di terra è Enrico Cappellari, esponente della terza generazione di imprenditori.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Pharmanutra, una catena del valore tutta italiana
    Jul 20 2024

    In poco più di vent’anni è passata da start up ad azienda presente sui mercati internazionali in un settore, quello farmaceutico, tra i più complessi. Pharmanutra sviluppa e produce dispositivi medici e prodotti nutraceutici, fondata nel 2003 a Pisa dai fratelli Andrea e Roberto La Corte, ispirati da un’idea forte e da una tenace determinazione.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Nord Est, la culla delle imprese che innovano
    Jul 13 2024

    In pochi anni fatturati raddoppiati se non addirittura triplicati. Investimenti in ricerca e sviluppo che imprimono prospettive di crescita rapidissime con lo sguardo rivolto sempre più lontano. È la cifra che contraddistingue le tre imprese protagoniste della puntata di oggi. Testimonianze raccontate al seguito di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia organizzato da Intesa San Paolo per gettare un fascio di luce sulle piccole e medie imprese. Questa settimana il tour ha fatto tappa a Venezia. E da lì arrivano le storie di: “Calzavara”, azienda di Basiliano (Udine), specializzata in infrastrutture per telecomunicazioni; “Dal Ben”, che a San Stino di Livenza, in provincia di Venezia, produce impianti, macchine e componenti meccanici destinati a vari settori industriali; “Texa”, azienda di Monastier di Treviso specializzata in strumenti diagnostici per motori.


    Nella foto, da destra, Massimo Calzavara, Gabriele Maria Dal Ben e Bruno Vianello.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Quando la qualità fa la differenza
    Jul 6 2024

    Il made in Italy è una cifra, un marchio, un’identità che valgono quale sinonimo di qualità. Distinguono il prodotto, al di là della categoria, del settore, della specializzazione. Lo dimostrano le tre aziende protagoniste della puntata di oggi. Tre storie che raccontiamo al seguito di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa Sanpaolo per mettere in luce avventure imprenditoriali di successo tra le pmi, tour che questa settimana ha fatto tappa a Bergamo. Sono quelle di: “Bric’s”, azienda di Olgiate Comasco che produce valigie, borse da viaggio e pelletteria; “Parotex”, azienda tessile di Busto Arsizio specializzata nel settore dell’hospitality; “Simmy”, azienda tessile di Romano di Lombardia, che opera per i più celebri brand.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Aziende che investono nel futuro
    Jun 22 2024

    Altre storie di aziende virtuose nell’innovazione, nella sostenibilità, nella valorizzazione di saperi e competenze. Storie e voci di aziende che investono e crescono raccolte nell’ambito della tappa di Padova di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa Sanpaolo per mettere in luce avventure imprenditoriali di successo tra le Pmi.

    In questa puntata raccontiamo l’avventura imprenditoriale di “Fiemme Tremila” (azienda di arredamento e design che ha sede a Predazzo, in provincia di Trento) di “Leas” (che a San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova, progetta e realizza soluzioni innovative di automazione industriale e impianti di saldatura e assemblaggio) e di “Malvestio” (a Villanova Camposampiero, sempre nel padovano, è specializzata in arredi per strutture ospedaliere e residenziali).

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Innovare per crescere
    Jun 29 2024

    Tre storie di aziende che hanno visto impennarsi i loro fatturati grazie ad una visione: investire, con una buona dose di coraggio, sui prodotti e sui servizi offerti. Tre esperienze virtuose che oggi raccontiamo al seguito di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia organizzato da Intesa Sanpaolo per gettare un fascio di luce su piccole e medie imprese di successo. Questa settimana il tour ha fatto tappa a Cuneo.

    Protagoniste della puntata “Eurostampa” che a Bene Viagenna, nella pianura cuneese, produce etichette; “Leo Pizzo”, industria orafa di Valenza; “Blastness”, azienda di Milano che offre servizi digitali per le strutture ricettive.

    Nella foto da sinistra a destra: Gianfranco Cillario, Rosaria Di Giorgio, Andrea Delfini.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Quando la produzione di qualità fa la differenza
    Jun 15 2024

    Storie di imprese che hanno fatto dell’innovazione le chiave del loro successo. Storie di tradizioni produttive declinate nella modernità con un occhio di riguardo alla valorizzazione del capitale umano e alla sostenibilità. Sono tre testimonianze raccolte durante la tappa di Brescia di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia promosso da Intesa San Paolo per portare alla ribalta testimonianze di piccole e medie imprese di successo.

    In questa puntata raccontiamo l’avventura imprenditoriale di “Cittadini” (azienda di Paderno Franciacorta specializzata nel tessile tecnico), “Fedegari Autoclavi” (ad Albuzzano produce macchine e componenti per la sterilizzazione) e “Emmequattro” (a Prevalle realizza assali, riduttori e cambi per veicoli speciali). Al microfono Giuseppina Aina Cittadini, Paolo Fedegari e Marco Bertolina.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Innovazione, una spinta alla crescita
    Jun 8 2024

    Altre storie di piccole e medie imprese che negli anni hanno saputo combinare le tradizioni produttive con le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico in un’attenzione costante alla sostenibilità, intesa a 360 gradi. In questa puntata tre testimonianze raccolte a Torino, nel corso della seconda tappa (dedicata al Nord Ovest) di “Imprese Vincenti”, il giro d’Italia organizzato da Intesa Sanpaolo per valorizzare testimonianze imprenditoriali di eccellenza.

    In questa puntata raccontiamo la storia di “Data F.” che, a Pinasca, in val Chisone, è specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione destinate ad un ampio ventaglio di settori produttivi: dai trasporti allo sport. E poi quella di Molinas Peppino e Figli”, azienda che a Calangianus, nel Nord della Sardegna, da più di 100 lavora il sughero. E infine il racconto dell’avventura imprenditoriale di “Secondo Mona”, azienda di Somma Lombardo (Varese), attiva nel settore dell’aerospazio.

    Nella foto, da sinistra Elisabetta Data, Giuseppe Molinas, Claudia Mona

    Show more Show less
    Less than 1 minute