• L'Elefante nella stanza - Episodio 14: The Tortured President Department
    May 3 2024

    Il Vietnam subentrò lentamente nella vita quotidiana dei cittadini statunitensi, ma diventò un argomento che scaldava gli animi e che avrebbe rivoluzionato la politica in pochissimi anni.

    Lyndon Johnson, che solamente nel 1964 era stato rieletto con oltre il 60% dei voti, era ora costretto a ritirarsi dalla competizione presidenziale.

    Show more Show less
    25 mins
  • L'Elefante nella stanza - Episodio 13: Il perdente più influente di tutti
    Apr 26 2024

    L'Amministrazione Kennedy diede il via libera al rafforzamento definitivo del Movimento Conservatore che riuscì a prendere così il controllo del Partito in soli 4 anni. E nonostante le elezioni del 1964 finirono in modo apocalittico per i repubblicani, Berry Goldwater rivoluzionò il Partito (e la politica degli Stati Uniti) in modi che perdurano ancora oggi.

    Show more Show less
    23 mins
  • L'elefante nella stanza - Episodio 12: Il Generale
    Apr 19 2024

    Nemmeno la leadership di un generale della Seconda Guerra Mondiale riuscirà a portare la calma all'interno del Partito Repubblicano.

    Show more Show less
    32 mins
  • L'elefante nella stanza - Episodio 11: "L'uno non può vivere se l'altro sopravvive"
    Apr 5 2024

    La morte di Roosevelt mandò il Paese in shock, e gli Stati Uniti si ritrovarono improvvisamente senza la sua leadership e capacità di guidare il Paese in un momento di crisi. La morte del Presidente e l'inizio dell'Amministrazione Truman rappresentarono una rinascita per il Partito Repubblicano.

    Ma il Paese non era pronto per una svolta conservatrice e i repubblicani lo scoprirono a sorpresa.

    Show more Show less
    32 mins
  • L'Elefante nela stanza - Episodio 10: Dispersi
    Mar 29 2024

    Il 29 ottobre il sogno repubblicano terminò. Dopo anni a promettere prosperità illimitata, il Paese si trovò a vivere una crisi economica senza precedenti.

    Lo sfacelo portò i democratici a vincere la Casa Bianca e il Congresso, consegnando i repubblicani ad oltre un decennio di minoranza, che li lacerò in due fazioni.

    Show more Show less
    27 mins
  • L'Elefante nella Stanza - Episodio 09: 'Progressista' a chi?!
    Mar 22 2024

    Gli anni post Theodore Roosevelt saranno uno scossone per la politica statunitense, una ubriacatura che porterà, negli anni '20, a rigettare tutto quello che Teddy aveva rappresentato. Nel mezzo, però, un Presidente accademico provò a riscrivere il sistema delle relazioni internazionali, trovando un ex repubblicano progressista a sbarrargli la strada.

    Show more Show less
    30 mins
  • L'elefante nella stanza - Episodio 08: Teddy
    Mar 15 2024

    Metà del nord, metà del sud, cresciuto ad est e rifugiatosi nell'ovest. Questa è la storia anche di un "maledetto cowboy" che si ritrovò, un po' per caso, un po' per un incidente del destino, a guidare gli Stati Uniti nel momento di transizione dal '800 al '900.

    Show more Show less
    30 mins
  • L'elefante nella stanza - Episodio 07: Get The Rich Get Richer
    Mar 9 2024

    La politica è sempre stata una storia di relazioni personali. Ed è proprio una relazione tra due uomini che porterà il Partito Repubblicano ad abbandonare i valori di Lincoln ed ad abbracciare le grandi imprese.

    Show more Show less
    28 mins