Arte Italiana all'Ascolto - 2011 NCCA  Por  arte de portada

Arte Italiana all'Ascolto - 2011 NCCA

De: RAM radioartemobile
  • Resumen

  • Arte Italiana all'Ascolto - 2011 NCCA Mosca

    Arte Italiana all’Ascolto, progetto elaborato da Zerynthia per l’NCCA a Mosca nell’ambito della celebrazione dell’anno Italia Russia nel 2011. Dunque si tratta di una “messa in scena” di sonori d’artista. Ovvero si mette in evidenza la costante presenza del suono nelle opere di diciotto artisti italiani delle ultime tre generazioni. Questi sono:
    Mario Airò, Massimo Bartolini, Riccardo Benassi, Bianco-Valente, canecapovolto, Alberto Garutti, Donatella Landi, Martux_M, Liliana Moro, Cesare Pietroiusti, Alfredo Pirri, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini, Annie Ratti, Donatella Spaziani, Alberto Tadiello, ZimmerFrei.
    Ecco che in questa sorta di “promenade”, come nell’azione teatrale, gli artisti dialogano in un gioco di risonanze.Il progetto sonoro è stato presentato successivamente nel settore Arti Visive del Todi Festival 2014 (www.todifestival.it), coordinato da Zerynthia in partnership con l’NCCA, il National Centre for Contemporary Arts della Federazione Russa. Qui viene aggiunta una sezione dedicata all’arte russa, curata dal Chief Curator della sede moscovita dell’NCCA, Vitaly Patsyukov. Include gli artisti e musicisti Olga Chernysheva, Pavel Karmanov, Vladimir Martynov, Aleksandr Pettai, Vladimir Smolyar, Vladimir Tarasov.
    RAM radioartemobile
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Vettor Pisani – Va pensiero, sull’ali dorate
    Feb 26 2024
    Nietzsche afferma che ci sono verità che si possono danzare. Questo pensiero può spiegare l’opera di Vettor Pisani. Ritmo, modulazione sonora sono usati come struggente rituale della memoria, fede dionisiaca e potenza apollinea. Quando Vettor Pisani propone l’intenso frammento verdiano “Va pensiero, sull’ali dorate” rappresenta metaforicamente la visione volatile dell’arte, il sogno di una creazione originaria. Le ali dorate alludono a quelle dell’Hermes, delle Muse, dell’Anima, dell’Androgino. Figure immaginarie di una trasmutazione dei valori dell’arte da terreni a spirituali.

    Mimma Pisani
    Más Menos
    3 m
  • Riccardo Benassi – To gain a second every 365 days
    Feb 26 2024
    Nato a Cremona, Italia (1982). Vive e lavora tra Cremona e Berlino.
    La sua produzione si muove tra suono e arte visiva. Video, ambienti e installazioni indagano funzioni e disfunzioni della tecnologia attraverso meccanismi analogici: errore oggettivo e cortocircuito semantico celebrano una ripetizione guidata dal libero arbitrio.
    Le sue opere sono state esposte in sedi internazionali di arte contemporanea e gallerie private come Davide Gallo - Berlino e Raffaella Cortese - Milano.
    Más Menos
    2 m
  • Michelangelo Pistoletto – Chi sei tu?
    Feb 26 2024
    (extract) Chi sei tu? del 1976 è una traccia audio di 22 minuti, in cui Michelangelo Pistoletto elenca innumerevoli Nazioni pronunciando”.. non sono Francese, non sono Indonesiano, non sono Kazaco, non sono Argentino…”
    L’artista con questa opera sonora dà vita ad una discussione fondamentale sull’ identità culturale e la responsabilità sociale dell’individuo
    Más Menos
    1 m

Lo que los oyentes dicen sobre Arte Italiana all'Ascolto - 2011 NCCA

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.