Blend • Una miscela di storie

De: Alessandro Bussi & Irene Serra
  • Resumen

  • Quante storie può contenere una storia?
    Siamo Ire e Ale, due Millennials che di giorno formano coppia creativa in agenzia e di notte combattono l’insonnia a suon di romanzi e letture di Tarocchi.
    In un periodo storico in cui, come tutte le generazioni più giovani, ci troviamo a procedere a tentoni, in cerca di un’identità, un significato, le storie sono il nostro porto sicuro, la lente attraverso cui osserviamo il mondo, lo interroghiamo, proviamo a comprenderlo, e crediamo che si nascondano un po’ ovunque: nei libri, nei film, nei programmi televisivi, ma anche e soprattutto nelle nostre vite quotidiane, nelle persone che incontriamo, nelle esperienze che facciamo.
    Blend è un podcast scritto e diretto da noi con cui proveremo a immergerci ogni volta in una storia diversa. Ne seguiremo origini, caratteristiche, trama, protagonisti e ci lasceremo trasportare verso tutti i mondi che contiene, in una miscela perfetta di chiacchiere e scoperta.
    Copyright Alessandro Bussi & Irene Serra
    Más Menos
Episodios
  • Il colpo dello Strega 2024
    Jul 3 2024
    Cari, gentili lettori, vi eravamo mancati? Ebbene, come insegna il detto: "chi non muore si rivede" e a quanto pare le giovani voci che hanno accompagnato questo podcast fin dalle origini sono ancora vive e vegete, pronte a sfoderare le loro lingue taglienti verso le opere degli ultimi audaci sfidanti al premio letterario più ambito dalla più alta, più colta, più saggia, più letterata società.
    Saranno ore bollenti quelle che seguiranno?
    In attesa di scoprire chi sarà il nuovo, fortunato, sfavillante diamante di questa stagione letteraria, ecco un piccolo assaggio per aiutarvi a saziare la vostra fame di nuove letture.
    Sentitamente vostra,
    Lady Spifferaia Duchessa di TikTok
    Más Menos
    1 h y 2 m
  • Fate casino: l'eredità di Michela Murgia
    Feb 29 2024
    Quando l’abbiamo saputo, è stato come perdere un’amica. In fondo lo sapevamo da tempo che prima o poi sarebbe successo, ma quando è successo, quando quella voce che fino all’ultimo non ha smesso di dire ciò che credeva importante si è spenta, e che fino all’ultimo non ha smesso di scrivere, dettando a chi le era accanto negli ultimi giorni di vita le righe del suo ultimo libro, quando è successo è stato come perdere un’amica. Michela Murgia ci ha lasciati il 10 agosto 2023, eppure la sensazione è che sia sempre e ancora qui: i suoi video continuano a circolare nel web, la sua parola vive grazie alla sua famiglia queer, è persino possibile ascoltarla leggere se si cercano i suoi audiolibri. “Oggi piove Michela Murgia” avrebbe detto Chiara Valerio guardando fuori dalla finestra il giorno in cui abbiamo registrato quest’episodio, perché il suo intento è quella di non ricordarla mai al passato. Nel nostro piccolo, abbiamo provato a farlo anche noi, raccogliendo quella che pensiamo essere la grande eredità che ci ha lasciato: una spinta a dire, parlare, fare rumore, quando le cose non vanno, quando crediamo di meritare di più, quando i canoni e le strutture sociali non rispettano i nostri larghi orizzonti di libertà. Per farlo, abbiamo iniziato dalle sue storie. Buon ascolto!
    Más Menos
    1 h y 11 m
  • New Journalism: dal true crime al romanzo verità
    Jan 8 2024
    Immaginate di trovarvi di fronte a un libro di cui non sapete niente. Iniziate a leggerlo credendo che si tratti di una storia di finzione e poi tutto a un tratto il registro cambia e vi accorgete che forse i fatti di cui tratta sono reali. E’ questa la sensazione che hanno provato in molti di fronte alla prima edizione di “A sangue freddo” nel 1966. Lettori, Critica, nessuno sembrava in grado di dare a quel romanzo che era anche un’indagine, a quella storia che era anche il resoconto di un fatto di cronaca, la giusta collocazione. E’ così che Truman Capote dà vita a un vero e proprio genere, il Nuovo Giornalismo, una forma ibrida che unisce la dimensione introspettiva e il sollevare domande tipici della letteratura alla ricerca di obiettività e di risposte della cronaca. Un bisogno di profondità, di spazio che spinge giornalisti e scrittori a rompere gli schemi dell’articolo per evadere nel fiume della narrativa. E noi lettori? Ce lo diceva la Poetica di Aristotele e continua a dircelo l’enorme successo del true crime: non possiamo fare altro che arrenderci e lasciarci trasportare. Buon ascolto!
    Más Menos
    1 h y 45 m

Lo que los oyentes dicen sobre Blend • Una miscela di storie

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.