Episodios

  • Il colpo dello Strega 2024
    Jul 3 2024
    Cari, gentili lettori, vi eravamo mancati? Ebbene, come insegna il detto: "chi non muore si rivede" e a quanto pare le giovani voci che hanno accompagnato questo podcast fin dalle origini sono ancora vive e vegete, pronte a sfoderare le loro lingue taglienti verso le opere degli ultimi audaci sfidanti al premio letterario più ambito dalla più alta, più colta, più saggia, più letterata società.
    Saranno ore bollenti quelle che seguiranno?
    In attesa di scoprire chi sarà il nuovo, fortunato, sfavillante diamante di questa stagione letteraria, ecco un piccolo assaggio per aiutarvi a saziare la vostra fame di nuove letture.
    Sentitamente vostra,
    Lady Spifferaia Duchessa di TikTok
    Más Menos
    1 h y 2 m
  • Fate casino: l'eredità di Michela Murgia
    Feb 29 2024
    Quando l’abbiamo saputo, è stato come perdere un’amica. In fondo lo sapevamo da tempo che prima o poi sarebbe successo, ma quando è successo, quando quella voce che fino all’ultimo non ha smesso di dire ciò che credeva importante si è spenta, e che fino all’ultimo non ha smesso di scrivere, dettando a chi le era accanto negli ultimi giorni di vita le righe del suo ultimo libro, quando è successo è stato come perdere un’amica. Michela Murgia ci ha lasciati il 10 agosto 2023, eppure la sensazione è che sia sempre e ancora qui: i suoi video continuano a circolare nel web, la sua parola vive grazie alla sua famiglia queer, è persino possibile ascoltarla leggere se si cercano i suoi audiolibri. “Oggi piove Michela Murgia” avrebbe detto Chiara Valerio guardando fuori dalla finestra il giorno in cui abbiamo registrato quest’episodio, perché il suo intento è quella di non ricordarla mai al passato. Nel nostro piccolo, abbiamo provato a farlo anche noi, raccogliendo quella che pensiamo essere la grande eredità che ci ha lasciato: una spinta a dire, parlare, fare rumore, quando le cose non vanno, quando crediamo di meritare di più, quando i canoni e le strutture sociali non rispettano i nostri larghi orizzonti di libertà. Per farlo, abbiamo iniziato dalle sue storie. Buon ascolto!
    Más Menos
    1 h y 11 m
  • New Journalism: dal true crime al romanzo verità
    Jan 8 2024
    Immaginate di trovarvi di fronte a un libro di cui non sapete niente. Iniziate a leggerlo credendo che si tratti di una storia di finzione e poi tutto a un tratto il registro cambia e vi accorgete che forse i fatti di cui tratta sono reali. E’ questa la sensazione che hanno provato in molti di fronte alla prima edizione di “A sangue freddo” nel 1966. Lettori, Critica, nessuno sembrava in grado di dare a quel romanzo che era anche un’indagine, a quella storia che era anche il resoconto di un fatto di cronaca, la giusta collocazione. E’ così che Truman Capote dà vita a un vero e proprio genere, il Nuovo Giornalismo, una forma ibrida che unisce la dimensione introspettiva e il sollevare domande tipici della letteratura alla ricerca di obiettività e di risposte della cronaca. Un bisogno di profondità, di spazio che spinge giornalisti e scrittori a rompere gli schemi dell’articolo per evadere nel fiume della narrativa. E noi lettori? Ce lo diceva la Poetica di Aristotele e continua a dircelo l’enorme successo del true crime: non possiamo fare altro che arrenderci e lasciarci trasportare. Buon ascolto!
    Más Menos
    1 h y 45 m
  • Andai nei boschi: la montagna come rifugio dell’anima
    Nov 27 2023
    C’è chi la frequenta solo nei weekend, chi in inverno per andare a sciare. C’è chi ci nasce e chi la scopre una volta adulto, chi si accontenta di un po’ di relax per poi tornare in città e chi invece decide di abbandonare per sempre i grandi centri abitati e sceglierla come luogo da chiamare casa. La montagna è da sempre teatro di storie di fuga, richiami più o meno forti da parte della foresta, esperimenti di solitudine estrema, metro di misura del coraggio di molti uomini. Ma cosa ci insegnano, davvero, le storie di montagna? Forse che in fondo si tratta solo di un luogo pregno dei significati che vogliamo dargli, che l’uomo necessità di solitudine tanto quanto di compagnia, che il silenzio a volte va cercato molto più vicino di quanto crediamo. Copritevi bene e partite con noi in questa nuova miscela di storie.
    Buon ascolto.
    Más Menos
    1 h y 28 m
  • Le regine dell'horror: tra mostri interiori e sociali
    Oct 19 2023
    Con un po’ di ritardo, anche quest’anno sembra arrivato l’autunno e con esso la giusta atmosfera per iniziare una nuova stagione di Blend. In onore della cosiddetta “spooky season”, questo mese siamo andati alla scoperta di due autrici che con le loro storie hanno contribuito a creare un vero e proprio genere, letterario e non solo: quello dell’horror gotico. Nella nostra nuova miscela di storie, Mary Shelley e Shirley Jackson ci conducono attraverso case infestate, famiglie avvelenate, ragazze scomparse, sorelle inquietanti e mostri spaventosi, per insegnarci una grande lezione: che i veri fantasmi non sono quelli che vediamo, ma quelli che portiamo dentro di noi e che la società, a volte, ha contribuito a creare. Buon ascolto.
    Más Menos
    1 h y 35 m
  • L'Odissea: sulla rotta di un mito universale
    Jul 24 2023
    Ed eccoci qui, all’ultimo episodio della nostra prima stagione: stanchi, accaldati, ma felici per tutte le numerose miscele di storie che abbiamo scoperto in questi mesi insieme a voi. Qualcuno sarà già in riva al mare, altri saranno in viaggio, altri ancora forse resteranno a casa a sognare a occhi aperti. Ovunque vi troviate, c’è una nave che vi aspetta, è quella di Odisseo e del ritorno a casa più avventuroso nella storia della letteratura. A guidarla, una ciurma sgangherata fatta di autori recenti e passati, filosofi, pensatori, saggisti rintanati su isole sperdute del mar Egeo e, ultima ma non per importanza, la povera signora di TikTok. Buon ascolto e buona estate!
    Más Menos
    1 h y 8 m
  • Sad hot girl books: voci di una generazione
    Jun 19 2023
    Se il mondo va a rotoli, lasciatemi rotolare via con lui: è la risposta di una generazione, la nostra, all’estrema difficoltà che molti di noi giovani provano oggi nel confrontarsi con la realtà, con un futuro difficile da decifrare, con guerre, crisi ambientali e tutte quelle grandi o piccole aspettative che in un modo o nell’altro vorremmo soddisfare nella vita di tutti giorni, a volte senza riuscirci.
    Tutti ci provano, ognuno fa quel che può, ma ciò che è certo è che ogni tanto abbiamo bisogno di lasciarci andare e stare nella nostra tristezza, nelle nostre domande, brutture, imperfezioni. Sul web lo chiamano #GoblinMode, per indicare questa corrente che sembra andare in direzione completamente opposta al perfezionismo dentro a cui i social ci hanno cresciuto. Ma la community dei lettori fa molto di più, raccogliendo sotto un unico hashtag tutti i #sadhotgirlbooks, quei libri scritti negli ultimi anni da giovani, a volte giovanissime autrici in grado di dare voce alla nostra vita oggi, ai nostri pensieri più profondi, alle nostre verità più difficili da confessare, alle domande ancora senza risposta.
    Nella miscela di storie di questo mese andremo quindi alla scoperta di questo trend e di tutta, o quasi, la letteratura che ne fa parte, perdendoci tra le voci di scrittrici che hanno saputo mettere a tacere il classico romanzo dell’uomo bianco etero cis per far spazio a una narrativa nuova, schietta, ironica, profonda e complessa.
    Buon ascolto!
    Más Menos
    1 h y 13 m
  • Speciale - Book Club Premio Strega 2023
    May 8 2023
    Anche quest’anno, l’evento più atteso dalla comunità di lettori italiana si avvicina! Il 7 giugno verranno infatti annunciati gli autori finalisti al Premio Strega 2023. Istituito per la prima volta nel 1947 da Maria Bellonci e Guido Alberti, il premio resta ancora oggi il trampolino di lancio di molti autori e il palcoscenico sul quale si esibiscono e si sfidano tante e diverse voci del panorama narrativo contemporaneo italiano. Nel corso di questo episodio speciale, andremo a conoscere “la dozzina” di quest’anno e a farlo non saremo soli.
    Buon ascolto
    Más Menos
    1 h y 21 m