• Dopo il viaggio c'è l'incontro

  • De: Henri Olama
  • Podcast

Dopo il viaggio c'è l'incontro  Por  arte de portada

Dopo il viaggio c'è l'incontro

De: Henri Olama
  • Resumen

  • Storie di nomadi e di sedentari. Alcuni viaggiano fisicamente, altri solo con la mente. Come sempre ogni viaggio si conclude con un incontro: per conoscersi, per festeggiare e per pensare a nuovi itinerari e agli incontri che verranno!
    Copyright Henri Olama
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Una volta i migranti non erano solo numeri per arricchire le statistiche... - Episodio 10
    May 20 2022
    Una volta gli italiani erano curiosi, positivamente verso noi migranti. Ci rivolgevano molte domande sulle nostre origini, sulle nostre abitudini e su molte altre cose. Oggi c'è solo molta indifferenza verso un dialogo interculturale sempre necessario per crescere e per diventare migliori...
    Más Menos
    6 m
  • Un popolo senza simboli è un popolo senza radici - Episodio 9
    Jul 13 2021
    Un popolo senza simboli è un popolo senza radici
    Quante volte abbiamo assisto a dibattiti sterili e faziosi che riguardano i migranti in tv? Come i migranti vivono quei momenti in cui vengono spesso fatti a pezzi le loro certezze e i loro sogni d'integrazione. Da questi dibattiti non si salva nessuno:
    - I razzisti patentati che disprezzano profondamente gli stranieri e vedono in loro solo invasori che rubano lavoro, dedicandosi a devianza e criminalità
    - Le organizzazioni che aiutano i migranti ad integrarsi. Una missione nobile ma che, se esercitata con superficialità finisce per del migrante un soggetto passivo che subisce il processo d'integrazione senza mai diventarne un protagonista vero. I migranti non hanno bisogno di figure paternalistiche per integrarsi.
    - I migranti stessi che faticano ad assumersi le proprie responsabilità, cercando di conoscere bene la nuova realtà dove si trovano a vivere e riappropriandosi delle loro storie.
    Más Menos
    12 m
  • Non restituire la ciotola vuota seconda parte: il legame dell'amicizia - episodio 8
    May 21 2021
    Quante volte ci è capitato di sentire persone che si appropriano delle narrazioni e della soggettività dei migranti. Quante volte abbiamo visto persone sostituirsi ai migranti per narrare le loro storie e le loro vicissitudini? Non si tratta forse di appropriazioni emotive a senso unico? Anche se messe in atto spesso in atto nel nome di una non ben specificata solidarietà…
    Quante volte vediamo in tv, pubblicità con immagini poco rispettose della dignità dei bambini africani? E’ impossibile ottenere l’aiuto se non si presentano dei bambini malati ricoperti di mosche? Esistono i migranti che scappano dalle guerre e sbarcano in maniera drammatiche nelle nostre coste? Ci sono altre tipologie di migranti oppure sono soltanto invisibili o interessano poco i nostri “narratori” ufficiali?
    Más Menos
    12 m

Lo que los oyentes dicen sobre Dopo il viaggio c'è l'incontro

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.