Episodios

  • Una volta i migranti non erano solo numeri per arricchire le statistiche... - Episodio 10
    May 20 2022
    Una volta gli italiani erano curiosi, positivamente verso noi migranti. Ci rivolgevano molte domande sulle nostre origini, sulle nostre abitudini e su molte altre cose. Oggi c'è solo molta indifferenza verso un dialogo interculturale sempre necessario per crescere e per diventare migliori...
    Más Menos
    6 m
  • Un popolo senza simboli è un popolo senza radici - Episodio 9
    Jul 13 2021
    Un popolo senza simboli è un popolo senza radici
    Quante volte abbiamo assisto a dibattiti sterili e faziosi che riguardano i migranti in tv? Come i migranti vivono quei momenti in cui vengono spesso fatti a pezzi le loro certezze e i loro sogni d'integrazione. Da questi dibattiti non si salva nessuno:
    - I razzisti patentati che disprezzano profondamente gli stranieri e vedono in loro solo invasori che rubano lavoro, dedicandosi a devianza e criminalità
    - Le organizzazioni che aiutano i migranti ad integrarsi. Una missione nobile ma che, se esercitata con superficialità finisce per del migrante un soggetto passivo che subisce il processo d'integrazione senza mai diventarne un protagonista vero. I migranti non hanno bisogno di figure paternalistiche per integrarsi.
    - I migranti stessi che faticano ad assumersi le proprie responsabilità, cercando di conoscere bene la nuova realtà dove si trovano a vivere e riappropriandosi delle loro storie.
    Más Menos
    12 m
  • Non restituire la ciotola vuota seconda parte: il legame dell'amicizia - episodio 8
    May 21 2021
    Quante volte ci è capitato di sentire persone che si appropriano delle narrazioni e della soggettività dei migranti. Quante volte abbiamo visto persone sostituirsi ai migranti per narrare le loro storie e le loro vicissitudini? Non si tratta forse di appropriazioni emotive a senso unico? Anche se messe in atto spesso in atto nel nome di una non ben specificata solidarietà…
    Quante volte vediamo in tv, pubblicità con immagini poco rispettose della dignità dei bambini africani? E’ impossibile ottenere l’aiuto se non si presentano dei bambini malati ricoperti di mosche? Esistono i migranti che scappano dalle guerre e sbarcano in maniera drammatiche nelle nostre coste? Ci sono altre tipologie di migranti oppure sono soltanto invisibili o interessano poco i nostri “narratori” ufficiali?
    Más Menos
    12 m
  • Vivere in Africa - Dal piccolo villaggio alla grande città - Episodio 7
    May 14 2021
    La città africana sarà anche caotica e spesso disordinata (se paragonata alle città europee), ma è pur sempre un mondo ricco di opportunità che possono cambiare la vita di chi sa coglierle.
    Arrivando a Mbalmayo ho sentito forte dentro di me la necessità di ritornare alle mie radici, di manifestare fortemente e chiaramente il bisogno di più Africa nelle nostre scuole dove ci veniva vietato perfino di parlare le nostre lingue tradizionali. Per questo motivo ho preso le distanze dalla scuola privilegiando invece momenti esperienziali. Proprio questo mio approccio avrà come sbocco finale il mio approdo in Italia!
    Más Menos
    9 m
  • Le amicizie e i patti che aiutano a crescere - Episodio 6
    May 6 2021
    In questo sesto episodio del Podcast "Dopo il viaggio c'è l'incontro" leggo e commento alcuni passaggi di un articolo che avevo scritto tempo fa, pubblicata nella rivista FAMIGLIA OGGI. L'articolo illustra i disaggi culturali che emergono quando un bambino viene educato alla cultura occidentale, pur vivendo in una realtà profondamente africana. Amicizie e patti diventano elementi fondamentali nella crescita dei giovani in quanto costituiscono un legame con il proprio passato e la propria storia.
    Probabilmente uno dei motivi del ritardo economico dell'Africa risiede nel fatto che l'Africa non ha avuto l'opportunità di elaborare autonomamente una sua via, un suo modo per uno sviluppo più compatibile con i suoi valori...
    Más Menos
    10 m
  • Il cognome di un figlio diventa un dono prezioso
    Apr 29 2021
    Capitava e capita ancora presso i Beti del Cameroun, i Signori della Foresta, che il cognome di un figlio sia simile a quello del padre...Si tratta di una tradizione che consiste nel perpetuare il nome e il cognome di persone anche al di fuori della cerchia familiare, dando il nome del proprio figlio o della propria figlia a queste persone che diventano così, anche essi membri della famiglia. Questo spiega un po' perché alcuni dei nostri nomi sono molto lunghi! Vi invito ad ascoltare il quinto episodio del mio podcast per conoscere meglio questo fenomeno e le sue implicazioni nell'educazione dei figli.
    Más Menos
    11 m
  • Quarto episodio - la cura del corpo e della vita nell'Africa tradizionale
    Apr 22 2021
    Il quarto episodio del Podcast Dopo il viaggio c'è l'incontro è dedicato, anche questa volta alla vita quotidiana tra il piccolo villaggio di Ekoudbessanda e la città di Ngomedzap. Vengono messe in evidenza la medicina tradizionale con l'utilizzo delle piante, ma quelle altre piccole pratiche quotidiane che rendono comunque un villaggio africano autonomo. Buon ascolto e buona condivisione! Henri Olama
    Más Menos
    9 m
  • Preti e sciamani a Akongo
    Apr 16 2021
    In questo terzo episodio del Podcast "Dopo il Viaggio c'è l'incontro" propongo un racconto del mio libro "Le mappe degli Adinkra" pubblicato nel 2006 presso la casa editrice di Milano MC Editrice, con la prefazione della Prof.ssa Itala Vivan una delle massime esperte italiane di letterature africane e una studiosa della produzione culturale dell'Africa. Il racconto inizia dopo un'introduzione dedicata a conflitti religiosi tra le credenze tradizionali africane e quelle occidentali nell'Africa post coloniale.
    Más Menos
    10 m