Episodios

  • Odessa, Ucraina. Intervista al Rabbi Avraham Wolff
    May 18 2022
    Ucraina. Intervista al Rabbi Avraham Wolf, capo della comunità ebraica di Odessa, discute il concetto di ‘denazificazione’ adottato dalla propaganda russa, inserito nel contesto sociale ucraino degli ultimi trent’anni.
    Ci racconta di come viene vista l’invasione russa del paese dalla comunità, del sostegno e degli aiuti messi in campo e degli auspici per il futuro per la nazione.
    Más Menos
    16 m
  • LA_GUERRA_DI_ODESSA
    May 10 2022
    Inga, German, Nick, Denis e Olexander sono i protagonisti di questa storia ambientata nella città di Odessa, a distanza di un mese dallo scoppio della guerra in Ucraina.
    Ci parlano di resistenza, di amore e di rabbia, dei russi e del comunismo, di rifugi e di misteri. Ma soprattutto, dai loro racconti emerge lo spirito di un popolo, che si mobilita per conquistare un futuro di libertà.
    Más Menos
    32 m
  • Primo caffé - Mykolaev Giorno 7
    Apr 24 2022
    Ritorno a Mykolaev. Le testimonianze di chi è fuggito dalla regione di Kherson, occupata dalle truppe russe, rivelano episodi di omicidi, sparizioni, torture commessi dagli occupanti sui civili in diverse aree della regione. La storia di Bucha sembra ripetersi altrove in Ucraina, e gli stessi crimini assumono l’aspetto di una vera e propria strategia di guerra. La città di Mykolaev si svuota, i bombardamenti si intensificano, mentre a Odessa si contano i primi morti.
    Questo è Primo Caffé un podcast di Francesca Mancini e Ugo Lucio Borga
    Más Menos
    8 m
  • Il primo caffé - Transnistria giorno 6
    Apr 17 2022
    Un'esplosione a pochi chilometri dal confine con la Transnistria a ovest di Odessa e l'intensificarsi dei bombardamenti sulla città di Mykolaev fanno temere che il quadro generale nella zona sud del paese stia cambiando, dopo l'affondamento dell'ammiraglia russa da parte ucraina.
    La situazione a Mykolaev è sempre più difficile, l'acqua potabile comincia a scarseggiare, la popolazione viene gradualmente evacuata. Testimonianze dalla vicina regione di Kherson, sotto il controllo russo, riportano di uccisioni e crimini di guerra contro i civili
    Un podcast di Francesca Mancini
    Más Menos
    12 m
  • Primo caffè - Odessa Giorno 5
    Apr 15 2022
    Verso le 12,30 le sirene suonano in città, eravamo al centro per gli aiuti umanitari, siamo scesi tutti nello shelter dell’edificio dove il Mercato centrale di Odessa è stato adibito al centro di coordinamento degli aiuti. Qui Incontriamo Inga, che ci mette in contatto con il padre al fronte nord, vicino al confine bielorusso. "Ci sono qui due giornalisti che vogliono avere tue notizie…e allora ci dice: "Siamo qui per difendere l’Ucraina, ci dice, e vinceremo!"
    "Ecco vedi - ci racconta Inga -fa sempre così, mi dice che va tutto bene per non farmi preoccupare.
    Questo è Primo Caffé a cura di Francesca Mancini e Ugo Lucio Borga
    Más Menos
    9 m
  • Primo caffé - Mykolaiv, quando la paura ha la voce del silenzio
    Apr 13 2022
    È quando attraversi il primo quartiere della città di Mykolaiv, in Ucraina, che te ne accorgi. La città ha trascorso l'ennesima lunga fino al mattino: tre razzi si sono abbattuti nel centro, 25 i feriti che vanno ad aggiungersi agli altri 347 ancora ricoverati negli ospedali della città, feriti in attacchi precedenti. La paura qui ha la voce del silenzio: tradisce il timore della gente che dire, raccontare, possa significare nuovi attacchi, nuovi drammi, nuove macerie. La geografia della guerra è ormai confusa, contraddittoria, nessuno sa con certezza chi abbia il controllo dei villaggi in cui si ammassano i profughi di una tragedia di cui si stenta a indovinare l'epilogo. L'origine, per Vitaly, invece è chiara: l'ambizione di un popolo disposto a tutto per difendere la sua libertà.
    Más Menos
    10 m
  • Primo caffé - Odessa, rabbia e attivismo
    Apr 10 2022
    La rabbia e l’attivismo della popolazione di Odessa emergono dai racconti di Maxime, il nostro traduttore, Alex, che ha aperto un centro per gli aiuti alle truppe impegnate sul campo, Nick che coordina le attività del centro volontari e Max, appassionato di speleologia che dai primi giorni dell’attacco russo organizza le catacombe di Odessa per renderle accessibili come rifugio, in caso di bombardamenti sulla città.
    Erano un commerciante, uno storico, un businessman, un ingegnere navale, hanno abbandonato le loro professioni e si sono messi a disposizione della collettività, per essere parte della resistenza.
    Más Menos
    8 m
  • Il primo caffè - La stazione di Odessa e la grande incertezza
    Apr 8 2022
    La stazione dei treni di Odessa, famiglie che raggiungono i binari e poi la separazione. Per quanto? Fino a dove? Drammi personali diversi l'uno dall'altro. E la testimonianza di Julia, che viveva vicino a Mykolaiv e che ha deciso di partire con le donne della sua famiglia, lasciando indietro un fratello e i suoi dubbi a imbracciare le armi. Il live di Francesca Mancini e Ugo Lucio Borga al loro secondo giorno in Ucraina.
    Más Menos
    11 m