Episodios

  • Elena Gagliardi
    Jun 19 2024
    Elena Gagliardi è la vice presidente dell'Associazione Grazia Deledda una Nobel per Cervia.

    Scrittrice e professoressa, è autrice di "Nel Paese del vento" e de "I romanzi cervesi di Grazia Deledda".
    Más Menos
    7 m
  • Paola Contini
    Jun 17 2024
    Paola Contini è un'attrice e regista di Forlì, con una carriera che parla da sola.

    Interprete per molti autori teatrali, televisivi e cinematografici (si possono citare Pupi Avati, Marco Ferreri, Franco Branciaroli), può vantare anche una consolidata esperienza come regista, che l'ha portata a creare interessanti spettacoli soprattutto in teatro.

    Due anni fa si è lanciata nel progetto “Storie di grazia e di amicizia”, un omaggio alla figura di Grazia Deledda in cui Paola Contini si è occupata sia della regia che della recitazione.
    Más Menos
    5 m
  • Rossana Dedola
    Jun 10 2024
    Ricercatrice presso la Scuola Normale di Pisa, Rossana Dedola ha approfondito molto la figura di Grazia Deledda.

    Nata a Sassari, Rossana ha pubblicato un'appassionata biografia dedicata alla scrittrice Premio Nobel, intitolata "Grazia Deledda, I luoghi gli amori le opere" che, oltre a inserire la scrittrice sarda all’interno di una fitta rete di rapporti culturali (fu amica di Federigo Tozzi, Marino Moretti, Matilde Serao, Eleonora Duse, Emilio Cecchi e tanti altri), racconta la sua vita familiare (il marito Palmiro, conosciuto una sera a teatro a Cagliari e sposato due mesi dopo, i due figli seguiti sempre con immenso affetto).

    Dal libro emerge il ritratto di ritratto di una donna forte e spiritosa, innamorata della letteratura, aperta al mondo (leggeva moltissimi scrittori stranieri; scriveva a tutti, scrisse persino una lettera a Tolstoj).

    Su questo tema, Rossana Dedola ha collaborato anche con RaiCultura, che ha pubblicato un suo documentario disponibile sul sito internet del canale.
    Más Menos
    11 m
  • Lia Celi
    Jun 7 2024
    Nata a Parma, Lia Celi ha vissuto in Veneto ed in Romagna, maturando un talento ed una carriera come scrittrice, umorista e conduttrice televisiva.

    Vanta anche esperienza come autrice del "Pippo Chennedy Show", ideato da Serena Dandini e Corrado Guzzanti. Ha condotto il programma televisivo di Rai3 "Celi! Mio marito".
    Más Menos
    15 m
  • Alessandro De Roma
    Jun 3 2024
    Alessandro De Roma è nato a Carbonia, ma cresciuto a Ghilarza, paese natale di Antonio Gramsci.

    La sua ultima opera è Grande terra sommersa, uscito per Fandango Libri.

    Ci ha parlato del significato che ha per uno scrittore sardo la figura di Grazia Deledda, della sua terra di origine e delle sue influenze.
    Más Menos
    9 m
  • Silvia Sanna
    May 31 2024
    Silvia Sanna è una scrittrice sarda che ha recentemente pubblicato Grazia Deledda: il cuore scalzo, edito da Morellini.

    Un'opera originale, in cui si immagina una lunga intervista rilasciata a un giornalista inizialmente ostile, un flusso di coscienza che guida chi legge attraverso la vita di Grazia Deledda: figlia ribelle di una famiglia benestante di Nuoro e appena insignita del Premio Nobel per la Letteratura.

    Di questo e di altro ha parlato in occasione della seconda edizione del Festival Grazia Deledda.
    Más Menos
    7 m
  • Elena Bucci
    May 24 2024
    Premio ERF alla carriera 2022, Premio UBU 2016 come Miglior Attrice, Premio Eleonora Duse 2016. Sono solo alcuni degli innumerevoli riconoscimenti assegnati ad Elena Bucci.

    Romagnola di Russi, ha recitato in prodotti cinematografici e teatrali di prim'ordine, affermandosi come una delle migliori attrici contemporanee italiane.

    Elencare le produzioni a cui ha prestato la sua arte sarebbe troppo lungo, ma si possono fare degli esempi come "A Bigger Splash" e "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino; "Il Cattivo Poeta" di Gianluca Jodice, dedicato a Gabriele D'Annunzio; ma soprattutto a teatro dà il meglio di sé, essendosi confrontata con tutti i più grandi testi da Shakespeare, a Pirandello, a Molière, a Sofocle, a Goldoni e tanti altri.

    A Russi con la sua compagnia ha creato un laboratorio permanente, un archivio, progetti per la comunicazione fra le arti, per la documentazione dell'arte dal vivo, per il recupero di spazi dimenticati, contribuendo alla riapertura del Teatro Comunale chiuso da vent’anni ed è ideatrice del progetto Archivio vivo dedicato alla riflessione intorno alla memoria e alla documentazione dell'arte dal vivo.

    E' intervenuta nell'edizione 2024 del Festival Grazia Deledda, intervistata al telefono da Paola Ariosi.
    Más Menos
    21 m
  • Sarah Savioli
    May 20 2024
    Sarah Savioli nasce nel 1974 in Sardegna. Sceglie di trapiantarsi in Emilia: laureatasi a Parma in Scienze naturali, consegue un master in Scienze Forensi e uno in Chimica analitica e per più di dieci anni lavora come perito tecnico scientifico forense, prima in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma e con il RIS dei Carabinieri, poi in libera professione.

    Un cambiamento nella sua vita la spinge alla scrittura, con successo.

    Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli Gli insospettabili (2020) e Il testimone chiave (2021). Un'ulteriore svolta aviene con la recente pubblicazione di Tutto cambia!, la sua prima storia per bambini.

    Más Menos
    7 m