• SURA 10 - Yunus - Giona
    Jul 5 2024

    Questa sura, rivelata dopo la 17, secondo la tradizione è meccana per la maggior parte dei suoi versetti, come anche le quattro sure successive.Identificato, secondo gli esegeti musulmani, con Dhu l-Nun, che appare in 21:87 e al quale si fa solo una breve allusione nel v. 98 («quello della balena» o «del pesce»); questa figura profetica ritorna in 37:139-148. La sura insiste sul modo in cui Dio si rivela alla Sua creazione attraverso profeti ammonitori e portatori di una scrittura celeste. Riprende sotto una particolare angolazione la storia di Noè (vv. 71-74) e di Mosè (dal v. 75 alla fine), già ricordati nella sura 7. «Il popolo di Giona»: gli abitanti di Ninive, antica città sumerica che fu capitale dell’Assiri, è il solo, nel Corano, a non essere stato colpito dal castigo divino.

    Más Menos
    21 m
  • SURA 12 - Yûsuf - Giuseppe
    Jul 1 2024

    La sura ruota interamente intorno a un’unica figura, il patriarca Giuseppe della tradizione biblica, pronipote di Abramo, che per il Corano fu un profeta (cfr. dc 362-364). Egli è qui il protagonista della «migliore delle storie», come è detto nel v. 3; al suo valore di base si aggiungono infatti l’armonia formale e l’unità tematica. Pertanto la sura è una delle più apprezzate del libro sacro ed è stata fonte di ispirazione sia nella letteratura araba (come per Le mille e una notte), sia in quella persiana (come per il Giuseppe e Zulaykhµ di Jami).

    Más Menos
    21 m
  • SURA 19 - Maryam - Maria
    Jul 1 2024

    Secondo la tradizione, la sura che prende il nome dalla madre di Gesù risale all’apostolato meccano, a eccezione di due versetti. L’inizio (vv. 1-15) contiene un racconto sulla nascita del figlio di Zaccaria, Giovanni Battista, che riassume in sostanza la narrazione evangelica (Lc 1:1-25) nonché un Vangelo armeno dell’infanzia. Della missione di Abramo si dà soltanto un’idea, mentre gli altri profeti (Mosè, Ismaele e Idris) sono oggetto di brevi cenni. È difficile trovare un preciso filo conduttore nella sura. Vi si possono tuttavia distinguere tre parti: la prima (vv. 1-40) contiene la storia di Zaccaria, della nascita di Giovanni Battista, poi di Maria e della nascita di Gesù. Nella seconda parte si evocano Abramo e, molto brevemente, Mosè, Ismaele e Idris (vv. 41-58). L’ultima parte è composita, e vi si menzionano i politeisti, i cristiani e l’escatologia. Se la sura presenta un’unità, bisogna senza dubbio cercarla all’interno di alcune sequenze, che diventano più brevi verso la fine.

    Más Menos
    11 m
  • SURA 21 - Al-Anbiyâ’ - I Profeti
    Jun 29 2024

    La sura risale alla fine dell’apostolato del Profeta a Mecca e appare costituito da quattro parti distinte: una condanna dell’idolatria che si conclude con una evocazione escatologica (vv. 1-47); un episodio della vita di Abramo (vv. 48-73), seguito da un breve scorcio di storia sacra che passa rapidamente in rassegna una serie di profeti (vv. 74-96); un’evocazione escatologica; la conclusione relativa alla missione del Profeta.

    Más Menos
    14 m
  • SURA 23 Al-Mu’minûn - I Credenti
    Jun 29 2024

    La sura, rivelata a Mecca, trae il titolo dal primo versetto, con un breve ma denso riepilogo del comportamento dei credenti. Sul piano tematico è composita: si tratta della creazione dell’uomo, esempio della potenza divina e prova della resurrezione; dei doni divini all’umanità; seguono le vicende di alcuni profeti antichi e dei loro popoli corrotti, specchio dei miscredenti che affliggono Muhammad; è offerta un’immagine dell’aldilà, con il dialogo tra il Signore e i dannati. Chiude la rivelazione un’invocazione a Dio, un appello alla Sua clemenza.

    Más Menos
    12 m
  • SURA 36 - Ya Sin
    Jun 28 2024

    Aperta da due lettere isolate che le danno il titolo, la sura di epoca meccana, forse con rare aggiunte medinesi, è estremamente venerata: secondo la tradizione , il Profeta ﷺ disse: «Tutte le cose hanno un cuore, e la Yµ-S∂n è il cuore del Corano». Un detto dello stesso Muhammad, , vuole che la recitazione notturna della sura Yµ-Sin comporti la remissione dei peccati al risveglio; essa viene recitata in punto di morte, e durante le funzioni funebri.

    Más Menos
    8 m
  • SURA 110 - An-Nasr - L’Ausilio
    Apr 18 2024

    La sura è considerata l’ultima rivelata prima della morte del Profeta. Secondo l’esegesi, si predice qui l’imminente vittoria dell’Islam sull’idolatria, in un’epoca in cui in Arabia vi erano ancora tribù pagane.


    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Raccolta degli hadīth compilata da al-Bukhārī - 1 IL PRINCIPIO DELLA RIVELAZIONE
    Apr 18 2024

    Ṣaḥīḥ al-Bukhārī, “La raccolta genuina”, è una raccolta di hadīth compilata da Abu Abdullah Muhammad Ibn Ismā`īl al-Bukhārī. La sua collezione è una delle raccolte più autentiche della Sunnah del Profeta (s.A.’a.s.). Contiene circa 7563 hadīth (con ripetizioni) in 98 libri.

    Más Menos
    13 m