Episodios

  • IW92 - Gli startupper vanno in vacanza? Il lato oscuro della forza imprenditoriale
    Jul 13 2024
    “Burn Rate. Launching a startup and losing my mind”: è il titolo del libro di Andy Dunn. Dal burn rate al burnout e alla depressione il passo è purtroppo più breve di quanto si pensi. Al lato oscuro delle startup e ai disagi psicologici dei founder è dedicato questo episodio speciale. “Parlatene senza problemi, non c’è nessun stigma sociale. E se vedete qualcuno che non sta bene, regalategli il libro di Dunn, lui/lei capirà”, dice Francesco Inguscio, che fa outing sulla sua bipolarità.
    Más Menos
    38 m
  • IW91 - Anche una media impresa può fare innovazione: il caso Pelliconi
    Jul 6 2024
    Si può fare innovazione in una media azienda? “Sì, la dimensione è un alibi” è la risposta di Marco Checchi, CEO di Pelliconi, ospite con Matteo Mingardi, Chief Innovation Officer della società leader mondiale nella produzione di tappi.
    In questo episodio si parla anche di: Mavriq (ex Mutuionline), di Starting fiance, di comepetenze digitali e professionisti
    Más Menos
    36 m
  • IW90 - Alberto Dalmasso: Satispay ieri, oggi e domani
    Jun 29 2024
    Ospite di questa puntata Alberto Dalmasso, CEO e co-founder di Satispay, il primo unicorno italiano.
    che festeggia 10 anni dal suo primo round, il primo anniversario nell’ingresso nella sua nuova Casa e il riposizionamento strategico del brand.

    Ricordando diversi momenti della storia di Satispay, Alberto tocca tanti punti interessanti:

    - La crescita lenta dei primi anni
    - La svolta con il round di fine 2022, quello della valutazione superiore al miliardo
    - La capacità acquisita, in termini di risorse finanziarie e di competenze, per fare cose prima impensabili
    - Il riposizionamento del brand come evidenza di una nuova strategia di sviluppo verso il corporate welfare
    - La centralità del mercato italiano, pur nello sviluppo europeo
    - La “pigrizia” del venture capital europeo e di quello italiano in particolare
    Más Menos
    52 m
  • IW89 - L'innovazione aperta e il lavoro degli startup studio
    Jun 22 2024
    Edizione straordinaria da Bakers Connect2024.

    Di cosa abbiamo parlato?
    * Il fardello della legacy, organizzativa e tecnologica, nelle aziende italiane (grandi ma anche PMI) che frena l’innovazione e rende assai complicata l’innovazione e la relazione con le startup
    * Gli anticorpi necessari per evitare le crisi di rigetto nelle attività di hashtag#openinnovation
    * I vantaggi del modello hashtag#StartupStudio rispetto al hashtag#VentureCapital
    * La visione e il mindset di una ex startup nata da uno spin-off universitario che, una volta diventata grande, torna ora ad affrontare le sfide dell’innovazione per entrare in nuovi mercati.
    Más Menos
    27 m
  • IW88 - Intelligenza artificiale made in Italy, l'unicorno annunciato
    Jun 15 2024
    iGenius, che settimana scorsa aveva lanciato il primo LLM nazionale sviluppato con CINECA, ha annunciato un round da 650 milioni. Quando il round sarà chiuso, la valutazione dovrebbe essere superiore a 1 miliardo: allora avremo il primo unicorno italiano dell’AI. Ma perché il round è stato annunciato prima della sua chiusura? Proviamo a fare qualche ipotesi…

    Ospite di questa episodio è Andrea Zorzetto, founder di peoplerank , che permette di “dare il voto” a founder e investitori
    Más Menos
    34 m
  • IW87 - Stefano Peroncini: la resistenza e la resilienza del venture capital
    Jun 8 2024
    Stefano Peroncini, CEO di Eureka, racconta quanta resilienza e resistenza serva per fare venture capital, soprattutto in questa fase di crisi di liquidità, e rivela uno dei misteri meglio custoditi: quanto rende un investimento di capitale di rischio? Quali sono i suoi costi? Molto, molto interessante…

    In questo episodio si parla anche del primo modello italiano di intelligenza artificiale generativa, di deeptech e degli investimenti della NATO sulle startup.
    Más Menos
    38 m
  • IW86 - Fare startup a 17 anni: l'esperienza di Filippo Toni
    Jun 1 2024
    Gioei e doliori del giovane strattuper. Filippo Toni , 17 anni, liceale a Roma e co-founder di Rosso , startup nata per risolvere un grave problema: la scarsa disponibilità di sangue e il basso numero di donatori, soprattutto giovani. Con Filippo si parla anche della vita dura di chi fa startup e del difficile equilibrio fra lavoro/passione e vita privata.
    Le news della settimana: il nuovo fondo di corporate venture capital di A2A; il round da 6 miliardi di dollari per la startup xAI di Elon Musk; l'impegno del presidente francese Macron a favore delle startup
    Más Menos
    37 m
  • IW85 - Andrea Carcano (Nozomi): gli investitori industriali strategici
    May 25 2024
    Non tutti gli investitori sono uguali per una startup. Andrea carcano, founder di Nozomi, soonicorn che ha da poco chiuso un round da 100 milioni di dollari, dalla Silicon Valley spiega perché quelli industriali sono strategici.

    Le news della settimana: - PLAI, il nuovo acceleratore del Gruppo Mondadori dedicato all'intelligenza artificialie; il round da 300 milioni di dollari per DeepL, la piattaforma di traduzioni che ha raggiunto una valutazione di due billions
    Más Menos
    34 m