Episodios

  • LA TRIBUNA - Loggia, genesi della nuova giunta
    Jun 3 2023
    La definizione della Giunta di Laura Castelletti, neo sindaca di Brescia, rappresenta l'ultimo atto di un lungo periodo in cui Brescia è stata per molti aspetti al centro della ribalta politica non solo locale.

    Il racconto della nascita della nuova Giunta di Palazzo Loggia, degli equilibri in seno alla nuova maggioranza da cui scaturisce, e l'analisi della sua composizione sono al centro della nuova puntata de La Tribuna, il podcast di politica del GdB, curato da Carlo Muzzi, vice caporedattore e responsabile delle pagine politiche del nostro quotidiano. Che con questa ventesima uscita, chiude la prima stagione.

    Credits
    In studio Carlo Muzzi
    La Crisi di Luglio
    Más Menos
    16 m
  • LA TRIBUNA - La prima sfida politica dell'era Castelletti
    May 25 2023
    Dopo la vittoria, i festeggiamenti e la proclamazione, ora per la sindaca Laura Castelletti inizia la prima vera sfida politica alla guida della Loggia. Dovrà definire la Giunta che la accompagnerà nei prossimi cinque anni di governo della città. Per questo sono iniziate le consultazioni con tutte le forze politiche che compongono la coalizione che l’ha sostenuta, dal Pd al Terzo Polo, dalla Civica Castelletti a Brescia Attiva passando per Al lavoro con Brescia e Brescia Capitale, oltre alle due civiche che non hanno rappresentanti in Consiglio comunale (Brescia Green e Brescia 2030).

    Non si tratta certo di un compito facile soprattutto se si considera che Castelletti non ha un partito alle spalle ma se il suo civismo puro è stato un vantaggio per la conquista della Loggia ora potrebbe essere vincolante a partire dai rapporti con il Pd che ha ottenuto un quarto dei consensi complessivi in città e si conferma la prima forza politica a Brescia.

    Credits
    In studio Carlo Muzzi
    Sigla: Crisi di Luglio
    Más Menos
    12 m
  • LA TRIBUNA - La vittoria di Laura Castelletti
    May 19 2023
    Le elezioni comunali di Brescia consegnano alla città un risultato storico, la prima sindaca della Leonessa. Una scelta che arriva al primo turno dopo una campagna elettorale intensa e intrecciata specie nella parte iniziale alle Regionali.

    Carlo Muzzi, vice caporedattore del GdB e responsabile delle pagine politiche del nostro quotidiano, nella nuova puntata del podcast di politica «La Tribuna», riavvolge il nastro dei mesi che hanno portato all’esito conclusivo. Al centro dell’analisi, il dato politico, cristallizzato dalla forbice di 13 punti tra i due principali contendenti, Laura Castelletti, la nuova prima cittadina, e Fabio Rolfi. E al contempo l'eredità di questa contesa amministrativa.

    Credit
    Interviste a Laura Castelletti, Fabio Rolfi, Emilio Del Bono

    In studio: Carlo Muzzi
    Sigla: Benaco - La Crisi di Luglio
    Más Menos
    22 m
  • LA TRIBUNA - Fine di una lunghissima campagna elettorale
    May 11 2023
    Ultime ore di una campagna elettorale infinita. La stanchezza si fa sentire un po' per tutti e mentre i big sfilano per la Leonessa, tutti e quattro i candidati alla poltrona di sindaco di Brescia si preparano alle battute conclusive della corsa alla Loggia.
    Le strategie qui si diversificano ulteriormente e si fanno specchio e sintesi di quanto visto nelle varie settimane che hanno preceduto il voto per le Comunali: dal centrodestra che punta sui big nazionali, con Rolfi che chiude alla presenza della premier e leader di FdI Giorgia Meloni alla scelta in chiave locale del centrosinistra che punta su una casoncellata.

    Credits
    Servizio Teletutto 9 maggio 2023 a cura di Salvatore Montillo
    Servizio Teletutto 7 maggio 2023 a cura di Fabio Gafforini
    Servizio Teletutto 7 maggio a cura di Clara Piantoni
    Servizio Teletutto 5 maggio a cura di Fabio Gafforini
    Intervento Fabio Rolfi tratto dalla pagina Instagram Fabio Rolfi sindaco.
    In studio: Carlo Muzzi
    Sigla: Benaco - La Crisi di Luglio
    Más Menos
    15 m
  • LA TRIBUNA - Ultimi dieci giorni di campagna elettorale
    May 4 2023
    Nove mesi di campagna elettorale no stop. Mancano dieci giorni alla conclusione dell'infinito periodo che ha traghettato i bresciani dalle Regionali alle Comunali per un doppio appuntamento con le urne che ha reso a dir poco intensi gli ultimi mesi sul piano politico.

    Per conquistare gli indecisi nelle ultime giornate utili, si differenziano le strategie dei candidati. Su tutte quelle di Rolfi che trova il supporto dei big nazionali, con il leader della Lega Salvini tre volte a Brescia in cinque giorni, e Castelletti, che dopo il sindaco di Milano attende l'arrivo della segretaria Pd Elly Schlein. Ma nei prossimi giorni saranno molte le presenze di respiro nazionale a Brescia.

    Sul fronte delle polemiche è ancora il tema della comunicazione istituzionale su web e social a tenere banco, con l'interrogazione parlamentare avanzata dal centrodestra.


    Credits
    Servizio Teletutto 27 aprile 2023 a cura di Clara Piantoni;
    servizio Teletutto 1° maggio 2023 a cura di Antonio Borrelli;
    servizio Teletutto 27 aprile a cura di Fabio Gafforini;
    intervento di Alessandro Lucà dalla pagina Facebook del candidato.
    In studio: Carlo Muzzi
    Sigla: Benaco - La Crisi di Luglio
    Más Menos
    15 m
  • La Tribuna - Loggia, per gli indecisi arrivano i big
    Apr 27 2023
    Meno di tre settimane al voto per le Comunali di Brescia: la sfida di Loggia 2023 si avvia alla fase più concitata. Quella in cui candidati sindaco, rimasti in quattro, e forze politiche si contenderanno soprattutto quegli elettori che, come chiarito dal sondaggio di Ipsos per il GdB costituiscono l'ampia fascia degli indecisi. Non è un caso che per farlo sono annunciate in città le presenze di figure di primo piano del panorama politico e istuzionale d'Italia, dalla premier Giorgia Meloni alla segretaria dem Elly Schlein, passando per Giuseppe Conte e Matteo Salvini. Quanto basta per capire che Brescia è considerato un laboratorio nazionale nel quadro dei 900 comuni al voto.
    Tutto questo è al centro della nuova puntata di «La Tribuna», il podcast di politica curato da Carlo Muzzi, vice caporedattore del Giornale di Brescia e responsabile delle pagine di politica del nostro quotidiano. Non manca da ultimo la polemica della settimana, quella legata alla comunicazione istituzionale su web e social della Loggia finita nel mirino del centrodestra e oggetto di botta e risposta in successione.

    Credits:
    Servizio Teletutto 20 aprile 2023 a cura di Salvatore Montillo;
    Interviste Roberta Sisti, Diego Zarneri, Paola Vilardi.
    Intervento Laura Castelletti 22 aprile 2023
    In studio: Carlo Muzzi
    Sigla: Benaco - La Crisi di Luglio
    Más Menos
    15 m
  • La Tribuna - Restano in quattro a contendersi la Loggia
    Apr 20 2023
    A 24 giorni dal voto per le Comunali di Brescia si definisce il lotto dei contendenti per la Loggia: saranno quattro, sostenuti complessivamente da 18 liste.

    Il punto della corsa alla Loggia è al centro della nuova puntata de «La Tribuna», il podcast di politica del GdB, curato da Carlo Muzzi, vice caporedattore del nostro quotidiano e responsabile delle pagine di politica. Al centro, le differenti strategie di campagna per Castelletti e Rolfi e le parole d'ordine di Lucà e dei pentastellati.

    Credits
    Servizio Teletutto 15 aprile 2023 a cura di Laura Bergami
    Servizio Teletutto 13 aprile 2023 a cura di Fabio Gafforini
    Servizio Teletutto 12 aprile 2023 a cura di Fabio Gafforini
    In studio: Carlo Muzzi
    Sigla: Benaco - La Crisi di Luglio
    Más Menos
    13 m
  • La Tribuna - Corsa a cinque per la Loggia
    Apr 13 2023
    Diciannove liste e cinque candidati sindaco. Sembra ormai definita la sfida in vista delle imminenti elezioni comunali per Brescia, a 31 giorni dal voto e alla vigilia del deposito di nomi, simboli e formazioni a sostegno dei vari aspiranti primi cittadini.

    Proprio sulla contesa per la Loggia si sofferma la nuova puntata de «La Tribuna», il podcast di politica del GdB, curato da Carlo Muzzi, vice caporedattore del nostro quotidiano e responsabile delle pagine di politica, nell'inquadrare i temi attorno ai quali si va sviluppando il dibattito. Di suo già acceso, ma reso in questi giorni ancora più articolato dopo la pubblicazione delle prime due puntate del sondaggio realizzato da Ipsos per il GdB proprio in vista delle Comunali del prossimo mese.

    Credits:
    In studio: Carlo Muzzi
    Sigla: Benaco - La Crisi di Luglio
    Más Menos
    13 m