• Mater Donna - installazione artistica ABAQ

  • Aug 14 2023
  • Duración: 5 m
  • Podcast

Mater Donna - installazione artistica ABAQ

  • Resumen

  • MATERdonna è un’installazione avente ad oggetto la ricostruzione di Madonne vestite, a cura della cattedra di Costume per lo spettacolo dell’Accademia di belle arti di L’Aquila del Prof. Attilio Carota e della Prof.ssa Alessandra Carducci, con la realizzazione di Francesca Rinella e Yu Zen.

    La ricostruzione delle Madonne vestite è di impatto fortemente simbolico e metaforico.

    Le mani delle donne che si prendono cura di immagini di altre donne porta con sé un legame viscerale e materno con la parte più profonda e spirituale di noi.

    Le Madonne “vestite” sono le statue della Vergine Maria “non tradizionali” che indossano abiti e gioielli di arte sacra a seconda delle stagioni o con abiti particolari, di festa, per altre celebrazioni o per eventi importanti.

    Erano solo le donne ad occuparsene. Solo le donne.

    Il messaggio di quest’installazione è dirompente.

    Le donne che curano che donne. Si prendono cura con attenzione instaurando un contatto diretto.

    Come la donna che diventa madre. Madre di un figlio. Madre di un progetto. Madre di un amico. 

    Madre della propria Madre. Madre del proprio Padre. 

    Essere Madre ed essere Donna. Quest’installazione fa riecheggiare tra le pieghe dei vestiti e la cura dei dettagli un contatto diretto, intimo e vero con la propria essenza di Donna e di Madre.

    Le mamme, come i bottoni, tengono unite le cose. E sono proprio le donne che possono prendersi cura di altre donne. Sorelle di uno stesso legame. Unite dal profondo sentire femminile che tutto risolve e fortifica.

    Le donne sono la forza di loro stesse.

    Essere Madri significa essere portatrici di vita e di energia vitale in tutte le cose che accadono nella propria esistenza, nel proprio essere ed in quello della comunità.

    Allora ci si riconosce. Solo quando si riconosce nell’altra donna la propria essenza di Madre nel mondo allora tra di loro le donne diventano bottoni. Bottoni e fili. Mani che lavorano. Anime che si intrecciano. 

    E si prendono cura l’una dell’altra. Solo come una Madre può fare. La donna diventa Madre dell’Altra donna in uno scambio sinergico e osmotico continuo e vitale.

     Allora uno scoglio non può davvero arginare il mare.

    E quella forza motrice che tiene tutto insieme diventa marea. Un’alta marea.

    Questa è la forza della MATERdonna. Una forza motrice e vitale che fa riconoscere alla donna la forza dell’altra donna. 

    Come la Madre Terra che raccoglie, fa germogliare e fortifica i semi e fa nascere i frutti, così le donne che si sentono e che sono Madri seminano, curano, innaffiano, custodiscono e fanno germogliare le energie vitali nel mondo che le circonda.

    La ricostruzione delle Madonne vestite ridona quel lento e minuzioso prendersi cura delle donne da parte delle donne, con un legame diretto, spirituale ed intimo.

    testo ©Liliana Rullo Ogni diritto riservato. Coperti dal diritto d'autore. 

    ________________ 

    #Metamorfosi è il podcast dedicato all'uomo, alla materia e alla sua trasformazione. METAMORFOSI è un format radiofonico ideato per l'Ente Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese, prodotto e diretto da Jmotion Agenzia Pubblicitaria, in onda su #JLIVERADIO 

    Speaker e autrici #LilianaRullo e #LidiaDiBlasio

    https://jliveradio.it 

    https://www.artigianatoabruzzese.com

    Más Menos

Lo que los oyentes dicen sobre Mater Donna - installazione artistica ABAQ

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.