Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità  Por  arte de portada

Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità

De: Riccardo Rossotto - Zero Contenuti
  • Resumen

  • Ciao! Mi chiamo Riccardo Rossotto. Per chi non mi conoscesse, sono un avvocato, ex giornalista, appassionato di storia e curioso del mondo. Da una costola del mio blog - Pickett - apro da oggi una nuova finestra, sempre ancorata alla Storia e alla Contemporaneità. Nasce così l'officina - “Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità” - per proseguire ed integrare il confronto sull’attualità con brevi ritratti della nostra contemporaneità, figlia del passato e madre del futuro. Un podcast per ascoltare opinioni, stimolare dibattiti, conversazioni e, perché no, nuove progettualità.
    Riccardo Rossotto - Zero Contenuti
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • N. 34 - Luigi Einaudi, l’architetto della nuova Italia
    Jul 29 2024

    Centocinquant’anni fa a Carrù, in Piemonte, nasceva Luigi Einaudi, uno dei padri fondatori della Repubblica Italiana, il cui pensiero politico ed economico, le scelte compiute e la sobrietà della figura ne fanno ancora oggi un esempio comportamentale di rara grandezza.

    La puntata dedica proprio a lui e alla sua vita uno sguardo particolare, a cominciare dalla gioventù, passando per le relazioni intessute con altri personaggi di spicco, quali Turati e Gobetti, ed arrivando fino al suo ruolo istituzionale.

    Quello di Luigi Einaudi è un pensiero straordinariamente visionario, capace di coniugare politica, giornalismo ed economia ed i suoi lasciti, in certi contesti, sono ancora oggi visibili.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Más Menos
    20 m
  • N. 33 - Le democrazie hanno retto… Per ora!
    Jul 22 2024

    Arrivati ormai a metà del 2024 è possibile iniziare a fare alcuni ragionamenti circa gli esiti delle elezioni passate e formulare considerazioni sul futuro che ci attende. Sono infatti 76 i Paesi in cui quest’anno si è andati - e si andrà - a votare.

    Oltre che un metodo per scegliere i propri rappresentanti politici, le elezioni rappresentano il termometro di un Paese, l'occasione per un popolo di esercitare il proprio diritto di voto nonché un momento chiave per la tenuta democratica - mai scontata - di uno Stato.

    La puntata apre una riflessione sul significato del voto, sugli esiti elettorali di diversi Paesi e invita, come da sempre fa la Storia, a non abbassare mai la guardia quando si tratta di democrazia e libertà.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Más Menos
    16 m
  • N. 32 - Una nuova leadership palestinese è la chiave per riportare la pace in Medioriente
    Jul 15 2024

    La puntata di questa settimana si interroga su un aspetto cruciale ma di poco risalto mediatico all’interno dell’attuale crisi mediorentale: l’importanza della creazione di una nuova leadership palestinese.

    Partendo dalle analisi provenienti da alcune ricerche americane, inglesi ed israeliane si cerca di delineare i profili di tre possibili candidati politici della nuova classe dirigente.

    Salam Fayyad, economista ed ex uomo di governo palestinese; Husni Abdel Wahed, giornalista e diplomatico; e Mohammad Mustafa, attuale Primo Ministro dello Stato di Palestina. Chi di loro potrebbe ricoprire questo delicato e complesso ruolo?


    Una produzione di Zero Contenuti

    Más Menos
    17 m

Lo que los oyentes dicen sobre Nel labirinto del tempo: una finestra sull’attualità

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.