Episodios

  • N. 34 - Luigi Einaudi, l’architetto della nuova Italia
    Jul 29 2024

    Centocinquant’anni fa a Carrù, in Piemonte, nasceva Luigi Einaudi, uno dei padri fondatori della Repubblica Italiana, il cui pensiero politico ed economico, le scelte compiute e la sobrietà della figura ne fanno ancora oggi un esempio comportamentale di rara grandezza.

    La puntata dedica proprio a lui e alla sua vita uno sguardo particolare, a cominciare dalla gioventù, passando per le relazioni intessute con altri personaggi di spicco, quali Turati e Gobetti, ed arrivando fino al suo ruolo istituzionale.

    Quello di Luigi Einaudi è un pensiero straordinariamente visionario, capace di coniugare politica, giornalismo ed economia ed i suoi lasciti, in certi contesti, sono ancora oggi visibili.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Más Menos
    20 m
  • N. 33 - Le democrazie hanno retto… Per ora!
    Jul 22 2024

    Arrivati ormai a metà del 2024 è possibile iniziare a fare alcuni ragionamenti circa gli esiti delle elezioni passate e formulare considerazioni sul futuro che ci attende. Sono infatti 76 i Paesi in cui quest’anno si è andati - e si andrà - a votare.

    Oltre che un metodo per scegliere i propri rappresentanti politici, le elezioni rappresentano il termometro di un Paese, l'occasione per un popolo di esercitare il proprio diritto di voto nonché un momento chiave per la tenuta democratica - mai scontata - di uno Stato.

    La puntata apre una riflessione sul significato del voto, sugli esiti elettorali di diversi Paesi e invita, come da sempre fa la Storia, a non abbassare mai la guardia quando si tratta di democrazia e libertà.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Más Menos
    16 m
  • N. 32 - Una nuova leadership palestinese è la chiave per riportare la pace in Medioriente
    Jul 15 2024

    La puntata di questa settimana si interroga su un aspetto cruciale ma di poco risalto mediatico all’interno dell’attuale crisi mediorentale: l’importanza della creazione di una nuova leadership palestinese.

    Partendo dalle analisi provenienti da alcune ricerche americane, inglesi ed israeliane si cerca di delineare i profili di tre possibili candidati politici della nuova classe dirigente.

    Salam Fayyad, economista ed ex uomo di governo palestinese; Husni Abdel Wahed, giornalista e diplomatico; e Mohammad Mustafa, attuale Primo Ministro dello Stato di Palestina. Chi di loro potrebbe ricoprire questo delicato e complesso ruolo?


    Una produzione di Zero Contenuti

    Más Menos
    17 m
  • N. 31 - Siamo davvero alle soglie di Armageddon?
    Jul 8 2024

    Sono sempre più frequenti le minacce che arrivano da Mosca circa il possibile utilizzo della bomba atomica - evento, questo, che porterebbe all’inizio di una Guerra mondiale. Come intendere queste affermazioni? Provocazioni o minacce velleitarie? Oppure reale rischio del lancio di una bomba?

    Davanti a tale scenario le correnti di pensiero si dividono in due: da una parte i pessimisti, che ritengono reale il rischio di una nuova guerra mondiale con armi atomiche; dall’altra gli ottimisti, che invece la considerano una “non opzione” pur presupposto della certezza di una distruzione per tutti. Un quadro, dunque, complesso in cui abbassare la guardia non è più possibile.

    Ecco perché la puntata di oggi, dopo un excursus storico sullo sviluppo del nucleare, prova a fotografare la situazione attuale, analizzando anche i magazzini atomici delle Nazioni che li detengono.


    Una produzione di Zero Contenuti


    Más Menos
    16 m
  • N. 30 - Ecco le ragioni della mancata tregua a Gaza
    Jul 1 2024

    La puntata, partendo da un accurato reportage condotto dal Wall Street Journal, indaga le ragioni dell'impossibilità di trovare un accordo su Gaza. I giornalisti della prestigiosa testata sono riusciti a recuperare un intenso scambio di messaggi tra il leader dell’organizzazione di Hamas, Yahya Sinwar e i suoi fidi collaboratori. La conversazione fa emergere sostanzialmente la volontà di non trovare un accordo, a nessuna condizione.

    Qual è, in questo contesto, la posizione del popolo palestinese? Condivide la posizione del capo di Hamas? A provare a dare una risposta è un sondaggista di 71 anni, rappresentante del Palestinian Center for Policy and Survey Research, una delle poche voci neutrali rimaste in Palestina. Dal suo sondaggio emerge la chiara sfiducia del popolo nei confronti degli uomini di governo palestinesi, atteggiamento che apre una serie di opzioni sui possibili, ma necessari, cambiamenti futuri.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Más Menos
    11 m
  • N. 29 - La mappatura del terrorismo internazionale: cerchiamo di capirci qualcosa
    Jun 24 2024

    È sempre più difficile riuscire ad orientarsi all’interno delle nuove mappe del terrorismo internazionale, comprendendone le strategie e le risorse finanziarie che ne stanno alla base.

    In questa nuova puntata cercheremo di fare ordine, ripercorrendo alcuni dei più noti attentati del secolo scorso e di questo inizio del terzo millennio. A partire dal terrorismo degli anni ‘70 ed ‘80, proseguendo per quello dell’11 settembre 2001 fino ad arrivare al recente episodio del Crocus City Hall di Mosca, rifletteremo sull’identità e sulle dinamiche dei nuovi gruppi terroristici.

    Sarà interessante anche capire come si finanziano e attraverso quali alleanze si consolidano.


    Una produzione di Zero Contenuti



    Más Menos
    20 m
  • N. 28 - Sta nascendo un nuovo Asse del Male? Ci sono segnali preoccupanti
    Jun 17 2024

    Ricordate la SPECTRE (Special Executive for Counter-intelligence, Terrorism, Revenge and Extortion), l’organizzazione criminale creata dalla mente di Ian Fleming il cui obiettivo era impadronirsi delle leve di comando mondiali? Nonostante la sua natura fittizia, le sue dinamiche oggi sono molto più realistiche di quanto sembri.

    In questa puntata parleremo infatti della possibile ed attuale creazione di un nuovo Asse del Male da parte di quattro potenze: Russia, Corea del Nord, Iran e Cina, protagonista sullo sfondo. Il loro scopo è estremamente pragmatico: indebolire l’Occidente e i suoi alleati regionali attraverso partnership di dimensioni rilevanti sia sul piano economico, sia su quello politico e militare.

    Viene dunque spontaneo chiedersi, chi sarà ora il ruolo di James Bond?

    Más Menos
    10 m
  • N. 27 - La rivisitazione del Piano Mattei
    Jun 10 2024

    Dopo che lo scorso 29 gennaio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presentato il cosiddetto Piano Mattei, si sono aperte una serie di riflessioni, considerazioni e dibattiti, circa la natura del progetto.

    L’episodio di oggi ripercorre le tappe della storia di Enrico Mattei, uno dei più grandi manager italiani del dopoguerra, fondatore dell’Eni - Ente Nazionale Idrocarburi - ed innovatore nel settore dell’energia.

    Grazie alle intuizioni che ebbe nella ricerca delle materie prime e delle relazioni con gli Stati esteri, riuscì a fare dell’Italia del dopoguerra uno dei player principali nel mercato energetico internazionale. Con lui venne scardinato l’inattaccabile monopolio delle Sette Sorelle, le principali compagnie petrolifere che fino alla crisi del 1973 ebbero un ruolo dominante nella produzione mondiale di petrolio.


    Una produzione di Zero Contenuti

    Más Menos
    23 m