Episodios

  • Agnese Collino: Raccontare (e ascoltare) la scienza
    Aug 30 2023
    Cosa significa fare ricerca? E come si riflette nelle vite di chi la fa quotidianamente? Agnese Collino, biologa e supervisore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, si racconta partendo dalla sua decisione di dedicarsi alla comunicazione scientifica dopo anni entusiasmanti passati in laboratorio. Una scelta che affonda le sue radici negli studi classici e che l’ha portata a coniugare vocazione scientifica e un rapporto più diretto con le persone. Scegliere la scienza per Collino è l’unico strumento che abbiamo per farci luce nel buio.
    Más Menos
    23 m
  • Roberta Villa: La scienza ai tempi dei social
    Aug 31 2023
    Medico, i suoi account social sono stati dei veri e propri punti di riferimento durante la pandemia. Seguitissima e molto generosa con i suoi follower, Roberta Villa ha saputo cogliere la sempre maggiore importanza dei social allargando la sua attività di divulgatrice scientifica alle principali piattaforme. Il suo obiettivo è la trasparenza, perché solo così è possibile creare un rapporto di fiducia con le persone. La scienza continua a essere la sua scelta perché non possiamo farne a meno.
    Más Menos
    23 m
  • Marco Ferrari: La scienza del limite
    Sep 7 2023
    Biologo, giornalista e divulgatore, i principali interessi di Marco Ferrari sono l’evoluzione – grazie alla quale possiamo interpretare tutto ciò che vediamo intorno a noi – e la vita extraterrestre. Dopo una tesi di laurea dedicata allo studio dei comportamenti riproduttivi di un particolare insetto e un’esperienza come ricercatore di psicofarmacologia, Ferrari si è dedicato alla divulgazione scientifica, di cui oggi è uno dei nomi più noti. Continua a scegliere la scienza perché cercare è il nostro modo di essere.
    Más Menos
    20 m
  • Claudio Bartocci: L’armonia è nelle formule
    Sep 14 2023
    Matematico e Professore all’Università di Genova, la curiosità di Claudio Bartocci spazia dalla musica, alla letteratura, all’arte, tutti linguaggi che ci permettono di capire il mondo attraverso analogie. È questa la grande forza della matematica, che andrebbe insegnata con più libertà, perché è proprio la libertà la sua vera forza. Scegliere la scienza significa scegliere l’unica cosa che ci mette in contatto con la realtà delle cose.
    Más Menos
    21 m
  • Sandra Savaglio: Un asteroide chiamato Sandra
    Sep 21 2023
    Astronoma e astrofisica, Sandra Savaglio ha saputo costruirsi una prestigiosa carriera, spesa tra Stati Uniti ed Europa. Tornata in Italia nel 2014, ha uno sguardo lucido sullo stato della scienza oggi, uno sguardo che continua generosamente a condividere con i suoi studenti e con il pubblico. In questo incontro racconta come la scienza è entrata nella sua vita senza più uscirne, perché la scienza è esistita fin dagli albori dell’umanità e non ci abbandonerà mai.
    Más Menos
    19 m
  • Francesca Buoninconti: La scienza tra le nuvole
    Sep 28 2023
    Naturalista e divulgatrice, nonché voce di Radio 3 Scienza, Francesca Buoninconti ci racconta della sua passione per il mondo naturale. Gli animali e le loro migrazioni sono una continua fonte di indagine e riflessione, uno stimolo costante alla ricerca di un equilibrio tra tutte le specie, homo sapiens compresa. Continua a scegliere la scienza perché è lo strumento migliore che abbiamo per indagare il mondo.
    Más Menos
    19 m
  • Massimo Polidoro: Il dubbio è il motore della scienza
    Oct 5 2023
    Allievo di Piero Angela e insieme a lui fondatore del Cicap, Massimo Polidoro è uno dei più stimati difensori del metodo scientifico. Scrittore prolifico, riconosce in Leonardo da Vinci un maestro e un’ispirazione continua. Per questo ha scelto di condurci attraverso le Gallerie di Leonardo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove ci racconta l’importanza della scienza in un’epoca tecnologica come la nostra, nella quale se non sappiamo come funziona non abbiamo speranze di progredire.
    Más Menos
    24 m
  • Licia Troisi: Fantasia al potere
    Oct 12 2023
    Astrofisica di formazione, Licia Troisi è oggi acclamata scrittrice di saghe fantasy. Coniugare le sue conoscenze scientifiche con gli immaginari del fantasy è per Licia un passaggio naturale. Oggi quella di scrittrice e divulgatrice è la sua attività principale, anche se l’osservazione del cielo rimane una delle esperienze che più la affascinano. Anche per questo, dalla suggestiva cornice dell’Osservatorio di Frascati, invita tutti ad alzare lo sguardo perché la scienza non passa mai di moda.
    Más Menos
    19 m