Radio 32 - La Radio che Ascolta

De: Ipse Lab APS
  • Resumen

  • Radio 32 - La radio che Ascolta è un progetto di comunicazione sociale e multimediale volto a favorire una connessione intelligente tra le persone attraverso un utilizzo strategico dei nuovi media.

    Una radio inclusiva, che fa dell’inclusione la propria battaglia, come strada per migliorare la società e la convivenza civile nelle nostre comunità, formata da un gruppo lavoro composto da operatori sanitari, cittadini, attivisti, persone con disabilità e/o fragilità socio-sanitaria, professionisti della comunicazione.

    Il filo comune di questi diversi modi di connettersi e comunicare, che ci lega assieme in questa esperienza, è l’idea di voler promuovere una comunità, e di conseguenza una società, capace di prendersi realmente cura delle persone in difficoltà, non delegando a ‘tecniche’ o ‘farmaci’, la cura e l’ascolto che solo le persone possono dare.

    In che modo? Promuovendo un approccio innovativo, una rivoluzione culturale, nell’ambito dell’assistenza delle persone che vivono un problema socio-sanitario complesso.
    Per una salute intersezionale.

    Il nostro manifesto

    Radio 32 nasce dalla volontà di cittadini, professionisti e volontari di affrontare le fondamentali questioni legate alla tutela della salute da una prospettiva diversa, in grado di mettere veramente al centro la persona prima dei sintomi e delle malattie.
    Radio 32 è una radio comunitaria, che vuole essere un’ottima ‘scusa’ per connettersi e creare reti informali, formali, territoriali e/o istituzionali.
    Reti di cittadini che in nome dell’articolo 32 della Costituzione italiana si impegnano ogni giorno per tutelare veramente la salute delle persone e della nostra società.
    Da qui la nostra attenzione verso le parole.
    Handiccapato, matto, tossico, migrante, vecchio, malato, disoccupato sono solo alcune delle tantissime ‘categorie‘ con cui etichettiamo ‘chi non ce la fa‘.
    ‘Parole’ che racchiudono vite singolari e particolari, perché dietro tutte queste ‘etichette’ ci sono persone: con le loro storie, i loro obiettivi e i loro difetti.
    E percepirlo non lascia indifferenti.
    Riteniamo che mettere al centro queste esistenze sia fondamentale per migliorare radicalmente la condizione esistenziale di tutti. Perché la medicina, da sola, può ben poco.
    Serve un sistema di cura basato sulla collettività e vogliamo favorire una rivoluzione culturale, un cambio di paradigma, nel mondo dell’assistenza e del supporto alle persone con un disagio fisico e/o mentale.
    Perché essere malati, oggi, è soprattutto un fastidio sociale.
    La povertà è divenuta una malattia, così come la vecchiaia.
    Anche emigrare, grande tradizione del nostro paese, è divenuta una malattia.
    Malati, inesorabilmente, divengono coloro che per professione si occupano dei marginali, di coloro che presentano “patologie sociali e relazionali” non curabili con un analgesico.

    Radio 32 sarà un orecchio attento in un mondo dove, a dispetto del moltiplicarsi delle voci e degli strumenti di espressione, la capacità di ascoltare è sempre più rara.
    E faremo tutto questo con il sorriso: il primo vero atto di prevenzione, il primo atto di cura, il gesto forse più rivoluzionario in questo preciso momento storico.”

    Radio 32
    Copyright Ipse Lab APS
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Rete Igea, Movimento e servizi per la Salute Mentale. Intervistiamo Francesco Bernacchia e Romina Mazzei
    Jul 24 2024
    "La salute mentale non può essere definita in termini di “adattamento” dell’individuo alla sua società, ma in termini di adattamento della società aibisogni dell’uomo" ERICH FROMM

    In questo podcast, intervistiamo il dott. Francesco Bernacchia e la dott.ssa Romina Mazzei, fondatori della 'Rete Igea, movimento e servizi per la salute mentale'.

    Rete Igea offre uno spazio per rispondere alle esigenze e alle criticità che sorgono intorno al tema della Salute Mentale.

    Buon ascolto!

    Más Menos
    1 h
  • 'Tachi': tragitto neurodiverso. Intervista a Erika Bettin
    Jul 23 2024
    Erika Bettin è una donna che vive in montagna e che onora la vita danzando fra i Mondi.
    Artista dello spettacolo lavora costantemente con l'alterazione della percezione di se stessi, dedicandosi anche all'insegnamento di questa arte tramite il movimento e l'immaginazione.
    Attraverso lo spettacolo 'Tachi' esplora il mondo dello spettro autistico.

    Tutto si svolge all’interno di una stanza, seppur tempo e luoghi si sviluppano al di fuori del consueto lineare e spaziale. Che sia passato un giorno? Un anno? Che si tratti di un sogno? L’ambiente ricorda la montagna, un luogo che si collega all’infanzia della protagonista e che riguarda i suoi interessi; qua e là qualche indizio di una mente ritenuta erroneamente infantile, come una vasca di plastica, dove era usuale lavare i bambini nel cortile e che funge da letto, ma all’occorrenza anche da scudo o navicella spaziale. Una donna dalla mente autistica che non sa di esserlo fatica ad approcciare il mondo seguendo le regole implicite della società, ma all’interno della sua stanza le regole possono essere stravolte e allo stesso tempo studiate in uno spazio sicuro e protetto prima di tentare l’approccio verso l’esterno.In aiuto una figura di sostegno che con il linguaggio musicale riesce a comprendere, stimolare e tradurre le sue esperienze.

    In questa intervista ci racconta la sua esperienza neurodivergente e condivide il proprio percorso.
    Buon ascolto!



    Más Menos
    44 m
  • La Valigia Rossa - Amore & Psyché (HP VIP Radio Life)
    Jul 21 2024
    Utima tappa del viaggio 'Amore & Psyche' del progetto HP VIP Movie Life: un gruppo di ragazzi con disabilità cognitive e i loro educatotri, alle prese con una una serie di viaggi per superare pregiudizi, tabù, barriere culturali che limitano benessere, felicità, partecipazione. Senza Censura.

    In questo episodio, gli operatori del progetto si raccontano e raccontano l'espereinza della 'valigia rossa', tra trasgressione, imbarazzo e informazione oltre i tabù.

    Buon ascolto!
    Más Menos
    25 m

Lo que los oyentes dicen sobre Radio 32 - La Radio che Ascolta

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.