Episodios

  • Rete Igea, Movimento e servizi per la Salute Mentale. Intervistiamo Francesco Bernacchia e Romina Mazzei
    Jul 24 2024
    "La salute mentale non può essere definita in termini di “adattamento” dell’individuo alla sua società, ma in termini di adattamento della società aibisogni dell’uomo" ERICH FROMM

    In questo podcast, intervistiamo il dott. Francesco Bernacchia e la dott.ssa Romina Mazzei, fondatori della 'Rete Igea, movimento e servizi per la salute mentale'.

    Rete Igea offre uno spazio per rispondere alle esigenze e alle criticità che sorgono intorno al tema della Salute Mentale.

    Buon ascolto!

    Más Menos
    1 h
  • 'Tachi': tragitto neurodiverso. Intervista a Erika Bettin
    Jul 23 2024
    Erika Bettin è una donna che vive in montagna e che onora la vita danzando fra i Mondi.
    Artista dello spettacolo lavora costantemente con l'alterazione della percezione di se stessi, dedicandosi anche all'insegnamento di questa arte tramite il movimento e l'immaginazione.
    Attraverso lo spettacolo 'Tachi' esplora il mondo dello spettro autistico.

    Tutto si svolge all’interno di una stanza, seppur tempo e luoghi si sviluppano al di fuori del consueto lineare e spaziale. Che sia passato un giorno? Un anno? Che si tratti di un sogno? L’ambiente ricorda la montagna, un luogo che si collega all’infanzia della protagonista e che riguarda i suoi interessi; qua e là qualche indizio di una mente ritenuta erroneamente infantile, come una vasca di plastica, dove era usuale lavare i bambini nel cortile e che funge da letto, ma all’occorrenza anche da scudo o navicella spaziale. Una donna dalla mente autistica che non sa di esserlo fatica ad approcciare il mondo seguendo le regole implicite della società, ma all’interno della sua stanza le regole possono essere stravolte e allo stesso tempo studiate in uno spazio sicuro e protetto prima di tentare l’approccio verso l’esterno.In aiuto una figura di sostegno che con il linguaggio musicale riesce a comprendere, stimolare e tradurre le sue esperienze.

    In questa intervista ci racconta la sua esperienza neurodivergente e condivide il proprio percorso.
    Buon ascolto!



    Más Menos
    44 m
  • La Valigia Rossa - Amore & Psyché (HP VIP Radio Life)
    Jul 21 2024
    Utima tappa del viaggio 'Amore & Psyche' del progetto HP VIP Movie Life: un gruppo di ragazzi con disabilità cognitive e i loro educatotri, alle prese con una una serie di viaggi per superare pregiudizi, tabù, barriere culturali che limitano benessere, felicità, partecipazione. Senza Censura.

    In questo episodio, gli operatori del progetto si raccontano e raccontano l'espereinza della 'valigia rossa', tra trasgressione, imbarazzo e informazione oltre i tabù.

    Buon ascolto!
    Más Menos
    25 m
  • Firenze - L'amore attraverso il cibo e il profumo (HP VIP Radio Life)
    Jul 21 2024
    Radio HP Movie Life fa tappa a Firenze alla scoperta di luoghi romantici e del romanticismo e dell'amore che sanno regalare il cibo e i profumi di qualità.

    Quarta tappa del viaggio 'Amore & Psyche' del progetto HP VIP Movie Life, un gruppo di ragazzi con disabilità cognitive e i loro educatotri, alle prese con una una serie di viaggi per superare pregiudizi, tabù, barriere culturali che limitano benessere, felicità, partecipazione. Senza Censura.

    In questo episodio, conosciamo Vito Mollica e Aquaflor.
    Más Menos
    28 m
  • Bologna (Movimento Identità Trans - Roberta Parigiani) - Amore & Psyche (HP VIP Radio Life)
    Jul 21 2024
    Radio HP Movie Life fa tappa a Bologna per conoscere il MIT (Movimento Identità Trans) e Roberta Parigiani, avvocatessa senese, portavoce politica e attivista del movimento.

    Seconda tappa del viaggio 'Amore & Psyche' del progetto HP VIP Movie Life, un gruppo di ragazzi con disabilità cognitive e i loro educatotri, alle prese con una una serie di viaggi per superare pregiudizi, tabù, barriere culturali che limitano benessere, felicità, partecipazione. Senza Censura.
    Más Menos
    26 m
  • Modena (Simona Sventura) - la prima tappa del viaggio Amore & Psyche
    Jul 21 2024
    Radio HP Movie Life fa tappa a Modena per conoscere il mondo delle Drag Queen, termine inglese per definire artisti che si esibiscono in canti, imitazioni, cabaret e balli, indossando trucco e abiti indirizzati verso l'estremizzazione della femminilità.

    Prima tappa del viaggio 'Amore & Psyche' del progetto HP VIP Movie Life, un gruppo di ragazzi con disabilità cognitive e i loro educatotri, alle prese con una una serie di viaggi per superare pregiudizi, tabù, barriere culturali che limitano benessere, felicità, partecipazione. Senza Censura.

    In questo episodio, conosciamo Simona Sventura.

    Buon ascolto!
    Más Menos
    21 m
  • Fabrizio Volpotti - Ripartiamo da Basaglia
    Jul 11 2024
    In questa puntata, sentiamo l'ezionante testiomonianza di Fabrizio, che ci racconta la sua storia, le sue difficoltà e la sua capacità di ripartire e affrontare le difficoltà attraverso la musica, l'arte e la voglia di libertà. Buon ascolto!
    Más Menos
    20 m
  • Radio on the Road - i ragazzi di NVL si raccontano (e ascoltiamo 'Lo Spazio Guadagnato' di Marzia Coronati)
    Jul 9 2024
    Come suona la città oggi? Come suonava cento anni fa? E mille anni fa? E come suonerà domani? Registratore ben saldo in mano e cuffie sulle orecchie, il laboratorio radiofonico di Marzia Coronati, giornalista radiofonica di Radio Rai3, svoltosi lo scorso Aprile presso l’asp Sant’Alessio è stato un tuffo nel mondo del suono e delle voci, una originale indagine dei luoghi che ci circondano che ha portato i partecipanti ad attraversare storia, attualità, urbanistica e politiche sociali grazie allo strumento radiofonico.
    Un modo di conoscere e camminare insieme che potenzia la capacità di ascolto e la possibilità di stare dentro alle cose, ai luoghi e al presente, un’occasione per conoscere un medium, la radio, che gode dello schermo più grande del mondo: l’immaginazione umana.
    Questo laboratorio è stato svolto all’interno del progetto “A tutta radio, comunicando futuro: le comunità narrate attraverso i nuovi media” vincitore del bando Vitamina g 2 del dipartimento delle politiche giovanili della Regione Lazio.
    Giovedì 27 giugno presso l'ASP S. Alessio, i ragazzi di NVL, vincitori del bando,hanno raccontato l’esperienza fatta in questo anno di attività della loro associazione e hanno fatto ascoltare il podcast realizzato alla fine del laboratorio, 'Lo Spazio Guadagnato'.
    Il tutto condito dalla musica del nostro Francesco. Buon ascolto!
    Más Menos
    56 m