Rivista Militare  Por  arte de portada

Rivista Militare

De: Esercito Italiano
  • Resumen

  • Rivista Militare è un periodico dell'Esercito Italiano. Fu fondata a Torino nel 1856 dai fratelli Carlo e Luigi Mezzacapo, patrioti napoletani esuli nella capitale sabauda. Il periodico è annoverato, in assoluto, tra i più antichi in Italia ancora in stampa.

    È stato diretto da autorevoli Ufficiali dell'Esercito, alcuni di essi entrati anche nei libri di storia, e nel corso dei secoli - è il caso di dirlo - ha rappresentato per l'editoria di settore un saldo punto di riferimento e possiede un notevole credito. Moltissimi gli autori e i collaboratori del giornale, tra cui esponenti di spicco del mondo militare, accademico, scientifico e giornalistico.

    Il Direttore Responsabile di Rivista Militare è il Colonnello Giuseppe CACCIAGUERRA.

    La Rivista, di proprietà del Ministero della Difesa, rappresenta una palestra di pensiero rivolta alla divulgazione e all’informazione di ciò che riguarda la cultura militare e tutte le tematiche e gli aspetti che a essa possono riferirsi, con particolare attenzione all’Esercito, attraverso il dibattito e la libera e diretta partecipazione. Le idee espresse negli articoli sono personali degli autori e non hanno riferimento con orientamenti ufficiali.

    La Rivista Militare ha anche lo scopo di:
    • tenere informati i lettori sulle attività operative e addestrative svolte dal l'Esercito, sugli sviluppi tecnologici, sulle attività intraprese dalla Forza Armata per il benessere e la cura dei propri uomini e donne;
    • illustrare, tramite apposite proposte di lettura, volumi, testi e saggi di cultura ritenuti di interesse per i lettori.
    Rivista Militare è inoltre aperta a collaborazioni esterne, permettendo ai suoi lettori e collaboratori l'invio in redazione di articoli inediti e liberi da vincoli di copyright. Agli autori viene corrisposto un compenso, se richiesto, nel caso in cui gli articoli fossero pubblicati.

    In prima pagina è sempre presente un editoriale, a firma del Direttore, per argomentare temi di particolare interesse o di attualità dell'Esercito.

    Al momento, la Rivista Militare ha una tiratura di circa 10.000 copie e viene distribuita nelle edicole di selezionate città e località sparse in tutto il territorio nazionale. Il numero singolo ha un prezzo di copertina di 4 Euro.

    Esce a febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre e dicembre nelle edicole (elenco) delle principali città italiane.
    Rivista Militare
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Rivista Militare 3 2024, Alberto VITALE - Wojtek
    Jul 24 2024
    In quest’ultimo anno abbiamo sentito molto parlare di orsi e del loro rapporto con l’uomo. Prima in Trentino e, più di recente, con l’uccisione dell’orsa Amarena in Abruzzo. Tuttavia, vi fu un tempo, non troppo lontano, in cui un orso di nome Wojtek non solo fu un amico inseparabile dell’uomo, ma vi combatté fianco a fianco in guerra, per di più, in Italia, durante il secondo conflitto mondiale, nel II Corpo d’Armata polacco.
    Más Menos
    8 m
  • Rivista Militare 3 2024, Gian Marco CHIARINI - La "Battaglia dei ponti" di Nassirya
    Jul 24 2024
    Gian Marco Chiarini, Generale di C.A. in ausiliaria, è nato a Ferrara nel 1952 e si è arruolato frequentando il 153° Corso dell’Accademia Militare di Modena, per essere promosso Sottotenente nel 1973. Nell’arco della sua carriera ha ricoperto prestigiosi incarichi: Ufficiale di collegamento presso l’Armoured Center in Fort Knox, USA, Capo di Stato Maggiore della 3^ Divisione italiana a Milano, Deputy Chief Civil Affaire del Comando ARRC di Sarajevo (BiH), Capo Ufficio Operazioni del Comando NATO AFSOUTH a Bagnoli ed Executive Assistant di COMKFOR, a Pristina, in Kosovo. Da Brigadier Generale è stato Capo di Stato Maggiore del NATO Rapid Deployable Corps, Comandante della Brigata Multinazionale Sud-Est in Bosnia-Herzegovina, della 132^ Brigata corazzata “Ariete”, della IT JOINT TASK FORCE IRAQ a Nassiriya, nell’ambito dell’Operazione “Antica Babilonia”, e Vice Capo Reparto Impiego delle Forze presso lo Stato Maggiore dell’Esercito. Da Generale di Divisione è stato Comandante di EUFOR in Bosnia Erzegovina, Vice Comandante ARRC a Rheindahlen e Comandante del Corpo di Reazione Rapida Italiano in Solbiate Olona. Da Generale di C.A. è stato nominato Rappresentante Italiano presso i Comitati Militari della NATO e della UE a Bruxelles.
    Más Menos
    10 m
  • Rivista Militare 3 2024, Anna Maria ISASTIA - Un'americana a Roma nel 1849
    Jul 24 2024
    Margaret Fuller è una giornalista americana, prima corrispondente di guerra donna, che, nel biennio rivoluzionario 1848-49, si trasferisce in Italia per documentare il momento fondativo di una nuova nazione. I suoi Reportage, commissionati dal New York Daily Tribune, sono affascinanti racconti in cui descrive Roma, assediata dai francesi, e il coraggio dei romani intenzionati a resistere sotto la guida di Mazzini e di Garibaldi. Convinta sostenitrice dell’esperienza repubblicana, Fuller coglie in Italia la forte condivisione di principi quali libertà, spirito egualitario e democratico, i medesimi su cui era sorta la nazione americana.
    Más Menos
    11 m

Lo que los oyentes dicen sobre Rivista Militare

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.