Episodios

  • Rivista Militare 3 2024, Alberto VITALE - Wojtek
    Jul 24 2024
    In quest’ultimo anno abbiamo sentito molto parlare di orsi e del loro rapporto con l’uomo. Prima in Trentino e, più di recente, con l’uccisione dell’orsa Amarena in Abruzzo. Tuttavia, vi fu un tempo, non troppo lontano, in cui un orso di nome Wojtek non solo fu un amico inseparabile dell’uomo, ma vi combatté fianco a fianco in guerra, per di più, in Italia, durante il secondo conflitto mondiale, nel II Corpo d’Armata polacco.
    Más Menos
    8 m
  • Rivista Militare 3 2024, Gian Marco CHIARINI - La "Battaglia dei ponti" di Nassirya
    Jul 24 2024
    Gian Marco Chiarini, Generale di C.A. in ausiliaria, è nato a Ferrara nel 1952 e si è arruolato frequentando il 153° Corso dell’Accademia Militare di Modena, per essere promosso Sottotenente nel 1973. Nell’arco della sua carriera ha ricoperto prestigiosi incarichi: Ufficiale di collegamento presso l’Armoured Center in Fort Knox, USA, Capo di Stato Maggiore della 3^ Divisione italiana a Milano, Deputy Chief Civil Affaire del Comando ARRC di Sarajevo (BiH), Capo Ufficio Operazioni del Comando NATO AFSOUTH a Bagnoli ed Executive Assistant di COMKFOR, a Pristina, in Kosovo. Da Brigadier Generale è stato Capo di Stato Maggiore del NATO Rapid Deployable Corps, Comandante della Brigata Multinazionale Sud-Est in Bosnia-Herzegovina, della 132^ Brigata corazzata “Ariete”, della IT JOINT TASK FORCE IRAQ a Nassiriya, nell’ambito dell’Operazione “Antica Babilonia”, e Vice Capo Reparto Impiego delle Forze presso lo Stato Maggiore dell’Esercito. Da Generale di Divisione è stato Comandante di EUFOR in Bosnia Erzegovina, Vice Comandante ARRC a Rheindahlen e Comandante del Corpo di Reazione Rapida Italiano in Solbiate Olona. Da Generale di C.A. è stato nominato Rappresentante Italiano presso i Comitati Militari della NATO e della UE a Bruxelles.
    Más Menos
    10 m
  • Rivista Militare 3 2024, Anna Maria ISASTIA - Un'americana a Roma nel 1849
    Jul 24 2024
    Margaret Fuller è una giornalista americana, prima corrispondente di guerra donna, che, nel biennio rivoluzionario 1848-49, si trasferisce in Italia per documentare il momento fondativo di una nuova nazione. I suoi Reportage, commissionati dal New York Daily Tribune, sono affascinanti racconti in cui descrive Roma, assediata dai francesi, e il coraggio dei romani intenzionati a resistere sotto la guida di Mazzini e di Garibaldi. Convinta sostenitrice dell’esperienza repubblicana, Fuller coglie in Italia la forte condivisione di principi quali libertà, spirito egualitario e democratico, i medesimi su cui era sorta la nazione americana.
    Más Menos
    11 m
  • Rivista Militare 2 2023, Intervista di Radio Esercito a Pierfrancesco Sampaolo
    May 27 2024
    Il Capo Redattore di Rivista Militare viene intervistato da Radio Esercito sull'articolo "Chi fermerà la pioggia", dedicato a John Fogerty, il cantautore americano, frontman dei Creedence Clearwater Revival.
    Más Menos
    13 m
  • Rivista Militare 2 2024, Paola PUCCI - Il Cavallo, l'amico in più per i veterani
    Apr 15 2024
    IL Cavallo, l’amico in più per I veterani Il ruolo terapeutico della riabilitazione equestre per i militari
    di Paola Pucci[1]

    Cavalleria e non solo. Il cavallo, nobile e generoso animale dalla grande vitalità e forza, si presta ad una molteplicità di impieghi per l’Esercito. La cerimonia per il Bicentenario della Scuola di Cavalleria, ha rappresentato l’occasione per mettere in evidenza i benefici della riabilitazione equestre, a favore dei veterani. I 200 anni sono stati celebrati, il 27 ottobre a Roma, Piazza di Siena, punto di arrivo della Cavalcata del Bicentenario, con una cerimonia, alla presenza delle massime autorità. Con la sfilata a cavallo di un veterano non vedente, è stato lanciato un significativo messaggio sull’importanza dell’ippoterapia, estesa ai veterani militari. La proposta era partita proprio da un articolo di Rivista Militare (4/2019), e attivata con un Protocollo di Intesa, siglato il 16 luglio 2020, tra lo Stato Maggiore dell'Esercito e il Centro di Riabilitazione Equestre "Girolamo De Marco" (CRE.) per l'avvio del progetto sperimentale di riabilitazione equestre del personale militare coinvolto in “Eventi Potenzialmente Traumatici”.
    [1] Maggiore Riserva Selezionata, giornalista professionista, redattore presso Rivista Militare.

    Más Menos
    8 m
  • Rivista Militare 2 2024, Niccolò LUCARELLI - Un caposaldo della memoria
    Apr 15 2024
    UN CAPOSALDO DELLA MEMORIA
    Il Museo Storico della Liberazione di Via Tasso
    di Niccolò Lucarelli

    Nell’80° anniversario della Liberazione di Roma, il presente articolo intende ripercorrere i mesi difficili dell’occupazione tedesca attraverso le vicende del civico 145 di via Tasso, dove ebbero sede il servizio segreto e la polizia militare nazisti. L’articolo racconta in sintesi alcuni avvenimenti che, fra il settembre del ’43 e il giugno del ’44 si verificarono in quelle stanze, con lo scopo di omaggiare la memoria di quanti, militari e partigiani, seppero resistere alle sopraffazioni, spesso pagando con la vita. L’articolo menziona anche la storia e il ruolo del Museo, come importante istituzione per la conservazione della memoria di quei tragici eventi dai quali è nata l’Italia repubblicana e democratica.
    Más Menos
    10 m
  • Rivista Militare 2 2024, Massimo DI MARZIO - La chiave del successo o dell'insuccesso
    Apr 15 2024
    LA CHIAVE DEL SUCCESSO…O DELL’INSUCCESSO
    Il sostegno logistico nell’invasione russa dell’Ucraina
    di Massimo di Marzio

    L’articolo tratta gli aspetti principali e le criticità che hanno caratterizzato l’organizzazione logistica russa nel corso delle fasi iniziali del conflitto in Ucraina, mettendo in risalto le problematiche emerse a livello strategico, operativo e tattico. Lo scopo è quello di evidenziare come nei moderni scenari operativi il sostegno logistico assuma un ruolo sempre più determinante e come, a differenza del passato, l’intera supply chain che sostiene una campagna militare diverrà sempre più contested e esposta a minacce near peer non solo a livello tattico e operativo, ma anche a livello strategico.
    Más Menos
    9 m
  • Riviata Militare 1 2024, Dario CITATI - Guerra informativa e guerra psicologica
    Feb 15 2024
    GUERRA INFORMATIVA E GUERRA PSICOLOGICA
    Info e Psy-Ops tra Russia e Ucraina
    di Dario Citati[1]

    Teorie e tecniche di origine sovietica riguardanti la deception militare, e definite con il termine maskirovka («camuffamento») compongono lo schema operativo che la Russia utilizza per la sua guerra psicologica, con un’applicazione in modo sistematico nel campo informativo – in particolare a livello strategico – per camuffare i propri scopi e renderli accetti, una volta realizzati. Uno schema che risulta applicato, sin dal referendum in Crimea del 2014, per proseguire nel corso del conflitto in Ucraina. Quattro gli step: negare inizialmente ogni coinvolgimento in un’azione offensiva di cui la Russia è accusata; spostare il focus della narrazione sulle colpe e le provocazioni dei nemici della Russia; annunciare la buona volontà della Russia a cooperare in tutte le sedi e a sedersi al tavolo delle trattative; sostenere che la Russia ha colpito per difendersi da una minaccia esterna, non solo a tutela dei propri legittimi interessi nazionali ma anche in favore di un ordine internazionale più equo.
    [1] Ten., Comando delle Forze Speciali, Analista geopolitico

    Más Menos
    11 m