Episodios

  • Speciale Roma Democratica-Frequenza Progressista 18.07.2024
    Jul 18 2024
    Speciale Roma Democratica. Frequenza progressista/7 - 18.07.2024

    Settimo appuntamento con il notiziario della Federazione PD Roma.
    Nel primo blocco si ragiona con Simone Plebani, autore e co-conduttore della trasmissione (nonché responsabile comunicazione PD Roma), e con il segretario del PD Roma Enzo Foschi, di autonomia differenziata, e delle iniziative di lotta che il Partito Democratico sta mettendo in cantiere, anche per l'estate, contro questo progetto che deturpa il quadro istituzionale disegnato dai Padri Costituenti per il nostro Paese. In particolare si fa riferimento alla iniziativa referendaria lanciata da tutta l'opposizione e da importanti realtà associative, per poter votare al più presto su un tema che incide così pesantemente sulla vita reale di tutti i cittadini italiani (sanità, istruzioni, servizi, infrastrutture), introducendo discriminazioni sempre più evidenti.
    Nel secondo blocco di trasmissione interviene il consigliere regionale (Lazio) Massimiliano Valeriani - neopresidente Commissione Trasparenza -, che traccia un quadro sconfortante della gestione Rocca, al governo della regione da circa un anno, con risultati realmente deprimenti.
    Nel terzo blocco di trasmissione Plebani e Tantillo tornano sulla autonomia differenziata, vista stavolta dal punto di vista dei comuni italiani, grazie a un servizio Rai News che rende conto di un convegno tenuto pochi giorni fa in Calabria, in cui sindaci di varie estrazioni politiche hanno messo in rilievo i pericoli intrinseci, per i comuni, contenuti nella riforma sulla autonomia differenziata studiata dal ministro Calderoli.

    Más Menos
    47 m
  • Speciale Roma Democratica-Frequenza Progressista 11.07.2024
    Jul 13 2024
    Speciale Roma Democratica. Frequenza progressista/6 - 11.07.2024

    Sesto appuntamento con il notiziario della Federazione PD Roma, stavolta registrato direttamente dall'interno della Festa de l'Unità nazionale in corso a Roma, a Caracalla.
    Nel primo blocco si ragiona con Simone Plebani, autore e co-conduttore della trasmissione (nonché responsabile comunicazione PD Roma), di problematiche del lavoro, con riferimento particolare agli accordi siglati dal Comune di Roma anche in materia di appalti pubblici, in un momento cruciale per la Capitale, data la enorme quantità di cantieri attivi in vista del Giubileo 2025.
    Il tema del lavoro ovviamente si intreccia con quello della immigrazione, anche in relazione alla recente tragica morte di Satnam Singh nei campi dell'Agro Pontino.
    Nel corso della puntata si possono ascoltare stralci del dibattito "Roma al lavoro", tenuto all'interno della Festa, con interventi di giornalisti, rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni sindacali (Lorenzo Aloisi, Federica Assanti, Claudia Pratelli, Erica Battaglia, Natale Di Cola, Alberto Civica, Enrico Coppotelli).
    Nel secondo blocco di trasmissione interviene il segretario PD Roma Enzo Foschi, che svolge allarga la riflessione anche al contesto politico nazionale e internazionale, a partire dai risultati delle elezioni europee e al recentissimo appuntamento elettorale francese.
    Ospite del terzo blocco di trasmissione Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma: focus sul lavoro anche in relazione al mondo della scuola, da troppo tempo abbandonato a sé stesso, senza strategie di sviluppo. La Giunta guidata dal sindaco Gualtieri ha finalmente invertito la rotta: Pratelli delinea in particolare il lavoro volto a dare respiro e sviluppo al settore dei nidi, nodo strategico per il sostegno alle famiglie e per la formazione dei ragazzi fin dai primissimi anni di vita. Un nodo strategico, cui finalmente si sta dando l'importanza che merita.
    Más Menos
    51 m
  • Speciale Roma Democratica-Frequenza Progressista 04.07.2024
    Jul 5 2024
    Speciale Roma Democratica. Frequenza progressista/5 - 04.07.2024

    Quinto appuntamento con il notiziario della Federazione PD Roma.
    Nel primi due blocchi di trasmissione Simone Plebani ospite in studio, Enzo Foschi in collegamento telefonico.
    Si parte commentando la intervista rilasciata da Elly Schlein a Radio Roma Sound alla Festa de l'Unità, in cui per un verso si delinea il rinnovato spirito che anima la edizione in corso a Roma, a Caracalla, della prestigiosa festa di partito, per altro verso si dà conto del quadro politico nazionale, alla luce dei risultati delle recenti elezioni europee.
    Nel terzo blocco di trasmissione, sempre con Simone Plebani in studio, è ospite in collegamento Riccardo Virgili, coordinatore Rete Studenti Medi Roma, per commentare la aggressione di stampo fascista subita nei giorni scorsi da alcuni giovani della Rete solo per aver partecipato alla manifestazione contro il progetto di legge sulla autonomia differenziata.
    Más Menos
    45 m
  • Speciale Roma Democratica-Frequenza Progressista 27.06.2024
    Jun 27 2024
    Speciale Roma Democratica. Frequenza progressista/4 - 27.06.2024

    Quarto appuntamento con il notiziario della Federazione PD Roma.
    Nel primi due blocchi di trasmissione Simone Plebani e Enzo Foschi (assistiti in conduzione stavolta da Gabriele Ziantoni) ospitano Marta Bonafoni, consigliera regionale Lazio e coordinatrice della segreteria nazionale del PD, che commenta le dichiarazioni surreali della presidente del consiglio Giorgia Meloni sull'autonomia differenziata - Meloni ha tentato di strumentare le posizioni di circa 30 anni di Achille Occhetto, prontamente smentita dall'ex segretario Pds -, ma anche le reazioni alla seconda puntata dell'inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale, che ha scoperchiato il clima interno alla organizzazione giovanile di FdI, di piena collusione con idee neofasciste, neonaziste, xenofobe, antisemite. Si commenta anche il clima di ostilità verso i diritti individuali e in particolare i diritti delle donne (aborto in primis) che serpeggia esplicitamente nella azione del governo guidato dalla leader di FdI.
    Nel terzo blocco di trasmissione ospite in studio Irene Merlo, presidente della Onlus "Arriva Robin Hood", autrice del volume "Io ce l'ho fatta", in uscita in questi giorni. Si parla di povertà, di fragilità, di assistenza agli ultimi, di discriminazione e violenza sulle donne.
    Más Menos
    43 m
  • Speciale Roma Democratica-Frequenza Progressista 20.06.2024
    Jun 22 2024
    Speciale Roma Democratica. Frequenza progressista/3 - 20.06.2024

    Terzo appuntamento con il notiziario della Federazione PD Roma.
    Nel primi due blocchi di trasmissione Simone Plebani e Enzo Foschi ospitano Cecilia D'Elia, senatrice PD e vicepresidente commissione bicamerale di indagine sul femminicidio, che commenta sia il dibattito surreale svolto in Parlamento sulla indagine di Fanpage che ha svelato il nesso tra neofascismo e organizzazione giovanile di Fratelli d'Italia, sia il dibattito parlamentare sulla proposta di legge sulla autonomia differenziata, sia i tentativi sempre più espliciti del governo di limitare la libertà delle donne, con particolare riferimento alla legge sull'aborto.
    Ospite invece del terzo blocco di puntata Mara Mancini, presidente del Roma Club "Ovunque tu sarai", esempio straordinario di come il tifo per una squadra di calcio possa essere fondamento per attività sociali importanti, come la raccolta di generi alimentari per la Comunità di Sant'Egidio o per la Croce Rossa Italiana, ma anche attività di sostegno bambini o ragazzi in case famiglia.
    Más Menos
    48 m
  • Speciale Roma Democratica-Frequenza Progressista 13.06.2024
    Jun 13 2024
    Speciale Roma Democratica. Frequenza progressista/2 - 13.06.2024

    Secondo appuntamento con il notiziario della Federazione PD Roma.
    Nel primo blocco di trasmissione Simone Plebani e Federico Tantillo ospitano Riccardo Vagnarelli, Responsabile Organizzazione Segreteria PD Roma, che presenta le novità della Festa dell'Unità, in programma a Caracalla dal 22 giugno al 14 luglio. Più lunga, più moderna, più aperta alla società, allo spettacolo: una visione rinnovata si innesta sulla tradizione.
    Nel secondo blocco di trasmissione ospite Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride, storico esponente del Circolo Mario Mieli: un occhio al Pride in programma a Roma sabato 15.
    Ospite del terzo blocco di trasmissione il segretario del PD Roma Enzo Foschi, che commenta la incredibile aggressione avvenuta il giorno prima alla Camera da parte di parlamentari di destra ai danni del deputato 5S Leonardo Donno, "reo" di essersi avvicinato al ministro Calderoli con una bandiera italiana in mano, per contestare simbolicamente il progetto costituzionale sulla autonomia differenziata, che rischia di stravolgere dalle fondamenta il dettato della nostra Costituzione.
    Puntata ricca, animata, densa di informazioni.
    Más Menos
    45 m
  • Speciale Roma Democratica-Frequenza Progressista 06.06.2024
    Jun 6 2024
    Roma Democratica. Frequenza progressista/1 - 06.06.2024

    Primo appuntamento del notiziario settimanale curato dal PD Roma. Ospiti in studio Simone Plebani e Enzo Foschi, responsabile comunicazione e segretario del PD romano.
    Puntata ricchissima di spunti. Si parte da una riflessione sul rapporto tra passato e presente, a partire dalla scelta del Partito Democratico di puntare sugli occhi di Enrico Berlinguer per caratterizzare la tessera 2024, e dunque la stessa campagna elettorale in vista delle imminenti elezioni europee. Le debolezze della destra, le piazze piene ad ogni comizio di Elly Schlein, lo scollamento tra azione di governo e esigenze della società segnano la riflessione svolta da Foschi nel primo blocco di trasmissione.
    Nel secondo blocco è ospite in collegamento telefonico il candidato di punta del PD romano alle europee Nicola Zingaretti: intervento efficacissimo, che mostra la debolezza delle destre (sostanzialmente assenti dalle piazze), e la inconsistenza della visione sovranista antieuropeista, che cozza non solo con gli ideali di Europa Federale che segnarono la nascita dell'Europa fin dai primi vagiti dei Trattati di Roma del 1957, ma anche con gli interessi concreti di tutti gli abitanti del nostro continente, in un contesto di competizione globale.
    Terzo blocco di trasmissione dedicato alla segretaria Elly Schlein, a partire da un efficacissimo intervento a DiMartedì, due giorni fa, in cui viene reso visibile l'inganno del governo sul decreto sanità: la unica realtà è che questo governo sta tagliando i fondi alla sanità, perno dello stato sociale.
    Un breve riferimento di Plebani alla prossima Festa dell'Unità chiude questo primo appuntamento.
    Más Menos
    47 m