• Soldi - Il podcast di Affari&Finanza

  • De: OnePodcast
  • Podcast

Soldi - Il podcast di Affari&Finanza  Por  arte de portada

Soldi - Il podcast di Affari&Finanza

De: OnePodcast
  • Resumen

  • Cambia il modo di lavorare dopo la pandemia e lo smart working. In Cina, Evergrande, un oscuro colosso del settore immobiliare, corre sull'orlo del burrone. Negli Stati Uniti, giorno dopo giorno, gli operatori finanziari passano al setaccio ciascun nuovo dato sull'andamento dell'economia: cercano di capire come potrà cambiare le scelte della Fed sui tassi d'interesse. E lo stesso succede in Europa, dove a muoversi è la Bce. Eventi vicini e lontani, che in un modo o nell'altro entrano tutti nelle nostre vite, e nelle nostre tasche. Perché aprono a nuovi diritti; perché rischiano di determinare ripercussioni a catena che possono arrivare fino alla nostra economia; perché cambiano la nostra rata del mutuo o ci offrono diverse prospettive di risparmio. Di questo si occupa Soldi - il podcast di Affari&Finanza. Ogni settimana affrontiamo i principali eventi economici, cercando di capire perché è importante conoscerli. Con l'aiuto delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica.
    2024 OnePodcast
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Gli italiani tornano in miniera
    Jul 23 2024
    L’Europa ha fame di terre rare: 34 materie prime critiche, di cui 17 sono addirittura “strategiche”. Dalle batterie delle auto, alle turbine eoliche, ai chip: non possiamo vivere senza. Ma dipendiamo dagli altri per averle, soprattutto dalla Cina. Bruxelles vuole che diventiamo più indipendenti e anche l’Italia deve fare la sua parte: per questo ci siamo dotati di un decreto per accelerare nella nuova corsa all’oro. Per ora, a partecipare sono solo multinazionali estere: ne parliamo con Diego Longhin, giornalista di Repubblica. E dalle viscere della terra andiamo sott’acqua per parlare di un’altra economia strategica: quella subacquea, dove passa il 95% dei dati di Internet.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    16 m
  • Tassare i ricchi
    Jul 16 2024
    Il 46% della ricchezza globale è in mano all’1,1% della popolazione adulta più ricca. Di contro, il 52% della popolazione più povera somma appena l’1,2% di ricchezza. Cresce il movimento globale per una ridistribuzione, attraverso una profonda revisione dei sistemi fiscali, fino a immaginare una tassazione globale sui Paperoni al 2% delle loro ricchezze che consentirebbe agli Stati di incassare centinaia di miliardi. Ne parliamo con Rosaria Amato (Repubblica), Mikhail Maslennikov (Oxfam), Andrea Roventini (economista). Carlotta Scozzari (Repubblica) ci racconta invece come l’Italia cerca di attirare i Paperoni, in fuga soprattutto dal Regno Unito.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    19 m
  • “SALDI“, a chi convengono?
    Jul 9 2024
    Le vendite promozionali valgono 3 miliardi, ormai una frazione del commercio online. Hanno ancora senso gli sconti di fine stagione? I negozi di moda sono preoccupati, perché ormai - ci racconta il presidente di Federmoda Giulio Felloni - ne chiudono 24 al giorno e ne riaprono solo la metà. Massimiliano Dona, dell’Unione consumatori, ci guida tra diritti e trappole da evitare. E poi sentiamo i numeri di un fenomeno sempre più diffuso: l’usato. Con i consigli pratici per diventare buoni venditori online.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    20 m

Lo que los oyentes dicen sobre Soldi - Il podcast di Affari&Finanza

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.