Episodios

  • Gli italiani tornano in miniera
    Jul 23 2024
    L’Europa ha fame di terre rare: 34 materie prime critiche, di cui 17 sono addirittura “strategiche”. Dalle batterie delle auto, alle turbine eoliche, ai chip: non possiamo vivere senza. Ma dipendiamo dagli altri per averle, soprattutto dalla Cina. Bruxelles vuole che diventiamo più indipendenti e anche l’Italia deve fare la sua parte: per questo ci siamo dotati di un decreto per accelerare nella nuova corsa all’oro. Per ora, a partecipare sono solo multinazionali estere: ne parliamo con Diego Longhin, giornalista di Repubblica. E dalle viscere della terra andiamo sott’acqua per parlare di un’altra economia strategica: quella subacquea, dove passa il 95% dei dati di Internet.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    16 m
  • Tassare i ricchi
    Jul 16 2024
    Il 46% della ricchezza globale è in mano all’1,1% della popolazione adulta più ricca. Di contro, il 52% della popolazione più povera somma appena l’1,2% di ricchezza. Cresce il movimento globale per una ridistribuzione, attraverso una profonda revisione dei sistemi fiscali, fino a immaginare una tassazione globale sui Paperoni al 2% delle loro ricchezze che consentirebbe agli Stati di incassare centinaia di miliardi. Ne parliamo con Rosaria Amato (Repubblica), Mikhail Maslennikov (Oxfam), Andrea Roventini (economista). Carlotta Scozzari (Repubblica) ci racconta invece come l’Italia cerca di attirare i Paperoni, in fuga soprattutto dal Regno Unito.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    19 m
  • “SALDI“, a chi convengono?
    Jul 9 2024
    Le vendite promozionali valgono 3 miliardi, ormai una frazione del commercio online. Hanno ancora senso gli sconti di fine stagione? I negozi di moda sono preoccupati, perché ormai - ci racconta il presidente di Federmoda Giulio Felloni - ne chiudono 24 al giorno e ne riaprono solo la metà. Massimiliano Dona, dell’Unione consumatori, ci guida tra diritti e trappole da evitare. E poi sentiamo i numeri di un fenomeno sempre più diffuso: l’usato. Con i consigli pratici per diventare buoni venditori online.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    20 m
  • Una tempesta in una tazzina (di caffè)
    Jul 2 2024
    Perché è diventato ormai impossibile trovare un caffè al banco del bar a meno di 1 euro e qualche cent? Sui chicchi che noi italiani amiamo tanto, ma anche su altre materie prime come zucchero e cacao, si è abbattuta negli ultimi mesi una tempesta perfetta. Dalla guerra, al meteo, fino alla presenza di “signori delle fave“: l’economista Daniela Corsini (Intesa Sanpaolo) ci spiega cosa sta succedendo. E poi guardiamo alle vacanze, che rischiano di esser più salate: per Altroconsumo, solo gli alloggi ci costeranno il 21% dell’anno scorso.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    20 m
  • L’obbligo di essere inclusivi
    Jun 25 2024
    Non è solo una questione etica, l’inclusione sul lavoro è diventata una questione di vita o di morte per il nostro Paese. Abbiamo bisogno di un flusso regolare di immigrati in Italia, dal momento che il nostro sistema pensionistico non si può reggere senza nuove forze. E di non lasciare indietro nessuno nel mezzo della transizione tecnologica e digitale. Ne abbiamo parlato alla Repubblica delle Idee. Con noi sul palco Sian Carson, Chief people officier Sisal; Alessia Matteo, responsabile delle risorse umane di Chef Express; e Valentina Tanzi, Head of People Value & Engagement di Generali Italia.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    40 m
  • Il Gioco vale la candela?
    Jun 18 2024
    Estate di grandi eventi sportivi per il Vecchio continente: dall’Europeo di calcio in Germania alle Olimpiadi di Parigi. Ma “conviene” davvero ospitare una simile manifestazione? Gli organizzatori francesi si aspettano benefici fino a 11 miliardi, ma la storia insegna che i costi hanno sempre corso molto più del previsto. Per l’Uefa si prospetta un bottino da oltre 1 miliardo. E noi, a che punto siamo in vista di Milano-Cortina 2026?

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    19 m
  • Il Ponte sullo Stretto: a chi conviene?
    Jun 11 2024
    Del Ponte sullo Stretto di Messina si parla dal 1971, da quando l’Italia ha una legge ad hoc per collegare la Sicilia al Continente. Da oltre vent’anni studiamo come farlo. Un’opera accesa e spenta più volte, da governi di tutti colori. Ora il ministro Salvini dice che sarà la volta buona, e per la fine dell’anno apriremo i cantieri. Intanto, partiti da una stima di costo da 4 miliardi, ora sfondiamo quota 13 miliardi. Ne vale la pena? Ce lo chiediamo nella nuova puntata di Soldi. E facciamo il punto su un’altra infrastruttura strategica: la rete di colonnine di ricarica per le auto elettriche. Siamo in ritardo, ma c’è speranza (e ci sono i soldi).

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    22 m
  • Stessa spiaggia, stessa storia: l’eterno pasticcio dei balneari
    Jun 4 2024
    Dal Codice della Navigazione degli anni Quaranta ad oggi, l’Italia si porta dietro la questione irrisolta delle concessioni balneari. Dodicimila attività che versano allo Stato circa 8mila euro ciascuna per lo “sfruttamento” delle coste. Dall’Europa al Consiglio di Stato, sale il pressing perché si facciano le gare. Il governo Meloni prova ad allargare le coste per dimostrare che sono abbondanti e non c’è bisogno di rimettere mano agli affidamenti. Ripercorriamo la vicenda dalle sue origini con voci legali, degli operatori e di chi ha cuore soprattutto la tutela dell’ambiente.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    26 m