• Trafug’Arte - Sky Tg24

  • De: Sky TG 24
  • Podcast

Trafug’Arte - Sky Tg24

De: Sky TG 24
  • Resumen

  • Milioni di reperti, tesori unici al mondo, statue antiche di millenni, a Trafug’Arte vi raccontiamo le storie del grande saccheggio del nostro sottosuolo e dei più celebri furti d’arte. Ma vi raccontiamo anche storie incredibili di opere preziose, quadri e collezioni perdute, abbandonate e dimenticate. Tesori dell’umanità che dovrebbero essere visibili a tutti, perché conoscere la grandezza del nostro passato è il modo migliore per costruire il futuro più giusto per tutti. Trafug’Arte, il podcast sull’arte di Sky Tg24 a cura di John Pedeferri.
    Copyright Sky Tg24
    Más Menos
activate_WEBCRO358_DT_T2
Episodios
  • Il Milione perduto di Marco Polo
    Aug 30 2024
    Marco Polo è morto 700 anni fa e per ricordarlo due grandi mostre - una a Pechino e una a Venezia - espongono opere d'arte ed oggetti antichi più o meno direttamente nfluenzati dal Milione, il romanzo delle imprese del grande viaggiatore veneziano trascritto da Rustichello da Pisa nelle carceri di Genova. Trafug'Arte - in trasferta in Cina - vi racconta la genesi delle prime edizioni originali del Milione di Marco Polo, andate perdute per sempre e del successo che ebbero le copie medievali del manoscritto poliano.
    Más Menos
    40 m
  • La Madonna degli Sforza
    Aug 8 2024
    Una preziosa terracotta invetriata di Luca della Robbia, raffigurante una Madonna col bambino. Fu ceduta per poche lire alla fine dell'Ottocento dal Comune di Santa Fiora in Toscana. Ora è stata acquistata negli Stati Uniti ad un asta di Sotheby's da un miliardario brasiliano che l'ha riportata in Italia ed esposta in un museo privato creato nella sua tenuta di Argiano, dove si produce il Brunello di Montalcino e si ammirano meravigiose opere d'arte. La Madonna col bambino di Luca della Robbia - commissionata nel 1462 da Guido Sforza per la viista di Papa Pio II - torna così in Toscana, a pochi chilometri dal paese in cui era rimasto esposto per secoli.
    Más Menos
    26 m
  • Cina trafugata
    Jul 19 2024
    La più grande restituzione di reperti archeologici dell'Italia alla Cina. Circa 800 oggetti messi all'asta da un'azienda di televendite bresciana, sequestrati dai Carabinieri del Nucleo Tutela di Monza e riconsegnati a Pechino. A trafug'Arte, il racconto inedito della consegna dei reperti nelle mani di Xi Jinping, il presidente della Repubblica Popolare Cinese che in quei giorni si trovava in Italia per la firma dei memorandum sulla Via della Seta. Fu così contento da organizzare subito, tornato in Cina, una grande mostra a Piazza Tienanmen.
    Más Menos
    25 m

Lo que los oyentes dicen sobre Trafug’Arte - Sky Tg24

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.