Episodios

  • Il furto della Butterfly
    Oct 4 2024
    Il manoscritto autografo di Madama Butterfly fu rubato dai soldati tedeschi a Torre del Lago durante la seconda guerra mondiale. Ritrovato di recente a Bologna, al suo interno c'erano bozze inedite dell'opera lirica che mostrano che alcune parti musicali erano inizialmente molto diverse da quelle della versione finale. Sullo sfondo l'incidente d'auto in cui Giacomo Puccini rischiò di perdere la vita e che lo portò a presentare la Butterfly alla prima scaligera in leggero ritardo. Fu un clamoroso fiasco, forse pilotato dalla claque avversa organizzata dall'editore Sonzogno. Pochi mesi dopo, a Brescia, il successo della Butterfly fu immenso.
    Más Menos
    27 m
  • Due furti per un Brueghel
    Sep 13 2024
    Per una volta ad essere "gabbati" sono stati i ladri, che hanno trafugato una copia falsa della "Crocifissione" di Pieter Brueghel il giovane dalla chiesa di Santa Maria Maddalena a Castelnuovo Magra. Grazie ad una soffiata, i Carabinieri hanno sostituito l'originale con una fotografia. Tre volte negli anni i ladri hanno tentato di rubarla. In un caso, negli anni '70, ci sono riusciti ma fortunatamente l'opera è stata ritrovata pochi mesi dopo. Un quadro rubato due volte, anzi: una volta e mezzo!
    Más Menos
    29 m
  • Il Milione perduto di Marco Polo
    Aug 30 2024
    Marco Polo è morto 700 anni fa e per ricordarlo due grandi mostre - una a Pechino e una a Venezia - espongono opere d'arte ed oggetti antichi più o meno direttamente influenzati dal Milione, il romanzo delle imprese del grande viaggiatore veneziano trascritto da Rustichello da Pisa nelle carceri di Genova. Trafug'Arte - in trasferta in Cina - vi racconta la genesi delle prime edizioni originali del Milione di Marco Polo, andate perdute per sempre e il successo che ebbero le copie medievali del manoscritto poliano.
    Más Menos
    40 m
  • La Madonna degli Sforza
    Aug 8 2024
    Una preziosa terracotta invetriata di Luca della Robbia, raffigurante una Madonna col bambino. Fu ceduta per poche lire alla fine dell'Ottocento dal Comune di Santa Fiora in Toscana. Ora è stata acquistata negli Stati Uniti ad un asta di Sotheby's da un miliardario brasiliano che l'ha riportata in Italia ed esposta in un museo privato creato nella sua tenuta di Argiano, dove si produce il Brunello di Montalcino e si ammirano meravigiose opere d'arte. La Madonna col bambino di Luca della Robbia - commissionata nel 1462 da Guido Sforza per la viista di Papa Pio II - torna così in Toscana, a pochi chilometri dal paese in cui era rimasto esposto per secoli.
    Más Menos
    26 m
  • Cina trafugata
    Jul 19 2024
    La più grande restituzione di reperti archeologici dell'Italia alla Cina. Circa 800 oggetti messi all'asta da un'azienda di televendite bresciana, sequestrati dai Carabinieri del Nucleo Tutela di Monza e riconsegnati a Pechino. A trafug'Arte, il racconto inedito della consegna dei reperti nelle mani di Xi Jinping, il presidente della Repubblica Popolare Cinese che in quei giorni si trovava in Italia per la firma dei memorandum sulla Via della Seta. Fu così contento da organizzare subito, tornato in Cina, una grande mostra a Piazza Tienanmen.
    Más Menos
    25 m
  • La scoperta del professore
    Jul 5 2024
    Scoprire un quadro rubato mentre si è in gita con la scuola. E' quanto accaduto al professor Mario De Luise, mentre accompagnava i suoi alunni in visita alla Galleria Nazionale delle Marche ad Urbino. E' bastata un'occhiata al professore per riconoscere in un quadro presentato come opera del celebre pittore Federico Barocci, autore cinquecentesco, un dipinto di un autore napoletano del secolo successivo: Angelo Solimena, rubato quarant'anni prima a Nocera inferiore. Subito la denuncia ai Carabinieri del Nucleo tutela di Napoli che nel giro di un mese hanno riportato il quadro nella chiesa di origine, San Matteo Apostolo. A trafug'Arte parlano tutti i protagonisti di questa incredibile vicenda.
    Más Menos
    28 m
  • Novità sui Bronzi di Riace
    Jun 21 2024
    Notizia clamorosa! A poche ore dalla pubblicazione di questo podcast, arriva la conferma: il mare antistante la zona di Riace Marina in località "Porto Forticchio" resta chiuso e interdetto a transito, navigazione e balneazione fino al 30 novembre 2024. Altri 4 mesi per cercare nuovi "Bronzi di Riace", dopo i 32 giorni già concessi nell'aprile scorso. Segno che qualche cosa si muove se la Capitaneria di Porto ha deciso di accettare la richiesta della Soprintendenza della Calabria. A trafug'Arte parlano quattro grandi appassionati delle antiche statue greche: Giuseppe Braghò, Daniele Castrizio, Antonella Privitera e il direttore del Museo di Reggio Calabria Fabrizio Sudano. Tutti sicuri che il mare di Riace nasconda ancora incredibili tesori.
    Más Menos
    25 m
  • Operazione Salvataggio
    May 31 2024
    L'incredibile impresa di Pasquale Rotondi che insieme alla moglie Zea Bernardini, l'autista Augusto Pretelli, i custodi della Rocca di Sassocorvaro, salvarono buona parte del patrimonio artistico italiano. Per ricordare Rotondi, il Parlamento Italiano nel 2009 ha istituito con legge approvata all'unanimità il Premio internazionale Rotondi che ogni anno premia chi si è distinto nell'arte di salvare l'arte. Nel 2024 il Premio speciale per la Comunicazione è andato a Trafug'Arte - Sky Tg24.
    Más Menos
    37 m