• "Welfare per le nuove generazioni" a cura di Chiara Agostini

  • Jul 25 2024
  • Duración: 8 m
  • Podcast

"Welfare per le nuove generazioni" a cura di Chiara Agostini  Por  arte de portada

"Welfare per le nuove generazioni" a cura di Chiara Agostini

  • Resumen

  • "Welfare per le nuove generazioni" è un podcast de L'Asino d'oro edizioni.
    In questo episodio un breve intervento della prof.ssa Chiara Saraceno dalla presentazione del volume per il Salone internazionale del libro di Torino 2024.
    A seguire un approfondimento con la curatrice Chiara Agostini dalla libreria Spaziosette a Roma.

    Le politiche di welfare sono chiamate al cambiamento. Nati per affrontare i rischi legati alla vecchiaia, alla disoccupazione e alla malattia, i sistemi di protezione sociale devono oggi guardare a nuovi rischi. Tra di essi, quelli legati alla transizione verso l’età adulta.
    Componendo prospettive e contributi che nascono in ambiti diversi, le autrici analizzano la condizione giovanile e le politiche che possono essere messe in campo per sostenere le nuove generazioni.
    I giovani sono a tutti gli effetti una risorsa straordinaria di energie e vitalità che la società e le istituzioni sembrano spesso tradire. Il loro ruolo è invece fondamentale nell’ambito di un tessuto sociale che voglia rinnovarsi e aprirsi al futuro.
    La scuola appare allora decisiva: non soltanto è il luogo per eccellenza dove costruire conoscenze e competenze che serviranno alle nuove generazioni, si tratta di un presidio democratico che è chiamato a offrire loro supporto anche psicologico. Il benessere inteso come realizzazione di esigenze più profonde, e non solo come soddisfazione di bisogni materiali, è dunque un obiettivo che non può prescindere dall’istituzione scolastica e deve porsi alla base di una nuova idea di welfare.
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT

Lo que los oyentes dicen sobre "Welfare per le nuove generazioni" a cura di Chiara Agostini

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.