NEUROPOD  By  cover art

NEUROPOD

By: SOCIETA' ITALIANA DI NEUROLOGIA
  • Summary

  • Il podcast ufficiale della Società Italiana di Neurologia dove saranno trattati gli argomenti più interessanti e le novità in campo neurologico
    Tutti i nostri articoli sono approvati da un team editoriale dedicato e andranno in onda ogni martedì e giovedì
    Copyright SOCIETA' ITALIANA DI NEUROLOGIA
    Show more Show less
Episodes
  • STAGIONE 4 EPISODIO 15 - Come diagnosticare la demenza frontotemporale
    Feb 15 2024
    PODCASTER SENIOR: Dr. Alberto Benussi;
    PODCASTER JUNIOR: Dr.ssa Chiara Gallingani;

    RAZIONALE:
    La demenza frontotemporale è una comune forma di demenza caratterizzata dal predominante interessamento dei lobi frontali e temporali e da estrema variabilità dal punto di vista clinico, neuropatologico e genetico. Gli attuali criteri diagnostici sono principalmente basati sulle manifestazioni cliniche dei tre principali fenotipi, supportate da elementi di imaging strutturale e funzionale convenzionali. Negli ultimi anni, tuttavia, sono emersi numerosi nuovi biomarcatori, che permettono non solo di individuare il fenotipo clinico ma anche di avere informazioni sulle sottostanti entità neuropatologiche e genetiche della malattia. Questo ha permesso di anticipare la diagnosi di demenza frontotemporale a stadi sempre più iniziali, introducendo così il concetto di demenza frontotemporale prodromica.
    Show more Show less
    15 mins
  • STAGIONE 4 EPISODIO 14 - Delirium e Demenze
    Feb 13 2024
    PODCASTER SENIOR: Prof. Giuseppe Bellelli;
    PODCASTER JUNIOR: Dr. Simone Salemme;

    RAZIONALE:
    Il delirium è un tema interdisplinare che coinvolge direttamente diversi professionisti sanitari, tra cui geriatri e neurologi. Con fino a un terzo delle persone in età avanzata che manifesta un episodio di delirium in corso di ospedalizzazione e quasi il 60% dei casi che rimane non diagnosticato, il delirium è un tema di grande rilevanza per la pratica clinica di tutti i giorni. L’importanza di una corretta gestione del delirium è enfatizzata ulteriormente dalle crescenti evidenze che lo associano a un maggior rischio di declino cognitivo, rendendo di fatto il delirium un’opportunità di prevenzione della demenza, con possibili risvolti neuroprotettivi.
    Show more Show less
    15 mins
  • STAGIONE 4 EPISODIO 13 - Cervelli nello spazio
    Feb 6 2024
    PODCASTER SENIOR: Dr. Giovanni Marfia;
    PODCASTER JUNIOR: Dr. Matteo Farè;

    RAZIONALE:
    Dai primi traguardi dell’esplorazione spaziale con lo Sputnik nel 1957, il primo allunaggio del 1969 e alle successive missioni spaziali internazionali, nella mente collettiva il cosmo e la possibilità di esplorarlo rappresentano al tempo stesso una frontiera immaginifica ed una pietra miliare del progresso scientifico umano.
    Nonostante i voli suborbitali commerciali sembrino vicini, pensiamo ad esempio alle recenti imprese di aziende private come SpaceX o Virgin Galactic, il volo spaziale porta con sè ancora moltissime difficoltà, tra cui l’adattamento all’inospitalità dell’ambiente spaziale, l’effetto sull’organismo della microgravità e di elevate accelerazioni e in generale gli effetti long-term su fisico e mente.
    Inoltre, l’esperienza del volo spaziale e suborbitale offre l’opportunità di raccogliere dati biometrici, di studiare determinate patologie, di approntare esperimenti specifici in un setting del tutto particolare, fornendo anche informazioni di utilità non solo aerospaziale ma anche medica e sanitaria.
    Show more Show less
    18 mins

What listeners say about NEUROPOD

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.