VIOLA di Sandro Ghini  By  cover art

VIOLA di Sandro Ghini

By: Mettiamoci la voce
  • Summary

  • Viola vuole cambiare il mondo, si propone di avvicinare due mondi in apparenza molto distanti: quello dell'arte e quello del marketing e della comunicazione digitale.
    Sandro Ghini
    Show more Show less
Episodes
  • Kousyuuya - Incontrare un drago è un'esperienza unica
    Mar 31 2019
    Essere virali è una conseguenza, non una strategia.

    https://www.viola.show/kousyuuya-draghi-giapponesi

    L'aria del mattino è pungente appena esci dalla stazione, ci sono volute due ore e un cambio treno per arrivare dal centro di Tokyo. Nikko è una cittadina incastonata tra le montagne a nord della capitale e ospita uno dei complessi di templi più affascinante e artisticamente ricco di tutto il giappone.
    In ogni periodo dell'anno molti turisti, soprattutto giapponesi, arrivano qui per visitare santuari e mausolei. Una delle attrazioni più suggestive è il padiglione del drago che ruggisce, nel tempio di Toshogu.

    I draghi, arrivati dalla cultura cinese e indiana, fanno parte della simbologia giapponese e sono animali fantastici strettamente legati all'acqua e qui a Nikko potete trovarli non solo nei templi, ma anche nella natura infatti la cascata delle testa di drago è una delle attrazioni più visitate nei pressi della città.

    Ma c'è un altro motivo che potrebbe portarvi a Nikko se amate i draghi e l'iconografia tradizionale: potreste venire per incontrare Tetsuya Abe. Tetsuya è un artigiano la cui famiglia da quattro generazioni dipinge draghi con la tradizionale tecnica ad un tratto.

    La realizzazione di un drago ad un tratto è quasi un rito, ha le sue specifiche caratteristiche morfologiche e simboliche che vanno rispettate rigorosamente.

    Ogni drago terrà sempre tra i tre artigli di una zampa una perla, che è la manifestazione della sua anima.

    Come è successo a me potresti esserti imbattuto in un video su youtube o su facebook di questo eccezionale artista che in 15 minuti fa nascere un drago sulla carta davanti agli occhi sognanti del committente e alla fotocamera del suo smartphone. Si perché Tetsuya supera i 5 milioni di visualizzazioni su youtube ma non ha canali social, sono i suoi clienti che arrivano a Nikko da tutto il mondo, a riprendere la nascita delle sue opere e caricare i video online.


    affronteranno insieme a me questo viaggio nella magia e nella tradizione del Giappone

    Paolo Pugni, consulente aziendale e podcaster

    Andrea Sartori, videomaker e imprenditore

    Davide Noto, esperto di marketing esperienziale di parchi a tema


    E ora conosciamo Tetsuya
    Show more Show less
    21 mins
  • Alice Pasquini - Essere unici costa fatica | 3
    Feb 12 2019
    Essere un artista e vivere del proprio lavoro è una sfida, come è una sfida vivere del proprio lavoro da freelance, consulente, commerciante o imprenditore.

    Nessuno sta cercando te e nessuno si ricorderà di te se non glie ne dai motivo.

    Questo mondo iperconnesso può potenzialmente metterti in relazione cone miliardi di persone senza alcuna barriera geografica.

    Molto più facilmente ti farà solo ignorare da miliardi di persone.

    Il punto non sta nell’esserci ma nell’essere.

    Alessio Beltrami, consulente di content marketing e formatore, avvicinerà molto meglio di quanto potrei mai fare io, il mondo degli artisti e quello delle aziende.

    Debora Montoli, assistente virtuale ed esperta di organizzazione del lavoro, ci spiegherà l’importanza di saper delegare mansioni per migliorare la produttività e la serenità.
    Show more Show less
    21 mins
  • Alice Pasquini - L'oggetto magico | 2
    Feb 12 2019
    Nelle fiabe l’oggetto magico è il mezzo grazie al quale il protagonista riesce a superare ostacoli, raggiungere terre lontane o sconfiggere il suo antagonista.

    Hai mai pensato che ciò che creiamo; che sia un oggetto, un servizio o un’idea può staccarsi da noi per diventare un elemento fondante nel racconto personale di altre persone?

    Raggiungere un target è un’azione di marketing dell’era industriale

    Essere significativo per tanti singoli individui è creare un legame, aiutarli fornendo loro uno strumento per esprimersi

    Con Giulia e Giulia, autrici del podcast Senza Rossetto, approfondiremo il tema della rappresentazione femminile nel mondo della letteratura e della cultura in generale; Alice Albanese, gallerista e collezionista d’arte ci porterà a riconsiderare la figura del gallerista in un contesto che si sposta verso lo storytelling.
    Show more Show less
    24 mins

What listeners say about VIOLA di Sandro Ghini

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.