Taccuino celeste  By  cover art

Taccuino celeste

By: Riccardo Maccioni - Avvenire
  • Summary

  • In cosa crede chi crede? E’ la domanda cui prova a rispondere Taccuino celeste, il podcast di Avvenire che indaga e riflette sui temi della fede e della religione, a partire dagli interrogativi quotidiani, ad esempio: esiste l’inferno? E’ proprio necessario confessarsi? Gesù è nato davvero il 25 dicembre? Un podcast di Riccardo Maccioni

    Taccuino celeste è un podcast di Avvenire dedicato ai temi della religione, pensato per capire in cosa crede chi crede. Uno spazio per conoscere meglio il patrimonio di parole, immagini e luoghi legati alla fede che fa parte della nostra cultura. Si intitola “Taccuino celeste” per richiamare l’idea del cronista che interroga la realtà dello spirito offrendo spunti poi per la riflessione personale.

    Per domande, commenti, suggerimenti e proposte scrivi a: social@avvenire.it
    Avvenire
    Show more Show less
Episodes
  • Ep23 - Vere e false apparizione di Maria
    May 8 2024
    Le più celebri apparizioni sono sicuramente quelle di Lourdes e Fatima ma nel corso della storia la Madonna si è manifestata più volte e in posti differenti. Ma come si fa a capire se si tratta davvero di presenze mariane o non, invece, di fantasie o invenzioni? Quali sono dunque i criteri per capire l’autenticità dei messaggi della Vergine? Il tema è al centro del nuovo numero di Taccuino celeste, il podcast di Avvenire dedicato ai temi della fede, a cosa crede chi crede.

    Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Show more Show less
    5 mins
  • Ep22 - Il Rosario (non) è una preghiera per giovani
    May 1 2024
    Maggio, come si sa, è il mese dell’esplosione della primavera, dei matrimoni e, nella vita della Chiesa cattolica, della Vergine Maria. Il nuovo episodio di Taccuino celeste spiega perché, approfondendo anche la storia della preghiera più tipica di questo periodo cioè il Rosario, ingiustamente considerata come adatta alle sole persone anziane. Sono tanti, in realtà, i ragazzi e le ragazze che la recitano quotidianamente.

    Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it
    Show more Show less
    6 mins
  • Ep21 - L’unica preghiera che non finisce con Amen
    Apr 24 2024
    Lo ripetiamo al termine di ogni preghiera e, un po’ banalmente lo traduciamo con l’espressione “così sia”. In realtà amen significa molto di più, vuol dire confermare la propria adesione a Cristo, è un altro modo per ribadire “io credo”. Il nuovo episodio del podcast Taccuino celeste ricostruisce la storia della parola, per la precisione un avverbio, Amen, spiega come viene usata nella Bibbia, ragiona sul perché non la si ripete al termine del Padre Nostro recitato a Messa.

    Per domande, suggerimenti e proposte di temi si può scrivere a social@avvenire.it

    Show more Show less
    5 mins
activate_proofit_target_DT_control

What listeners say about Taccuino celeste

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.