In the mood for law - Unibo

By: Università di Bologna
  • Summary

  • "In the mood for law" è un podcast di Cinema e Diritto, realizzato da Emanuela Fronza e Giovanni Modica Scala. L'attenzione principale è rivolta a evidenziare come l'arte e, in particolare, le immagini e il cinema permettano di 'vedere’ meglio il diritto e la giustizia.
    In questa prima rassegna di 10 puntate, abbiamo dialogato con Stefania Parisi (professoressa di Diritto Costituzionale presso l'Università di Napoli "Federico II"), Roberto Hernandez (avvocato e regista di cinema, autore di film e documentari tra cui "Presunto culpable" e "Fino alla verità: storia di due sequestri", disponibile su Netflix); Chiara Vitucci (Professoressa di Diritto Internazionale presso l'Università della Campagnia "Luigi Vanvitelli" ); Germano Maccioni (regista e attore, autore de "Lo stato di eccezione" sulla strage di Montesole); Roberta Petrelluzzi (autrice e conduttrice del programma "Un giorno in pretura"); Pierandrea Amato (docente di Filosofia all'Università di Messina); Emanuela Tommasetti (documentarista e autrice de "La memoria del Cóndor"); Emiliano Morreale (storico del cinema); Guido Vitiello (Professore di Materie Cinematografiche alla Sapienza e collaboratore de Il Foglio); Piergiuseppe Parisi (docente al Center for Applied Human Rights dell'Università di York, esperto di diritti umani e Principal investigator del Ritualizing Protection Project).
    Cinema e Diritto è un progetto dell'Università di Bologna finanziato con i fondi per la Terza Missione, diretto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche con la collaborazione del Dipartimento delle Arti e la Cineteca di Bologna.
    Copyright Università di Bologna
    Show more Show less
Episodes
  • 10. In the mood for law - intervista a Piergiuseppe Parisi
    Jul 31 2024
    Piergiuseppe Parisi, docente al Center for Applied Human Rights dell'Università di York, esperto di diritti umani e Principal investigator del Ritualizing Protection Project, esplora l'intersezione tra diritto e cultura attraverso il documentario.

    In questa intervista, Parisi discute il suo progetto innovativo che analizza l'uso delle pratiche spirituali nella protezione civile non armata in Colombia. In particolare, cerca di comprendere come le pratiche culturali e spirituali possano fungere da mezzi di protezione in un contesto di conflitto armato prolungato.

    Parisi spiega perché ha scelto il linguaggio audiovisivo per il progetto, sottolineando che il documentario permette di raccontare e comprendere le pratiche di protezione della comunità in modo più autentico e diretto rispetto al linguaggio giuridico tradizionale.
    Show more Show less
    16 mins
  • 9. In the mood for law - intervista a Guido Vitiello
    Jul 31 2024
    Professore di Materie Cinematografiche alla Sapienza e collaboratore de Il Foglio, Vitiello analizza l'impatto della narrazione cinematografica e mediatica sui processi giudiziari reali, citando casi emblematici come il processo Marta Russo e la trattativa Stato-Mafia ed evidenziando come la rappresentazione mediatica possa influenzare e talvolta distorcere il corso della giustizia.

    Nell'intervista mette in luce come film e media non solo riflettano la realtà, ma possano anche interferire con essa, creando narrazioni che influenzano l'opinione pubblica e, di conseguenza, i processi stessi.
    Show more Show less
    18 mins
  • 8. In the mood for law - intervista a Emiliano Morreale
    Jul 31 2024
    Emiliano Morreale, storico del cinema, mette a confronto la rappresentazione della giustizia nel cinema statunitense e in quello italiano.

    Morreale richiama il teatro di Pirandello, dove la verità è spesso sfuggente e il processo è un luogo in cui le cose si complicano ulteriormente. Nel corso della storia del cinema, ci sono state evoluzioni nella rappresentazione delle dinamiche processuali, ma le regole del genere processuale spesso si sono consolidate, sia in Italia che altrove. Anche i cambiamenti nella legislazione, come il nuovo codice di procedura penale in Italia, non hanno portato a grandi modifiche nella narrazione cinematografica.

    Morreale si sofferma, poi, sul genere dei film processuali e dei legal drama: il processo, sia nell'indagine che nel dibattimento, è strutturato come un dramma teatrale, rendendolo affascinante per il pubblico.
    Show more Show less
    14 mins

What listeners say about In the mood for law - Unibo

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.