• Twenty Century Charts 1985
    Jul 24 2024
    Il 1985 mi vedeva a Roma. Ero già fuori di casa da un paio d’anni ma trovarsi nella Capitale, con il suo caos, il traffico e già a quei tempi, una moltitudine di persone di culture diverse, mi faceva sentire proiettato in una realtà parallela nella quale era difficile ambientarsi, per chi come me veniva dal paesello. E invece viaggiare fa bene. Conoscere nuove realtà apre la mente e ti aiuta a comprendere, piuttosto che averne paura, quelli diversi da te. Certo come raccontava Lucio Dalla, “Ci sono anche i delinquenti non bisogna avere paura ma stare un poco attenti.”
    Ma tutto il resto è storia, è poesia, è una romanità che quando vuole può essere di una simpatia tale che sembra di vivere costantemente in un film di Verdone.
    E, sempre per citare il maestro Dalla, c’erano delle sere a Roma, dove sembrava che la luna stesse per cadere, così strana e profonda, che lo dice anche la radio, anzi la manda in onda.

    Buon ascolto da

    Mauro Gentilezza

    Show more Show less
    1 hr and 4 mins
  • Twenty Century Charts 1984
    Jul 17 2024
    Il 1984 è un anno che contiene dei moniti e dei modelli. Entrambi negli anni successivi sono stati disattesi a lapallissiana dimostrazione di come l'umanità non sia propensa a fare tesoro della via che l'Universo inutilmente continua a indicarci.
    Noi invece svicoliamo, prendiamo accorciatoie e diamo interpretazioni di comodo ai segnali che ci arrivano, ignorando il baratro verso il quale stiamo spingendo le generazioni future.
    Se non altro della buona musica, quella del 1984, ci consolerà, dello sfacelo che stiamo combinando.

    Prince, Springsteen, Tina Turner sono solo alcuni dei nomi che ospitiamo in questa puntata ma mi sono permesso anche un salto nell'attualità per farvi ascoltare un trio, tutto italiano, anzi romano, che apre il cuore e ci mette dentro anche quei buoni sentimenti che non sapevamo di poter provare.

    Buon ascolto.

    Da Mauro Gentilezza per Twenty Century Charts su Radio Saba Sound è tutto, alla prossima.
    Show more Show less
    59 mins
  • Twenty Century Charts 1983
    Jul 3 2024
    Si parla di coraggio in questa puntata n. 24 di Twenty Century Charts.
    Il coraggio che hanno avuto alcuni artisti che da subito hanno rotto gli schemi, imponendosi non solo per le loro capacità, ma anche per le loro idee e per la loro originalità.
    Ma non solo il mondo dello spettacolo deve mostrare il coraggio di certe scelte. Nella vita di ognuno di noi arriva il momento di imporsi, di credere in qualcosa o in qualcuno anche quando tutti ti sono contro.
    Ci vuole coraggio è vero! Lo stesso che ci mette un Fiore quando rompe il cemento e con orgoglio si prende il suo spazio.

    Buon ascolto, da Mauro Gentilezza.
    Show more Show less
    1 hr
  • Twenty Century Charts 1982
    Jul 1 2024
    Gioie e dolori in questa puntata n. 23 di Twenty Century Charts.
    É quella dedicata al 1982 e chi ne ha memoria, sa che è stato un anno indimenticabile.
    La figura del Presidente Pertini che gioca a carte nell'aero che riporta gli azzurri vittoriosi a casa, e in contrapposizione la Ferrari di Gilles Villeneuve che si alza in un volo ferale.
    Insieme alla musica e al cinema protagonisti di quell'anno, ve li raccontiamo con la dovizia di sempre.

    Buon ascolto da Mauro Gentilezza.

    Riascolta le canzoni, le curiosità e gli eventi dal 1960 al 1999 con le classifiche di TwentyCenturyCharts raccontate da Mauro Gentilezza su Radio Saba Sound il mercoledì alle 10 e il venerdì alle 17, oppure in podcast su www.radiosabasound.com o scarica l'app della radio. Ora anche su Spotify e YouTube (link in bio). Ma non basta, ci sono anche le Drops of the Tops, gocce di TCC sparse ogni giorno, ore pasti. Perché TwentyCenturyCharts c'è sempre, per Voi.
    Show more Show less
    56 mins
  • Twenty Century Charts 1981
    Jun 19 2024
    Il 1981 che vi raccontiamo in questa puntata n. 22 di Twenty Century Charts mostra il meglio dell'anno dal punto di vista musicale. Una classifica che con così tanti pezzi da novanta tutti insieme non s'era mai vista. E c'è il cinema che vede l'esordio di un attore, napoletano si, ma non emigrante, che ci farà ridere ma anche riflettere sebbene con una carriera e una vita, troppo presto stroncate da un destino assurdo.
    Cambia anche il modo di guardare la televione, tra l'affermazione delle TV commerciali e quelle musicali, una vera novità per l'offerta della programmazione dal piccolo schermo.

    Riascolta le canzoni, le curiosità e gli eventi dal 1960 al 1999 con le classifiche di TwentyCenturyCharts raccontate da Mauro Gentilezza su Radio Saba Sound il mercoledì alle 10 e il venerdì alle 17, oppure in podcast su www.radiosabasound.com o scarica l'app della radio. Ora anche su Spotify e YouTube (link in bio). Ma non basta, ci sono anche le Drops of the Tops, gocce di TCC sparse ogni giorno, ore pasti. Perché TwentyCenturyCharts c'è sempre, per Voi.

    Buon ascolto.

    Show more Show less
    1 hr
  • Twenty Century Charts 1980
    Jun 19 2024
    Con la puntata n. 21 di Twenty Century Charts entriamo negli anni ‘80.
    Siamo partiti con il R&R e le derive twist degli anni 60s, per passare attraverso le dure sonorità più propriamente Rock dei 70s, soppiantate dalla Disco Music di fine decennio, per sfociare negli anni 80s in una grande bolla che si contorce, si spalma e si struscia dappertutto fino a scoppiare in un caleidoscopio musicale pieno di... musica POP.

    Purtroppo il 1980 richiede anche un contributo di dolore con il terremoto in Irpinia e le stragi di Ustica e alla stazione di Bologna. E come se non bastasse il clima di terrore che la realtà ci impone, anche la finzione cinematografica ci mette di suo con film dove l'adrenalina tocca picchi altissimi.

    Tutto questo raccontato in un mix di buona musica, notizie e aneddoti, per scoprire o magari ricordare, tutto quanto ha attraversato le nostre vite in quei giorni.

    Buon ascolto da Mauro Gentilezza che vi dà appuntamento su Radio Saba Sound il mercoledì alle 10 e il venerdì alle 17.

    Show more Show less
    1 hr
  • Twenty Century Charts 1979
    Jun 8 2024
    La puntata n. 20 di Twenty Century Charts chiude il decennio degli anni '70.
    Si può dire che si finisce un'era perchè d'ora in avanti, niente sarà più come prima.
    A breve le tendenze musicali cambieranno di nuovo e non solo quelle.
    Cambierà anche la vita di alcuni di noi, finalmente avevamo in mano il famoso "pezzo di carta" e potevamo andare alla conquista del mondo. Ingenui!
    Godetevi quindi gli ultimi scampoli di un decennio che a suo modo, ha fatto la storia e impresso un'accellerazione senza precedenti nel modo di vivere, divertirsi, relazionarsi e tra alti e bassi,
    dato una svolta, anche culturale ad un mondo che forse mai come allora, ha preso coscienza di se.
    E allora se mercoledì il vostro capo vi è stato col fiato sul collo tutto il giorno e se venerdì pomeriggio si è rotta di nuovo la lavatrice allagando casa, e avete perso la puntata, tranquilli, mettetevi comodi e via di Spritz e spuntini per assaporare con il nostro fantastico Podcast l'ultima puntata di quei meravigliosi, irripetibili, iconici anni 70.

    Buon ascolto da Mauro Gentilezza e da Radio Saba Sound
    Show more Show less
    1 hr and 1 min
  • Twenty Century Charts 1978
    Jun 4 2024
    Se il 1977 è stato l’anno di John Travolta, il 1978 è invece l’anno di...John Travolta. Sì perché dopo Saturday Night Fever, fa di nuovo centro sia dal punto di vista discografico che cinematografico con il film e la colonna sonora di “Grease”.
    A Twenty Century Charts del 1978 c'è tanto da raccontare. Un anno dove sono stati eletti ben due Papi, dove il terrorismo ancora una volta ha allungato le sue fatali spire sul nostro Paese.
    Ma è anche un anno dove la musica e il cinema hanno proposto opere di notevole spessore artistico.

    E se proprio il mercoledì mattina avevate l'appuntamento dalla pedicure e venerdì pomeriggio, ancora una volta, è venuta a trovarvi vostra suocera, non temete, c'è il podcast di Radio Saba Sound che vi ripropone tutte le puntate. Perchè Twenty Century Charts c'è sempre, per voi.

    Riascolta le canzoni, le curiosità e gli eventi dal 1960 al 1999 con le classifiche di TwentyCenturyCharts raccontate da Mauro Gentilezza su Radio Saba Sound il mercoledì alle 10 e il venerdì alle 17, oppure in podcast su www.radiosabasound.com o scarica l'app della radio. Ora anche su Spotify e YouTube (link in bio). Ma non basta, ci sono anche le Drops of the Tops, gocce di TCC sparse ogni giorno, ore pasti.

    Buon ascolto da Mauro Gentilezza.

    Show more Show less
    59 mins