Episodes

  • Verso la Luna
    Jul 19 2024

    Riviviamo insieme l'epica missione dell'Apollo 11 che ha scritto i libri di storia. Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale si venne a delineare un mondo diviso in blocchi, le democrazie occidentali con a capo gli Stati Uniti d'America e l'impostazione di una politica e di un modo di vivere totalmente diverso basato sul comunismo reale dell'Unione sovietica. La corsa allo spazio, e alla conquista della Luna, si incastrano perfettamente nella contesa di un dominio globale all'interno di quella che all'epoca era chiamata Guerra Fredda. La corsa allo spazio divenne improvvisamente una realtà e una necessità quando nel 1957 l'Unione Sovietica lanciò nello spazio il primo satellite artificiale sorprendendo il mondo e lasciando sgomento il governo americano. Quel satellite si chiamava Sputnik. Un ulteriore shock sconvolse gli Stati Uniti d'America quando nel 1961 il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin divenne il primo uomo ad orbitare attorno alla Terra. La decisione di Kennedy e la sua urgenza nel metterla in atto fu influenzata da molti fattori tra cui chiaramente fattori politici. Avvertì la forte pressione che arrivava dall'opinione pubblica affinché gli Stati Uniti d'America reagissero per raggiungere e superare l'Unione Sovietica nella corsa allo spazio. I progetti Mercury, Gemini e Apollo furono concepiti per realizzare l'obiettivo di Kennedy, obiettivo che fu raggiunto il 20 luglio del 1969, quando il comandante dell'Apollo 11 Neil Armstrong scese dalla scaletta del modulo lunare per iniziare a camminare sulla superficie della Luna insieme a Buzz Aldrin.


    Show more Show less
    29 mins
  • Nutrizione Sostenibile
    Jan 3 2024

    Il tema del cambiamento climatico, della tutela dell'ambiente e delle azioni che possiamo compiere a favore di una drastica necessaria inversione di rotta è estremamente complesso ma vitale. Suddetta complessità oggettiva non deve essere un ostacolo o una scusa per non agire, bensì un'opportunità all'interno della quale ogni singolo essere umano, attraverso le proprie azioni quotidiane, dal lavarsi i denti, all'utilizzo della propria autovettura fino alle scelte nutrizionali, può contribuire e fare la differenza. Siamo aprioristicamente convinti che poiché siamo quasi otto miliardi di persone sulla Terra, il nostro singolo gesto non sposti di molto il destino verso cui siamo inesorabilmente diretti. Ma l'errore di valutazione sta proprio in questo, se ogni singolo essere umano, o anche la metà dell'umanità, s'impegnasse, in qualsiasi posizione si trovi, pubblica o privata, a tutela del nostro pianeta, le cose potrebbero cambiare e permettetemi, devono cambiare.

    Show more Show less
    14 mins
  • La Febbre - Puntata Speciale
    Jul 1 2022

    Dopo "A Tutta Scienza parte 2" avevo annunciato che non ci sarebbe stata una "A Tutta Scienza parte 3" e così è e sarà, ma ho sin da subito detto e scritto sui social che ci sarebbero potute essere delle puntate speciali su vari argomenti, magari dislocate nel corso del tempo. Chi ha seguito il podcast e chi mi segue sui social sa che ad ogni puntata delle due stagioni precedenti ho cercato di associare un tema cinematografico o più nello specifico un film che ha fatto da incipit all'argomento scelto o anche da contorno. Adesso è arrivato il tempo di una nuova pubblicazione e quale migliore occasione della concomitanza dell'uscita della quarta stagione di Strangers Things? Mi trovo nel Sottosopra. Ci siete mai stati? Avete mai visto la serie su Netflix? Non abbiate paura, è un pò buio come i tempi che stiamo vivendo ma dovremmo riuscire a farcela e a ritornare nel mondo normale... solo e se riusciremo a superare questa... febbre... che è l'argomento di questa puntata speciale.


    Show more Show less
    16 mins
  • 10. Il Cosmo
    Jan 5 2022

    Adesso per inerzia fissiamo la fase di crociera e ci allontaniamo dalla Terra. Non sentiamo quasi più la Forza di Gravità e non c'è attrito atmosferico, siamo nella Termosfera a quasi 300 km di altitudine dalla Terra. Da qui la vista è stupenda. Ci fa vedere quanto sia speciale vivere una vita intensa e ricca di stupore scoprendo ogni giorno nuove cose e varcando nuovi confini.

    Show more Show less
    11 mins
  • 09. Il Sogno
    Jan 5 2022

    Ma cosa è il sogno? Cosa avviene nel nostro cervello quando ci addormentiamo e poi sogniamo? Il sogno è un fenomeno psichico che si verifica generalmente nelle fasi di sonno REM - ora di questo ne parleremo - più o meno nitido e dettagliato, con una struttura narrativa più o meno coerente, con sensazioni prevalentemente visive e con eventuale partecipazione emotiva da parte del dormiente. Un uomo in media sogna complessivamente per sei anni durante la sua vita, circa due ore per ogni notte.

    Show more Show less
    14 mins
  • 08. Il Sangue
    Dec 28 2021

    Se nel corso dell'evoluzione biologica degli animali non fosse stato possibile utilizzare questo tessuto scientificamente così definito anche se è un vero e proprio liquido con dinamica dei fluidi annessa e connessa, non avremmo mai potuto godere dei film di Tarantino e l'uomo non sarebbe mai comparso sulla faccia della Terra. E per inciso... Tarantino è uno dei miei registi preferiti e di certo non voglio ridurre la sua arte a mero strumento per mostrare questo fluido, ma lo sappiamo, questo fluido riveste una parte importante nella sua filmografia. Sto parlando del sangue.


    Show more Show less
    15 mins
  • 07. Ouverture pt. 2 - Sottotitolo: Luce
    Dec 28 2021

    Ritorna A Tutta Scienza con quattro puntate nuove di zecca ed affascinanti. La luce come atto d'amore verso il Creato e l'amore come atto di luce verso l'umanità, dal piccolo sentimento al grande.

    Show more Show less
    13 mins
  • 06. L'Ambiente e la sua tutela
    Feb 28 2021

    Alan Turing, in un saggio del 1950, esprimeva il seguente concetto: «Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l'uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza». Con questo non voglio farvi entrare in un dibattito sulla fisica quantistica o parlare delle equazioni differenziali alle derivate parziali, con quello che ho appena citato vorrei dirvi che qualsiasi azione compiamo sulla Terra... essa avrà delle conseguenze. E avrà delle conseguenze in un ambiente che ha le sue regole e le sue leggi e che è in continua ricerca di equilibrio se questo equilibrio viene stressato. La ricerca dell'equilibrio però non è gratis, c'è un prezzo da pagare.


    Show more Show less
    32 mins