• PUNTATA N. 30 – Ma che problema hai con l’Amore?
    Jul 24 2024

    No, ma davvero: che problema abbiamo noi uomini con l’Amore? Parlo di quello vero. Quello con la A maiuscola… Che problema abbiamo verso questo sentimento che è uno dei pilastri fondamentali della vita di tutti, ma proprio tutti gli esseri umani? E affrontiamolo questo argomento finalmente, che è inutile girarci intorno. Smettiamola di fare finta che per noi non sia importante. Buttiamo nel cesso tutti questi stereotipi, tutti questi luoghi comuni sull’approccio dei maschi verso l’amore e diciamo le cose come stanno.

    Show more Show less
    14 mins
  • PUNTATA N. 29 – Pronti per la risposta?
    Jul 17 2024

    Quante domande poniamo in modo superficiale? Quante volte la reazione istintiva si tramuta in una domanda? Ci capita continuamente: quando incontriamo qualcosa che ci è sconosciuto o inaspettato la nostra bocca subito articola una domanda, così al volo. Una domanda che non è stata soppesata, nella sua forma e nella sua sostanza. Quante volte ci siamo pentiti di aver fatto quella domanda senza aver riflettuto. Quante volte ci mordiamo le labbra per averlo chiesto, nel momento sbagliato, alla persona sbagliata, nel modo sbagliato. Il percorso di crescita personale è tracciato dalle domande: io le immagino come le pietre miliari degli antichi sentieri del passato...

    Show more Show less
    16 mins
  • PUNTATA N. 28 – Fatto o perfetto?
    Jul 10 2024

    Capita a tutti noi di guardarci alle spalle e di ripercorrere con la memoria eventi che ai tempi, mentre venivano vissuti, non avevamo riconosciuto come tali. E ci capita sicuramente di pensare: “cosa sarebbe successo sé…?”, “avrei dovuto…”, “perché non l’ho fatto”… Siamo tutti d’accordo sul fatto che i rimpianti sono assolutamente inutili anzi, sono addirittura tossici: avvelenano il nostro ricordo del passato ma sono soprattutto in grado di q rovinarci il presente e persino il futuro.

    Show more Show less
    16 mins
  • PUNTATA N. 27 – Il messaggio nella bottiglia
    Jul 3 2024

    Era il 1979 quando questa canzone lanciò uno dei miei gruppi preferiti a livello mondiale e fece dei Police una delle più famose band della storia del rock. Avevo 12 anni, facevo seconda media e il suono incontenibile della batteria di Stewart Copeland mi travolse, per non parlare poi del mitico arpeggio di chitarra di Andy Summers che divenne poi il marchio di fabbrica del suono dei Police. Sting aveva 28 anni quando scrisse questo pezzo e mai come adesso alla veneranda età di 57 anni riesco a comprendere fino in fondo il suo testo.

    Show more Show less
    18 mins
  • PUNTATA N. 26 – Mai fermarsi
    Jun 26 2024

    Uno dei luoghi comuni maschili più classici è quello dell’uomo tutto d’un pezzo, quello che mantiene la sua posizione a tutti i costi, che non si piega, che non scende a compromessi. Alzi la mano chi non ricorda di aver incontrato almeno uno di questi personaggi stoici, qualcuno che abbiamo conosciuto durante il nostro percorso di studi, sul lavoro, tra i nostri amici. C’è sempre un maschio in costante attitudine di resistenza alle perturbazioni che la vita gli presenta.

    Show more Show less
    16 mins
  • PUNTATA N. 25 – La vita è una sciocchezza
    Jun 19 2024

    Ed ecco che come promesso nella puntata precedente, mi darò da fare per sostenere esattamente il contrario di quello che ho espresso la volta scorsa, così, per il gusto di fare il sofista! Ma no, scherzo ovviamente. Anzi per quanto possa sembrare assurdo, vi garantisco che questi due episodi si completano a vicenda, perché lo sappiamo bene che la vita è animata da un gioco di equilibri tra opposti.

    Show more Show less
    15 mins
  • PUNTATA N. 24 – La battaglia
    Jun 12 2024

    Oggi voglio parlarvi della nostra battaglia quotidiana. Torno ancora a Carlos Castaneda e al suo alter ego Don Juan. Tra le tante ispirazioni che il suo lavoro mi ha lasciato c’è il concetto che il Guerriero (spirituale) affronta la propria vita con una tale pienezza e con una tale determinazione nella ricerca della Conoscenza, che si avvia lungo il suo percorso con il piglio di chi va in guerra. Ovviamente Don Juan non si riferisce alla guerra degli uomini comuni, ma a quella che l’uomo di conoscenza affronta per mezzo del suo spirito.

    Show more Show less
    15 mins
  • PUNTATA N. 23 – Vedere davvero
    Jun 5 2024

    Forse è qualcosa che mi è rimasto dalla reclusione forzata dei lock-down… In quella situazione che a ripensarci oggi mi pare surreale ho imparato a variare la scala della mia percezione. Durante quei mesi di reclusione forzata, come tutti, mi sono ritrovato a vivere la mia casa in un modo completamente diverso...

    Show more Show less
    14 mins