Bar Santropè  By  cover art

Bar Santropè

By: Paolo Carboni Antonello Deidda Elio Turno Arthemalle
  • Summary

  • Un radiodramma in lingua sarda ambientato nel bar di un quartiere popolare della città di Cagliari: Barsantropè. Il luogo di ritrovo per eccellenza, dove trascorrere il tempo raccontando storie e aneddoti
    che fanno parte della cronaca e della tradizione popolare della città.

    Ma dove sono? A Saint Tropez. È il posto dove un tempo scendevo per incontrare gli amici. C’è un bar ed è sempre là. Il Bar Santropè. Noi pronunciavamo quel nome tutto attaccato: Barsantropè. Il nome Saint Tropez evoca posti lontani. Le spiagge della Costa Azzurra, il mare blu, Cannes, le pivelle come Brigitte Bardot, i playboy. Molto più modestamente il bar è a Is Mirrionis, a Cagliari. Ma perché Saint Tropez? C’è una leggenda…

    Una produzione Areavisuale Film
    Regia di Paolo Carboni e Mauro Pes
    Testi di Antonello Deidda
    Condotto da Elio Turno Arthemalle
    Suono presa diretta: Mauro Pes, Nicola di Mille e Andrea Marras per Terra de Punt
    Sound design e mix audio: Mauro Pes per Terra de Punt
    Consulenza linguistica: Salvatore Cubeddu
    Responsabile di produzione: Lucrezia Degortes per Associazione Culturale Arvèschida
    Consulenza editoriale: Maria Elena Garau
    Noleggio attrezzature: Live Studio di Giovanni Carlini
    Questo podcast è stato registrato presso gli studi di Terra de Punt
    Si ringrazia Daniela Vitellaro e il Roxy Bar di Cagliari
    Bar Santropè è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con Terra de Punt srl, Associazione Culturale Babel e Associazione Culturale Arvèschida.
    Copyright Associazione Culturale Babel
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • 10. Callentura dance
    Jul 22 2024
    ITA. Un fiume di eroina scorre per Cagliari. Ormai è difficile fermarlo. Scorre per rivoli che invadono le strade. Dura la vita di cavalli e formiche. Chi sono? Nel gergo della droga i cavalli sono i corrieri. Quelli che portano l’eroina per conto del capo banda. Mentre per lo spaccio “al minuto”, utilizzano le formiche: spacciatori piccoli in tutti i sensi. Anche la loro età si è abbassata. Adesso spacciano anche i bambini. Dodici o tredici anni al massimo. Ma cavalli e formiche sono anche i primi bersagli della polizia. Che ormai dispiega quasi tutti i suoi uomini per le strade.

    SRD. Un'arriu de eroina cùrrit in Casteddu. Traballosu, a ddu firmai. Pàssat in dónnia furrungoni de arruga. Vida tostàda po cuaddus e frumigas. Chini funt? In su mundu de sa droga, is cuaddus funt cussus chi tràgant sa droga po su capu de sa banda. Is frumigas funt cussas chi bèndint in s'arruga: spaciadoris piticus po edadi puru. Imoi trabàllant po fintzas is pipius. Doxi o trexi annus, no de prus. Ma cuaddus e fromigas funt puru is primus a essi castiaus de sa politzia. Chi imoi at postu in cassa, in is arrugas, totus is ominis chi pòdit.
    Show more Show less
    36 mins
  • 9. Totu curpa de Alfredino
    Jul 15 2024
    ITA. Chi è Salvatore? Ormai lo conoscono tutti solo con il suo soprannome: Toleddu. Da un po’ il suo mestiere è rubare autoradio. Nessuna serratura gli resiste, ci mette un decimo di secondo. È anche un ladro gentile. Si fa per dire. Estrae l’autoradio dal cruscotto una tecnica sopraffina. Non rovina niente. Toglie viti e stacca i fili con la precisione di un chirurgo. Pare che usi i guanti. Poi, quando esce dall’auto, richiude la portiera e va via. Arrivederci e grazie.

    SRD. Chi est Salvatore? Totus ddu connoscint po essi Toleddu, chi est s'allumingiu. De unu pagu de tempus, s'arti sua est a furai autoradius. No c'est tancadura chi ddu firmit: d'oberit in d'unu Patrefigliu. Est puru unu chi fùrat cun gentilesa. Po mod'e nai. Candu ndi ddu tìrat de su cruscotu, est un'artista: no fait dannu. Bògat is vias e sègat is filus chi parit unu soligianu cun guantus e totu. Candu bessit de sa machina, sèrrat sa porta e si ndi àndat. A si biri, gràtzias.
    Show more Show less
    37 mins
  • 8. Arribant is extra terrestris
    Jul 8 2024
    ITA. Nazzari è morto e mi dispiace. Come se fosse venuto a mancare uno di famiglia. Proprio nei giorni della scomparsa dell’attore cagliaritano, in città scoppia il colera che spesso conduce alla morte. Il colera è la malattia della sporcizia e del sudiciume. Succede ancora una volta dopo l’altra epidemia del 1973. Proprio adesso, quando il 1980 è dietro l’angolo, Cagliari ci ricasca.

    SRD. Nazzari s'est mortu e mi dispraxit. Comenti chi si ndi fessit andau unu de famillia. E in is próprius diis de sa morti sua, in tzitadi arrìbat su colera, chi bortas meda ti pòrtat a campusantu. Est sa maladia de su caddotzimini e de su brutori. Sutzedit una borta ancora apustis de s'epidemia de su 1973. Própriu imoi, candu su 1980 est arribendi. Casteddu s'est torràda a fai frigai.
    Show more Show less
    35 mins

What listeners say about Bar Santropè

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.