Episodes

  • Promo
    Nov 25 2022
    Bosembo in lingua Lingala significa: giustizia. In questa serie podcast, prodotta dal VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, vi raccontiamo il dietro le quinte del lavoro che Monica Corna e Ben Kamuntu svolgono a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. Un'avventura che inizia nel 2002 e che si cementa nell'amicizia tra Monica e Ben e il loro modo di concepire la cooperazione internazionale.
    Show more Show less
    2 mins
  • Una cooperazione 'fuori moda'.
    Nov 25 2022
    Nel 2002 la città di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, è stata appena devastata dall'eruzione del vulcano Niyragongo. Monica Corna, all'epoca giovane volontaria del VIS, si trova subito catapultata in un vero e proprio girone infernale. Eppure capisce da subito che è lì che vuole stare. E' il "posto giusto" - dice a se stessa. Inizia così un'avventura che dura da 23 anni e che l'ha portata ad essere la Capo missione del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo a Goma. La sua visione della cooperazione internazionale esce dagli schemi rifiutando le 'mode' del momento.
    Show more Show less
    21 mins
  • L'isola che non c'è.
    Nov 25 2022
    Quella dell’isola che non c’è e dei bimbi sperduti è una metafora che si applica bene alla condizione dei bambini che vivono sulle strade del Congo, anche se non ha nulla a che fare con Peter Pan. Le isole dei bimbi sperduti delle città congolesi come Kinshasa, Lubumbashi o Goma non hanno nulla della morale, della spensieratezza e dell’allegra libertà della favola che conosciamo. Una cosa in comune però ce l’hanno: l’assenza degli adulti, a meno che non siano carnefici senza scrupoli – dei Capitan Uncino molto, molto crudeli -, e la totale mancanza di riferimenti istituzionali come la scuola. Ah sì, e poi c’è la guerra…
    Show more Show less
    20 mins
  • Slamtherapy: la poesia del riscatto.
    Nov 25 2022
    Ben Kamuntu è un artista e attivista congolese. Il suo impegno nel campo dei diritti umani e nella tutela dell'infanzia lo ha costretto oggi a chiedere asilo in Europa. Ha realizzato insieme a Monica Corna un progetto per portare la Slam poetry nelle scuole di Goma per aiutare i ragazzi - e soprattutto le giovani donne - a comunicare i propri sentimenti e una nuova visione del mondo. La poesia è uno strumento di libertà e, spesso, una strada valida per contrastare i traumi delle violenze subite.
    Show more Show less
    19 mins