• La tecnologia a sostegno della sicurezza stradale
    Jul 27 2024

    L'Unione Europea sta investendo molto nella sicurezza stradale, con l'obiettivo ambizioso di eliminare del tutto le vittime degli incidenti entro il 2050. Un ruolo chiave in questa sfida è giocato da strumenti come i Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida, conosciuti come Adas; tecnologie sempre più sofisticate che aiutano i conducenti durante la guida e permettono di evitare manovre rischiose per sé e per gli altri. Dallo scorso 7 luglio sui veicoli di nuova generazione sono obbligatori nuovi sistemi di sicurezza.

    Nel corso di questa puntata di Container, Massimo De Donato ne parla con Alberto Musso, responsabile Area Tecnica e affari regolamentari Anfia, per cercare di capire le caratteristiche di questi strumenti. Fra quelli diventati obbligatori troviamo l’assistenza intelligente per la velocità, il sistema di informazioni sugli angoli ciechi, l’alcol block o il riconoscimento e prevenzione delle distrazioni.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Cargo ferroviario: strategia di crescita
    Jul 20 2024

    Da qui ai prossimi anni le infrastrutture ferroviarie italiane saranno più moderne e competitive grazie al grosso programma di investimenti legato al PNRR. Ma nel frattempo, i lavori in corso sulla rete nazionale stanno creando rallentamenti ai traffici. Questi sono alcuni dei problemi che affronta il settore, a cui si aggiungono le conseguenze delle varie crisi internazionali (dalla Guerra in Ucraina ai problemi nel Mar Rosso) che hanno ripercussioni anche sui commerci.

    In questa puntata di Container, Massimo De Donato parla con Sabrina De Filippis, ad di Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, della situazione del segmento e degli sforzi in atto per innalzare la quota di cargo ferroviario in Italia, rispondendo agli obiettivi fissati dalla Ue per la decarbonizzazione dei trasporti. Intermodalità, digitalizzazione e internazionalizzazione sono gli elementi al centro della strategia del gruppo.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Mediterraneo centro del trasporto marittimo internazionale
    Jul 13 2024

    I conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, le criticità nel Mar Rosso e nel canale di Suez, le nuove normative Ue sulla decarbonizzazione del trasporto, stanno creando uno scenario complesso per il trasporto marittimo internazionale. Questioni che sono state al centro dell’Assemblea annuale di Assarmatori, che si è tenuta a Roma lo scorso 2 luglio.

    Nel corso di questa puntata di Container, Massimo De Donato ne parla con Stefano Messina, presidente di Assarmatori, analizzando le principali tematiche dell’incontro, a partire già dal suo titolo: “Un’identità mediterranea per l’Europa”.

    Il Mediterraneo è al centro di importanti traffici internazionali e l’Italia ha un ruolo geografico privilegiato in questo senso, per questo deve sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla blue economy, nonostante le sfide del settore, fra cui quello della decarbonizzazione. Una sfida che dipende anche dalla disponibilità di prodotti energetici alternativi e di infrastrutture di ricarica.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Navigare in acque agitate
    Jul 6 2024

    Nonostante una situazione geopolitica complessa, che sta creando alcuni problemi ai commerci internazionali, il trasporto merci marittimo globale tiene.

    Per quest’anno le stime sono previste al rialzo. Ma qual è la situazione dei porti italiani? Recentemente è stata presentata la pubblicazione realizzata da Assoporti e dal Centro studi SRM, che offre una panoramica generale su tutti i fenomeni che hanno interessato e stanno interessando il settore.

    In questa puntata di Container, Massimo de Donato ne parla con Alessandro Panaro, Responsabile del dipartimento Maritime & Energy di SRM, che spiega come i porti italiani abbiano reagito abbastanza bene alle criticità del momento, anche perché accolgono flussi diversificati di merci. Si registrano però alcuni rallentamenti dei traffici in alcuni scali, in particolare dell’Adriatico che sono sbocco di prossimità per le navi provenienti da Suez.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La sicurezza non va in vacanza
    Jun 22 2024

    Tempo d’estate e di vacanze e di maggior traffico sulle strade. In vista della crescente presenza di veicoli sulle principali arterie di collegamento, si potenziano anche i controlli stradali.

    Nel corso di questa puntata di Container, Massimo De Donato affronta questo tema con Filiberto Mastrapasqua, direttore del Servizio di Polizia Stradale.

    Mastrapasqua spiega quali sono le principali cause di incidentalità, sottolineando l’importanza di lavorare sulla cultura della sicurezza. Una cultura che appartiene sempre più ai conducenti professionali. Stando alle statistiche, infatti, i mezzi per il trasporto merci sono coinvolti in un numero di incidenti che continua a calare progressivamente.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La logistica, una spinta per l’economia nazionale
    Jun 29 2024

    Il valore totale delle attività logistiche in Italia supera i 135 miliardi di euro; pari a circa l’8% del PIL nazionale. Un sistema logistico e trasportistico efficiente è quindi un elemento determinante per la competitività delle imprese.

    Massimo De Donato ne parla con Leopoldo Destro, delegato del presidente di Confindustria ai Trasporti, alla Logistica e all’Industria del Turismo.

    Per la prima volta l’associazione ha un delegato sul tema, segno dell’attenzione crescente per il settore considerato sempre più un asset di crescita

    In questa puntata, Destro passa in rassegna i punti principali del suo mandato, partendo da tutti i temi legati all’export, dalla questione dei valichi alpini all’ex works.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Trasporti sostenibili, economia sostenibile
    Jun 15 2024

    Per raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione è necessario l’impegno di tutti gli attori della filiera dei trasporti. Trasporto stradale, ferroviario, marittimo e aereo sono chiamati a fare la propria parte. Un tema al centro dell’evento "Trasporti nel cuore dell’economia", organizzato a Roma, ii 20 giugno, proprio per offrire una visione a 360° della questione.

    Ennio Cascetta, docente universitario e presidente del Cluster tecnologico nazionale Trasporti Italia, ne parla con Massimo De Donato, nel corso di questa puntata di Container, spiegando quali sono le principali azioni da compiere per rispettare gli impegni presi dall’Unione europea.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Autotrasporto: dialogo aperto fra MIT e associazioni di categoria
    Jun 8 2024

    Prima della pausa estiva l’Italia presenterà il proprio ricorso alla Corte di Giustizia europea per le limitazioni imposte dall’Austria al transito dei mezzi pesanti italiani. È quanto emerso nel corso di un incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con i rappresentanti delle associazioni di categoria dell’autotrasporto per discutere dell’azione legale che sta portando avanti il nostro Paese nei confronti dell’Austria.

    Nel corso di questa puntata di Container, Massimo De Donato ne parla con Sergio Lo Monte, segretario generale di Confartigianato Trasporti e di Unatras, affrontando anche altri temi che stanno a cuore al settore. Temi di cui si discuterà anche il prossimo 11 giugno nel corso di un nuovo incontro al MIT che sarà presieduto dal Viceministro Edoardo Rixi.

    Show more Show less
    Less than 1 minute