DA UFFICIALE DEL RE A UFFICIALE D’ITALIA  Por  arte de portada

DA UFFICIALE DEL RE A UFFICIALE D’ITALIA

De: Fondazione Romano Gazzera
  • Resumen

  • DA UFFICIALE DEL RE A UFFICIALE D’ITALIA
    Pietro Gazzera e gli ufficiali italiani tra la fine dell'Ottocento e la Grande Guerra

    Un podcast prodotto da Fondazione Romano Gazzera
    Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte

    Le puntate integrali sono disponibili in formato audio-video sul sito romanogazzera.it


    Redazione
    Giulia Caffaro


    Video making
    Walter Paradiso

    Editor audio
    Gabriele Castellani

    Ricerca e Sviluppo

    Raffaella Scalerandi, Raffaella Simonetti/Niniqa


    Consulenza archivistica
    Rosanna Cosentino/Acta Progetti


    Graphic Design e Comunicazione
    Cosmo

    Musiche
    Bensound Free Royalty Music


    Ringraziamenti speciali
    Si ringraziano gli autori Gianni Oliva, Andrea Saccoman, Lucio Valent, Roberto De Masi, Roberto Sandri Giachino, Gustavo Mola di Nomaglio, per aver concesso la pubblicazione dei singoli episodi.
    Si ringrazia il Circolo degli Ufficiali di Presidio di Torino per aver ospitato le riprese.
    ----
    L’iniziativa fa parte del più ampio progetto di valorizzazione e digitalizzazione dell’Archivio Fondazione Romano Gazzera realizzato nel 2023/2024, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Linee guida per la trasformazione digitale in ambito culturale”.
    Copyright Fondazione Romano Gazzera
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • "I Gazzera prima di Pietro" di Gustavo Mola di Nomaglio
    May 27 2024
    I Gazzera prima di Pietro
    di Gustavo Mola di Nomaglio (Centro Studi Piemontesi)

    Nella sua analisi Gustavo Mola di Nomaglio approfondisce le origini e la storia sociale della famiglia del Generale. Il cognome dei Gazzera è presente nella storia di Bene sin dal Medioevo, epoca in cui era associato a una delle principali famiglie locali, di indiscussa e antica nobiltà. Il generale vanterà orgogliosamente, molti secoli dopo, origini contadine. Lo status dei suoi impone, tuttavia, interrogativi e approfondimenti al fine di comprendere meglio il “terreno di coltura” dal quale germinarono, nei secoli non pochi uomini notevoli e rilevanti non solo nella storia della città di Bene ma anche in un contesto assai più ampio.
    Más Menos
    16 m
  • "La famiglia del Generale nelle sue memorie" di Roberto Sandri Giachino
    May 27 2024
    La famiglia del Generale nelle sue memorie
    di Roberto Sandri-Giachino (Centro Studi Piemontesi e Rivista Araldica)

    Roberto Sandri-Giachino presenta la famiglia del Generale basandosi sulle testimonianze dello stesso Pietro Gazzera. I documenti scrupolosamente conservati dalla Fondazione Gazzera, offrono precise e insostituibili testimonianze per fare luce su un contesto sociale non scontato. Di particolare importanza per fare luce sul passato e sul presente è risultata una memoria manoscritta di Pietro Gazzera con i suoi ricordi degli antenati, iniziando dal nonno Domenico Gazzera (1812-1887).
    Más Menos
    19 m
  • "La formazione degli ufficiali presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito tra ieri e oggi" di Roberto De Masi
    May 27 2024
    La formazione degli ufficiali presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito tra ieri e oggi
    di Roberto De Masi (Stato Maggiore dell’Esercito)

    La Scuola di Applicazione dell’Esercito è considerata uno dei più importanti istituti di preparazione militare d’Europa, un’eccellenza accademica ed universitaria che nel corso del tempo ha trasformato e sviluppato discipline ed addestramenti che fanno del nostro Esercito una realtà moderna e all’avanguardia. L’intervento propone una disamina su questo luogo e soprattutto sulla prestigiosa e preziosa eredità che ci arriva dalle Regie Scuole Teoriche e Pratiche di Artiglieria e Fortificazione nate nel 1739 a Torino. Al suo interno, la formazione degli ufficiali ha conosciuto diverse stagioni. In una prima fase, dal 1739 e per i successivi due secoli, i percorsi di istruzione sono stati essenzialmente militari, incentrati su discipline scientifiche e tecniche. In una seconda fase, a partire dagli anni ’80 del Novecento, la formazione degli ufficiali inizia a riflettere in modo più significativo i nuovi orientamenti della politica estera e militare dello Stato. Vennero, infatti, inserite nei programmi formativi nuove materie appartenenti al tradizionale ambito scientifico e tecnologico, ma anche, e in misura significativamente crescente, altre appartenenti alle scienze sociali, al management e alle discipline umanistiche. Tra gli allievi dei corsi d’Accademia e delle Scuole di Applicazione ben 29 furono Ministri del Regno di Sardegna e altrettanti del Regno d’Italia, così come tutti i Generali Comandanti nelle guerre d’indipendenza e nelle due guerre mondiali.Il Generale Pietro Gazzera si è formato presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito a fine Ottocento, terminando gli studi con il grado di Tenente di Artiglieria.
    Más Menos
    20 m

Lo que los oyentes dicen sobre DA UFFICIALE DEL RE A UFFICIALE D’ITALIA

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.