• S2 E2. Cochrane Rehabilitation: la chiave per una pratica clinica basata sull'evidenza! Con Chiara Arienti, PhD
    May 3 2024
    Avete mai sentito parlare di Cochrane? Vi siete mai chiesti che cosa sia e di che cosa si occupi? E soprattutto, esiste un settore specifico dedicato alla nostra professione? Se avete bisogno di risposte o semplicemente siete curiosi di saperne di più, questo episodio è quello che fa per voi. Oggi ci immergeremo nel mondo di Cochrane Rehabilitation, la branca specializzata che ci interessa. Con una grande ospite, la dottoressa Chiara Arienti, PhD, coordinatrice di Cochrane Rehabilitation, esploreremo come la ricerca possa informare e migliorare la nostra pratica clinica. Preparatevi a scoprire un universo di opportunità che potrebbero cambiare il nostro modo di lavorare.

    Per maggiori informazioni su Cochrane Rehabilitation e per accedere alle risorse menzionate nell'episodio, vi invitiamo a visitare: https://rehabilitation.cochrane.org
    Show more Show less
    24 mins
  • S2 E1. L'intervento logopedico durante la radioterapia: l'esperienza diretta di pazienti e logopedisti
    Apr 11 2024
    La seconda stagione di "Disfagia in Evidenza" si apre con un tema di grande interesse per una delle co-conduttrici: l'intervento logopedico durante la radioterapia per pazienti affetti da tumore testa-collo. In questo nuovo episodio, esploreremo due studi condotti dalla Dr.ssa Manduchi che descrivono le esperienze di pazienti e logopedisti che hanno partecipato a una serie di interventi per la deglutizione durante la radioterapia. Discuteremo le lezioni apprese, le barriere e i facilitatori incontrati dai partecipanti, nonché la fattibilità di tali interventi in diversi contesti clinici e le opportunità di implementazione. Per accedere agli articoli menzionati, vi invitiamo a visitare:
    • "Exploring the Acceptability of Behavioral Swallowing Interventions for Head and Neck Cancer Patients During Radiotherapy: A Qualitative Study of Patients' Experience" DOI: 10.1007/s00455-023-10640-8)
    • "The Acceptability of Behavioural Swallowing Interventions for Head and Neck Cancer Patients During Radiotherapy: A Qualitative Study Exploring Experiences of Clinical Trial Speech-Language Pathologists" (DOI: 10.1007/s00455-023-10625-7)
    Show more Show less
    33 mins
  • S1 E33. Clinica e ricerca dal DRS '23
    Apr 20 2023
    Il meeting annuale del DRS (Dysphagia Research Society) quest'anno si è tenuto a San Francisco. Abbiamo avuto la possibilità di partecipare e presentare il nostro lavoro a questa conferenza, e come sempre, siamo pronte per riportare tutte le novità sulla ricerca e la pratica clinica per il trattamento della disfagia! Quest'anno molti studi di grande rilevanza clinica ci hanno colpito - per tutte le referenze ai talks e gli articoli a cui facciamo riferimento, non esitate a scriverci!
    Show more Show less
    29 mins
  • S1 E32. L'abc della cannula tracheostomica, con Dott.ssa Isabella Koch
    Mar 11 2023
    La cannula tracheostomica: quali sono le sue componenti principali, e come si differenziano tra le diverse marche disponibili sul territorio? Come si distinguono in diametro e in lunghezza, e con quali implicazioni? E ancora: cuffiatura, aspirazione tracheale, e prove di deglutizione: quali sono i passaggi da seguire durante la gestione del paziente tracheostomizzato? In questo episodio tanto aspettato, l'esperta italiana della cannula tracheostomica, la Dott.ssa Isabella Koch, condividerà il suo sapere coltivato in 30+ anni di pratica clinica, e ci parlerà dei principi base della cannula tracheostomica, tappi, valvole fonatorie, cuffie, ed aspirazione tracheale.
    Show more Show less
    41 mins
  • S1 E31. Protocolli di decannulazione: sì o no?
    Feb 23 2023
    Il processo di decannulazione consiste nella rimozione della cannula tracheale in pazienti portatori di cannula (per esempio, a seguito di un intervento chirurgico, o con una condizione medica che richiede ventilazione mennica, o con un'ostruzione delle vie aree). In diversi casi, la presenza di una cannula altera le dinamiche deglutitorie; perciò è fondamentale coinvolgere il logopedista in questa procedura. In questo episodio, descriveremo i principi alla base del processo di decannulazione, gli steps da seguire secondo l'evidenza scientifica, e le controversie di questo topic.
    Show more Show less
    26 mins
  • S1 E30. L'evidenza sul McNeill Dysphagia Therapy Program (MDTP)
    Feb 7 2023
    Mai sentito parlare del McNeill Dysphagia Therapy, o MDTP? Si tratta di un intervento progressivo e sistematico per la riabilitazione della disfagia, specialmente utilizzato in popolazioni con disfagia grave e cronica. Il trattamento, sviluppato da Drs. Crary e Carnaby nel 2004, sfrutta principi di neuroplasticità al fine di portare il paziente ad una dieta regolare attraverso un percorso di "gerarchia alimentare". In questo episodio parleremo nei dettagli di questa terapia e dell'evidenza che, ad oggi, ne sostiene l'efficacia su outcomes deglutitori, sia funzionali che fisiologici. Buon ascolto!
    Show more Show less
    18 mins
  • S1 E29. Facciamo chiarezza sull'Expiratory Muscle Strength Training (EMST)
    Jan 17 2023
    L'Expiratory Muscle Strength Training (EMST) è un approccio riabilitativo che, attraverso l'utilizzo di un dispositivo portatile, ha lo scopo di esercitare e aumentare la pressione massima dei muscoli espiratori. Questi muscoli sono importanti per espirare con forza, tossire, e, ovviamente, deglutire. Ma qual è l'evidenza scientifica sull'efficacia dell'EMST per la riabilitazione della disfagia? In questo episodio vi parleremo di studi e revisioni disponibili ad oggi. Ecco il link all'articolo di riferimento, "Expiratory muscle strength training improves swallowing and respiratory outcomes in people with dysphagia: A systematic review" :https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/17549507.2017.1387285?journalCode=iasl20
    Show more Show less
    21 mins
  • S1 E28. Pillole dall'ASHA Convention '22
    Dec 7 2022
    L'American Speech-Language-Hearing Association (ASHA) è l'associazione dei logopedisti ed audiologi negli Stati Uniti. L'ASHA Convention è un evento annuale che ospita 15.000+ partecipanti, ed offre opportunità formative per clinici, ricercatori ed imprenditori in questa area. In questo episodio vi racconteremo la nostra esperienza ad ASHA '22 (New Orleans), e vi parleremo degli stand e le presentazione di maggior rilevanza per la ricerca in disfagia. Buon ascolto!
    Show more Show less
    18 mins