Ecoglossia - Le parole e le aziende  By  cover art

Ecoglossia - Le parole e le aziende

By: I Nomi / Michele Governatori
  • Summary

  • Perché la direzione risorse umane scrive “Si informa” anziché “Vi informiamo”? Perché il tuo collega ti invia mail con maiuscole a casaccio? Più in generale: perché i testi di servizio comunicano così poco? Ecoglossia prova a rispondere a queste domande. Leggeremo e commenteremo comunicazioni aziendali vere mettendo in luce errori e debolezze. Siamo perfidi? Siamo ottimisti in realtà. Crediamo che sia possibile ripulire il linguaggio del lavoro dallo strato inutile che lo ricopre. Perché, forse, un’azienda che comunica meglio funziona anche meglio.
    I Nomi / Michele Governatori
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • Episodio 2 - D eufoniche e mignoli alzati
    Jul 22 2024

    Quand’è che abbiamo cominciato a dire “grazie per condividere”? E perché lo diciamo? In questa puntata parliamo dei calchi sintattici dall’inglese cercando di capire cosa c’è dietro. Ma soprattutto: come si fa a far capire alle persone perché certe forme non sono corrette? Con le ‘d’ eufoniche, ad esempio, la battaglia è persa in partenza.

    Show more Show less
    19 mins
  • Episodio 1 - L’ingiustificata paura delle ripetizioni
    Jul 22 2024

    Se dobbiamo ripetere una parola che abbiamo già usato, possiamo farlo. Anzi, dovremmo. Invece ricorriamo a giri di parole e formule vuote di significato. Purtroppo il modo in cui si scrive e si parla in azienda è uno dei terreni più fertili della cosiddetta “antilingua” individuata da Italo Calvino. Perché sul lavoro usiamo espressioni automatiche e parole lontane dalla realtà?

    Show more Show less
    19 mins
  • Episodio 0 - Virgolette a casaccio e maiuscole prive di senso
    Jul 22 2024

    Conosciamo gli autori di “Ecoglossia” e scopriamo cos’è questo podcast. Conversazioni su come si scrive e si parla nelle aziende e nelle organizzazioni. Attraverso esempi tratti da reali comunicazioni aziendali (mail, presentazioni, comunicati ufficiali) “Ecoglossia” mostra le debolezze del linguaggio del lavoro: formalismo, conformismo, pigrizia lessicale, paura di assumersi la responsabilità di ciò che si dice, a cominciare dall’uso disordinato delle virgolette.

    Show more Show less
    19 mins

What listeners say about Ecoglossia - Le parole e le aziende

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.