• Educatore riflessivo post-digitale

  • De: Cube Radio
  • Podcast

Educatore riflessivo post-digitale  Por  arte de portada

Educatore riflessivo post-digitale

De: Cube Radio
  • Resumen

  • Giovanni Fasoli, psicologo clinico e educatore sociale, ci guida attraverso questo podcast nei contenuti del suo omonimo libro "Educatore riflessivo post-digitale - Tra on-line e on-life"
    Tema e obiettivo dello studio è quello di delineare il profilo di un educatore riflessivo post-digitale, ovvero di un educatore capace di agire in un tempo segnato dalla portata rivoluzionaria del digitale e consapevole della risorsa che esso può rappresentare in ambito educativo.
    L'immagine di educatore che emerge dall'analisi delle quattro competenze fondamentali che lo contraddistinguono – riconoscimento, responsabilità, riflessività e ricapacitazione – è quella di un abile tessitore di capacità (comunicative, etico-giuridiche e educative) e di livelli (sociologico, antropologico e psicologico). L'educatore riflessivo post-digitale – nel tempo dell'individualismo e dell'auto-referenzialità – si propone come un educatore "on-life", rigeneratore di legami e rappresentante di un umanesimo digitale post-individualistico.

    Dove trovare il libro:
    "Educatore riflessivo post-digitale - Tra on-line e on-life"
    di Giovanni Fasoli
    ISBN: 8833593134
    https://www.libreriauniversitaria.it/educatore-riflessivo-post-digitale-fasoli/libro/9788833593135

    Di più sull'autore:
    Don Giovanni Fasoli è sacerdote dell’Opera Famiglia di Nazareth, bachelor in Filosofia e Teologia, counselor, psicologo clinico e dell’educazione, insegna Psicologia dell’adolescenza, Pedagogia della realtà virtuale e Cyber-psicologia e new-media communication presso l’Università IUSVE di Venezia. Coordina, presso il Centro Pastorale Giovanile della diocesi di Verona, il gruppo di ricerca “Last minute”, un osservatorio permanente sul rapporto tra adolescenti e social.
    Tra le sue pubblicazioni: Educatore riflessivo (2016), WebLife. Finestre sul cyber-spazio (2017), Digital People. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model (con L. Rossi, 2018), Cyber-bullismo. Adolescenti, scuola, famiglia (2019).
    Copyright Cube Radio
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Conclusione del corso - Educatore riflessivo post-digitale
    Mar 29 2022
    Il percorso dell'educatore, un percorso pratico-teorico.
    Le 4 R del percorso:
    R di Riconoscimento
    R di Responsabilità
    R di RIflessività
    R di Ricapacitazione
    Más Menos
    3 m
  • 0.6 Emico o etico - Finale - Educatore riflessivo post-digitale
    Mar 29 2022
    L'educatore ha la necessità di entrare nel cambiamento dei contesti, nei processi circolari, nelle dinamiche di interdipendenza e mutua coordinazione, nella costruzione dei mondi possibili proprio per realizzare nei mondi possibili la densità di un incontro.
    Más Menos
    5 m
  • 0.5 Bricoleur - Finale - Educatore riflessivo post-digitale
    Mar 29 2022
    Abbiamo introdotto la possibilità per l'educatore post-digitale di non essere più introiettivoe monade, ma riflessivo, educatore-in-rete, post-individualistico.
    Un educatore bricoleur: un tessitore di competenze e di livelli, un rigeneratore di legami.
    Más Menos
    6 m

Lo que los oyentes dicen sobre Educatore riflessivo post-digitale

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.