• 04 - Sfide e soluzioni: diagnosi e terapia multimodale per il carcinoma prostatico localmente avanzato
    Jul 4 2024
    A cura di Ugo Falagario, Foggia


    Questo podcast cerca di rispondere a tre quesiti: come definire il paziente con carcinoma prostatico localmente avanzato, qual è l'incidenza di questo tipo di malattia alla diagnosi, e quali sono le diverse opzioni terapeutiche disponibili

    Show more Show less
    10 mins
  • 03 - Gestire i nuovi farmaci, le tossicità e i profili di safety: gli ARSi
    May 27 2024
    A cura di Brigida Maiorano

    In questo podcast parleremo della tossicità e gestione dei nuovi farmaci per il trattamento del tumore della prostata, con particolare focus sugli inibitori del segnale del recettore androgenico (ARSi). Si tratta di agenti largamente utilizzati nel trattamento del carcinoma della prostata in tutti i setting: nell'ormone sensibile metastatico in doppietta con ADT o tripletta con ADT e docetaxel, al setting resistente alla castrazione sia metastatico che non metastatico.
    Show more Show less
    7 mins
  • 02 - Gestire i nuovi farmaci, le tossicità e i profili di safety: i PARP inibitori
    May 17 2024
    A cura di Brigida Maiorano

    In questo podcast parleremo della tossicità e gestione dei nuovi farmaci per il trattamento del tumore della prostata, con particolare focus sui PARP inibitori. Questi rappresentano una delle terapie target più promettenti introdotte nella pratica clinica dal 2020 per il tumore prostatico metastatico resistente alla castrazione (CRPC), sia come singoli agenti che in combinazione con gli ARSI.
    Show more Show less
    6 mins
  • 01 - Approvazione di darolutamide nel trattamento del CSPC in associazione con la deprivazione androgenica e il docetaxel
    May 14 2024
    A cura di Giario Natale Conti

    In questo primo podcast, discuteremo della recente approvazione della darolutamide nel trattamento del carcinoma prostatico metastatico sensibile agli ormoni, in associazione con la deprivazione androgenica e il docetaxel, creando così una tripletta terapeutica. In passato, la maggior parte dei pazienti affetti da carcinoma prostatico metastatico veniva trattata solo con terapia androgeno-deprivativa.
    Show more Show less
    7 mins