• BOND LUNGHI. Non ancora, grazie
    May 24 2024
    Non è forse da comprare una duration elevata quando le Banche Centrali stanno per iniziare per davvero a tagliare i tassi? Può essere, ma ci sono modi meno rischiosi e più efficienti per trarre beneficio dai tagli.
    Show more Show less
    9 mins
  • GLI INTOCCABILI. Ruotare, diversificare, rovistare negli angoli bui dei listini
    May 17 2024
    Puntare sui giganti della tecnologia è stato fin qui comodo e facile, ma ora le opportunità sono nel resto della borsa americana (incluso l’immobiliare commerciale), ma soprattutto in Europa e in Cina. Si formano intanto due partiti sui bond. Il rialzo dei rendimenti è un’anomalia degli ultimi anni o è la nuova normalità?
    Show more Show less
    8 mins
  • NE BIS IN IDEM. Quante volte festeggeremo la discesa dei tassi?
    May 10 2024
    È possibile festeggiare per un anno i tagli che verranno (mentre i tassi ancora salgono) e poi, quando arrivano, festeggiarli di nuovo? Tutto è sempre possibile, naturalmente, ma è legittimo pensare che i festeggiamenti successivi ai tagli saranno più sobri, proprio perché già ampiamente anticipati.
    Show more Show less
    9 mins
  • LA RECESSIONE SPARITA. Due anni ad attenderla, ora viene esclusa fino al 2028
    May 3 2024
    Il tetto sui tassi proclamato da Powell diventa, nella traduzione dei mercati, un pavimento per gli asset finanziari. La recessione, che i mercati hanno incorporato come possibilità nelle loro attese per il 2022 e per il 2023 e che non si è mai realizzata, viene ora esclusa negli anni a venire. Esce di scena anche Goldilocks, entra in scena il boom inflazionistico accompagnato dalla put della Fed.
    Show more Show less
    9 mins
  • DIBATTITI. Sanzioni, oro, Cina, politiche monetarie
    Apr 29 2024
    Cina. Molti pensano che sta comprando oro perché sta per svalutare il renminbi. Altri ritengono che l’oro sia funzionale a un rafforzamento strutturale del renminbi e a una sua rivalutazione. Che cosa c’è di vero in queste due ipotesi?
    Tassi. I tassi alti sono espansivi o restrittivi? I loro effetti aumentano o diminuiscono col passare del tempo? Intanto l’America rallenta e l’Europa accelera.
    Show more Show less
    9 mins
  • IL CRICETO E L’ELEFANTE. Quanto a lungo va scontata la ripresa dell’inflazione?
    Apr 19 2024
    Non vogliamo trasmettere un messaggio di pessimismo, ma solo di cautela e di pazienza. Se infatti si vuole raffreddare l’inflazione e l’esuberanza dei consumatori americani, è bene che i rendimenti rimangano su questi livelli almeno qualche settimana. Anche per le borse il recupero non sarà dovuto e automatico, ma dovrà avere conferme dai tassi e dal buon andamento degli utili.
    Show more Show less
    9 mins
  • BAGNO DI REALTÀ. Non Goldilocks, ma boom inflazionistico.
    Apr 12 2024
    La riscoperta dell’inflazione da parte dei mercati non è dovuta al fatto che il mondo è improvvisamente diventato più brutto, ma all’insostenibilità di una narrazione a tinte rosa che raccontava un mondo che non c’era. L’inflazione, in particolare quella salariale, resta comunque sotto controllo. Aiuta a sgonfiare il debito pubblico e a gonfiare i ricavi e gli utili nominali delle società.
    Show more Show less
    9 mins
  • L’ORA DEI DUBBI. Mercati meno convinti, ma la Fed taglierà comunque
    Apr 5 2024
    Il mercato vede crescita forte e inflazione che risale e si preoccupa che la Fed, come nel 2021, sia di nuovo dietro la curva. La Fed risponde che il boom dell’immigrazione e dell’energia sono un contrappeso efficace, dal lato dell’offerta, alla forte domanda di beni e servizi da parte delle imprese e delle famiglie. Crescita solida, quindi, e tagli dei tassi all’orizzonte anche se l’inflazione sarà un po’ più vivace del previsto.
    Show more Show less
    8 mins