Episodios

  • Il pane di Matera | con Francesco Perrone
    Aug 23 2024
    Siamo in una città italiana che è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, persi nell’incanto di vicoli e case incastonate nelle rocce tra grotte e anfiteatri naturali. Un panorama mozzafiato che, a guardarlo, fa perdere la nozione del tempo. Siamo nella città dei sassi e qui avrà luogo questa nostra tappa nel giro tra i pani d’Italia perché qui, centinaia di anni fa tra le gravine, è nato un pane dalle dimensioni e dalla forma imponenti poi riconosciuto e protetto dal marchio IGP. Parliamo del pane di Matera.

    Pane di Matera con Francesco Perrone

    Poco distante dal centro di Matera, nasce più di 130 anni fa un panificio che ha visto la successione di cinque generazioni che dal trisavolo arrivano fino a Francesco Perrone. Tra i pilastri di questa storia artigianale, una secolare esperienza, delle tenaci radici e un forno che mantiene ancora la pietra di cottura del 1890, dalla quale vengono sfornate ancora oggi le pagnotte dalla bontà inconfondibile del panificio Perrone.

    Credits: Francesco Perrone | Andrea Febo
    Más Menos
    11 m
  • Il pane Carasau | con Mario Rubanu
    Aug 8 2024
    Chi ha detto che il pane debba avere sempre una fragrante crosta e una soffice mollica? Oggi vogliamo accantonare per un po’ quell’ideale per portarvi in una delle due isole del nostro paese. Siamo al centro della Sardegna, vicino Nuoro, dove nel caratteristico paese di Oliena si tramanda l’arte di produrre una sfoglia sottile, liscia e dorata, che non può che ricordarvi il pane sardo per eccellenza, il pane carasau.

    Il pane Carasau con Mario Rubanu del Panificio Tundu

    È il 2005 quando Mario Rubanu, nel cuore della Sardegna, decide di dedicarsi alla produzione artigianale del pane carasau. Un’usanza arcaica che si dice risalga ad oltre 3000 anni fa che perdura grazie a realtà come il panificio Tundu, indubbiamente un tempio sacro del pane carasau, grazie al quale faremo un viaggio per curiosare tra origini, storia e ricetta di questo prodotto.

    Credits: Mario Rubanu | Andrea Febo
    Más Menos
    1 m
  • Il pane Nero di Castelvetrano | con Ottavio Guccione
    Jul 25 2024
    Nella città degli ulivi e dei templi, nel sud-ovest della Sicilia, coesistono le condizioni ideali per produrre il grano adatto ad una pagnotta inimitabile. Note di mandorla e malto, crosta bruna e forma tondeggiante, questo è il pane nero di Castelvetrano e noi per conoscerlo di più, andiamo a Palermo dove un artigiano, mantenendo il legame con la terra natìa, si fa portatore di una ricetta che racconta una tradizione secolare.

    Il pane Nero di Castelvetrano con Ottavio Guccione

    L’audacia ha in sé potere, genio e magia. La storia d’amore tra Ottavio Guccione e l’arte della panificazione è di certo la storia di un audace condottiero della propria vita. Proveniente da una formazione come geometra, si lascia contagiare dall’amore verso l’arte della panificazione trasmessogli dal padre della moglie Valentina. Ottavio sceglie il cuore e nel 2011 apre a Palermo le porte del panificio Guccione.

    Credits: Ottavio Guccione | Andrea Febo
    Más Menos
    11 m
  • Il Filone di Pane | con Alice Bernardi
    Jun 17 2024
    In questa tappa del nostro viaggio attraverso i pani d’Italia, siamo nella vivace Emilia-Romagna e più precisamente, andremo a scoprire una realtà panificatrice nella città di Ferrara. Tra le varie tipologie prodotte in questa regione, noi andremo a raccontare una delle più classiche: il filone di pane. Sì, esattamente quello che per primo ci viene in mente quando pensiamo ad un buon pezzo di pane in tavola.

    Al civico 24 di via Voltapaletto in Ferrara, c’è una scritta verde a insegna di una panetteria che recita così, Filonificio, Microforno. Qui, ad accagliervi, troverete il sorriso di Alice Bernardi. È lei la fornaia e la proprietaria di questa piccola, ma affascinante realtà nata nel 2019, ed è sempre lei che ci racconterà una storia semplice fatta di farina, lievito madre e tanto amore.

    Che sia per “fare la scarpetta” o farcirlo con verdure e salumi, aspettiamo i vostri commenti dopo averlo preparato e assaggiato. E se siete a Ferrara, non vi resterà che andarlo a comprare direttamente al Filonificio per godere della cura di Alice nel suo microforno. Non fatevi mancare l’occasione e alla prossima puntata!

    Pane e Panettieri, 10 tradizioni per sfornare il futuro
    Un podcast di Gambero Rosso, in collaborazione con Petra - Dove la farina diventa arte

    Forno: Filonificio Microforno
    Protagonista: Alice Bernardi
    Ig: https://www.instagram.com/filonificio/
    Más Menos
    20 m
  • TRAILER
    Jun 16 2024
    1 m