Strade e motori  By  cover art

Strade e motori

By: Radio 24
  • Summary

  • La mobilità è una delle necessità basilari dell’essere umano. Mentre si appresta a diventare sempre più una “mobility as a service”, il comparto affronta sfide senza precedenti: la ricerca di nuove forme di intermobilità, i processi di decarbonizzazione, l’elettrificazione delle motorizzazioni, la trasformazione delle infrastrutture. Aprendosi a tutti gli strumenti di mobilità, con un focus specifico sulle auto, "Strade e Motori" segue la via del cambiamento, interpretandolo attraverso la viva voce dei protagonisti del settore.

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Show more Show less
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodes
  • Evoluzione nel trasporto pubblico e nel mercato auto
    Jul 20 2024

    Negli ultimi anni, complici anche gli aumenti del costo auto e una maggiore sensibilità verso l’ambiente, si sta registrando un cambiamento di paradigma nel trasporto pubblico, ormai non più confinato ai soli viaggi dei pendolari. Si rendono quindi necessari alcuni adattamenti, legati anche ai flussi turistici, ai quali sicuramente potrà dare un contributo l’intelligenza artificiale generativa – commenta Andrea Gibelli, presidente di Asstra.

    Anche il mercato auto italiano è in evoluzione e registra una presenza sempre più importante di marchi cinesi. Ultimo in ordine di arrivo è Omoda, brand appartenente al gruppo Chery, da pochi giorni presente sul mercato italiano con il C suv Omoda 5 e il fuoristrada di medie dimensioni Jaecoo J7. Accanto alle versioni endotermiche, pensate per un mercato come quello italiano che privilegia ancora l’alimentazione a benzina, entrambi i modelli saranno a breve disponibili anche in versione elettrificata – commenta Francesco Cremonesi, PR & Communication senior manager di Omoda.

    Questa è l’ultima puntata della stagione per Strade e motori, che si ferma per la pausa estiva. Ritorneremo a parlare di motori a settembre. Buona pausa!

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Mercato auto: approccio multitecnologico e futuro asiatico
    Jul 13 2024

    Sarà l’Asia la protagonista dei prossimi anni nel mondo dell’auto. Secondo i dati che emergono dal recente rapporto Global Automotive Outlook presentato da Alix Partners, dopo la ripresa dello scorso anno il mercato dell’auto si prepara ad una situazione stagnante per i prossimi anni, ma con un crescente sbilanciamento verso la Cina, che nel 2030 potrebbe rappresentare un terzo delle vetture immatricolate - commenta Dario Duse, country leader per l’Italia di Alix Partners.

    Sempre dall’Asia, ma dal primo costruttore mondiale, la giapponese Toyota, arriva la conferma di un approccio multitecnologico che è oggi il dogma di tutte le case.
    Risale infatti al 1997 la Toyota Prius, la prima ibrida prodotta dalla casa giapponese. Dopo 27 anni il nostro impegno verso l’ambiente e la decarbonizzazione prosegue con un approccio multitecnologico focalizzato soprattutto sull’ibrido, ma senza trascurare il full electric e l’idrogeno - spiega Alberto Santilli, AD di Toyota Italia. Yaris Hybrid, Yaris Cross e CHR si confermano i modelli più amati dagli italiani, soprattutto per la sicurezza e per il design, ma anche per una sostenibilità che non trascura il piacere di guidare - conclude Santilli.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Smart road e auto made in Japan
    Jul 6 2024

    In merito alla guida autonoma, al momento la normativa italiana consente solo un’automazione parziale, dove è sempre il guidatore ad avere il controllo. Per passare al livello successivo e assicurare al contempo un elevato livello di sicurezza, sono in atto interventi sulle infrastrutture che permetteranno di arrivare ad una maggiore precisione e affidabilità del posizionamento dei veicoli, anche in un territorio orograficamente complesso come l’Italia - commenta Lorenzo Rossi, Ad di Movyon, centro ricerca e innovazione di Autostrade per l’Italia.

    Forte di una partnership con la concessionaria Koelliker che dura ormai da 44 anni, la Mitsubishi si prepara a presentare in Italia le versioni plug-in hybrid dei propri iconici fuoristrada. Dopo il lancio della nuova Asx, rinnovata nel design e disponibile in versione ibrida e a breve anche gpl, a fine anno arriverà la versione elettrificata dell’Outlander - commenta Marco Saltalamacchia, ceo del gruppo Koelliker. Il percorso verso la sostenibilità coinvolge anche gli altri marchi distribuiti dal gruppo, come Maxus, che da tempo propone veicoli commerciali full electric e KGM, che si prepara a lanciare la versione elettrificata del suv Torres.

    Show more Show less
    Less than 1 minute

What listeners say about Strade e motori

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.