• Dalle motorizzazioni alla distribuzione, parola d’ordine: diversificare
    May 25 2024

    Autotorino, il più importante dealer multimarca italiano, ha siglato un accordo con Mercedes-Benz Polonia per l'acquisto dell'intero pacchetto azionario della filiale di Varsavia. L’apertura al mercato internazionale permette la contaminazione con altri mercati e il confronto con altre culture – commenta Radek Jelinek, Direttore dello Sviluppo Rete Internazionale di Autotorino. Alla base del nostro piano di sviluppo c’è sempre il fattore umano, sia nel rapporto con i clienti sia nella gestione delle risorse, come dimostra l’apertura della nostra Academy per creare nuovi professionisti dell’automotive – spiega Plinio Vanini, presidente di Autotorino.

    Da sempre votata alle soluzioni diversificate, Mazda ha da tempo adattato il proprio motore rotativo, sviluppato 50 anni fa, in modo da garantire una carica continua nelle vetture elettriche, grazie ad un motore a benzina che mantiene carica la batteria. La casa giapponese punta tuttavia soprattutto sull’elettrificazione, come dimostra il recente lancio di una divisione interamente dedicata all’elettrico, senza però dimenticare endotermico e i carburanti alternativi. Sarà infatti disponibile sia con motore diesel sia in versione ibrida plug in la nuova ammiraglia a sette posti CX80, in arrivo in Italia dopo l’estate - spiega Roberto Pietrantonio, AD di Mazda Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Mercato elettrico: ridefinire gli standard per recuperare il gap
    May 18 2024

    Secondo un recente report, l’Agenzia internazionale dell’Energia prevede che nel 2030 in Europa una vettura su cinque sarà a batteria, mentre in Cina il rapporto sarà di uno a tre. Anche se in Italia il mercato dell’elettrico stenta a decollare e nell’ultimo trimestre la quota è scesa al 3.3%, è importante avere uno sguardo globale e lavorare su tutta la filiera per recuperare il gap tecnologico - spiega Fabio Pressi, neopresidente di Motus-E.

    Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità è importante ridefinire gli standard. È il proposito di Lexus, che a vent’anni dal lancio della prima ibrida ha presentato, al recente Salone dell’auto di Tokyo, due prototipi di concept car che rappresentano il futuro della casa giapponese. Si tratterà di auto in grado di abbattere i costi di produzione sia nei processi industriali sia nel design, sostenibili anche nei materiai utilizzati, di origine naturale e riciclabili - annuncia Paolo Moroni, direttore di Lexus Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • IA e guida autonoma: il futuro dell’auto
    May 11 2024

    Si terrà dal 14 al 16 maggio a Veronafiere l’edizione 2024 dell’Automotive Dealer Day, l'evento dedicato al mondo del retail auto organizzato da Quintegia. Tra gli appuntamenti in calendario ci sarà un focus sull’impatto dei nuovi brand sul mercato e uno studio su micromobilità e mobilità alternativa - spiega Alessandro Dal Bon, VP Dealer & Industry Solutions, Board Member di Quintegia. L’appuntamento veronese offrirà anche l’opportunità per fare il punto sull’impatto dell’intelligenza artificiale nell’automotive.

    L’intelligenza artificiale è stata la protagonista nella prima gara dell’Autonomous Racing League che si è svolta nei giorni scorsi ad Abu Dhabi, dove tutti i team avevano a disposizione la stessa vettura: una Dallara Super Formula Japan 2023 guidata da sensori e dall’intelligenza artificiale. Questa competizione ha rappresentato un passo in avanti nella ricerca verso la guida autonoma, perché durante la gara all’intelligenza artificiale era anche richiesto di valutare i rischi in fase di sorpasso - commenta Andrea Pontremoli, ad di Dallara.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Nella sfida tra endotermico ed elettrico vince l’ibrido
    May 4 2024

    Nei primi mesi di quest’anno è cresciuto il consumo della benzina in Italia. Questo è dovuto in parte al successo delle vetture ibride, che hanno raggiunto ormai il 40% di quota mercato tra le nuove immatricolazioni, mentre l’elettrico rimane fermo sotto la soglia del 4%. Nonostante la bocciatura da parte della Corte dei conti europea, i biocarburanti rimangono comunque la vera alternativa ai combustili tradizionali - afferma Gianni Murano, presidente di Unem (Unione Energie per la Mobilità).

    Chi crede nell’ibrido, senza però rinunciare all’elettrico, è anche Suzuki: dopo il lancio della nuova Swift, l’ibrida compatta rinnovata nello stile grazie a un design tutto italiano, nel primo trimestre 2025 arriverà in Italia la prima full electric della casa giapponese, per ora denominata eVX. Sempre l’anno prossimo, in occasione dell’Expo di Osaka, verrà presentata la prima auto volante a due posti, realizzata grazie ad un accordo con SkyDrive - sottolinea Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Le nuove sfide dell'automotive
    Apr 27 2024

    Si svolgerà a Modena dal 2 al 5 maggio la sesta edizione del Motor Valley Fest, il grande festival a cielo aperto dedicato agli appassionati di motori. L’evento sarà anche l’occasione per una tavola rotonda sulle nuove sfide, sulle trasformazioni in atto nel settore e sui percorsi formativi per i talenti di domani – commenta Claudio Domenicali, presidente Associazione Motor Valley Development.

    Tra i temi in discussione a Modena ci sarà anche la mobilità sostenibile, dove uno degli ostacoli alla diffusione dell’elettrico in Italia continua ad essere il costo elevato dei veicoli. Per rendere maggiormente accessibili le vetture elettriche in attesa dell’entrata in vigore dei nuovi incentivi, Citroën propone la formula Elettrico Sociale, caratterizzata da canoni flessibili, tasso agevolato e wall box gratuito per la ricarica domestica. Un esempio di auto accessibile di successo è Ami, la piccolissima city car disponibile in diverse varianti e ora personalizzabile anche dai clienti – spiega Alessandro Musumeci, Marketing Director di Citroën Italia. Tra le novità annunciate dalla casa francese c’è anche la nuova versione del suv C3 Aircross, ora in grado di accogliere fino a 7 passeggeri.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Servizi digitali e micromobilità nel futuro dell’automotive
    Apr 20 2024

    Le innovazioni tecnologiche legate all’automotive stanno spostando il baricentro dall’hardware al software, dal veicolo alla piattaforma attorno alla quale lo stesso viene costruito. I servizi digitali rivestono un’importanza fondamentale anche nella scelta del tipo di mobilità e nella personalizzazione dell’esperienza di guida e nei prossimi anni l’intelligenza artificiale comporterà un ripensamento dell’intera filiera, finalizzato a ridurre i costi e accelerare la produzione – spiega Teodoro Lio, Responsabile mercato Consumer & Manufacturing di Accenture.

    Distribuita dal gruppo Koelliker, storico importatore di brand asiatici in Italia, dopo una breve assenza torna in Italia Mitsubishi, che presenta due importanti novità: la monovolume Colt e il suv Asx. Un settore in continua crescita è quello della micromobilità sostenibile, per il quale proponiamo la Microlino, una piccola citycar elettrica a due posti interamente made in Italy, che unisce un look retro accattivante ad una tecnologia all’avanguardia – commenta Giuseppe Lovascio, Chief Strategic Officer di Koelliker.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Evoluzioni nel mondo auto
    Apr 13 2024

    Un recente chiarimento dell’Agenzia delle Entrate precisa che i servizi di mobilità sostenibile, concessi ai dipendenti nell’ambito del welfare aziendale per il tragitto casa-lavoro-casa, avendo finalità di utilità sociale non concorrono a formare reddito di lavoro dipendente e rientrano quindi nell’esenzione dall’Irpef. L’Agenzia chiarisce inoltre che è oggi possibile portare in detrazione il costo dell’energia elettrica ricaricata tramite rete domestica - spiega Stefano Sirocchi, Consulente Automotive ed Esperto del Sole 24 Ore.

    Si inseriscono nel percorso di mobilità sostenibile anche i due nuove suv annunciati da Cupra per la seconda metà di quest’anno, l’ibrida plug-in Terramar e l’elettrica Tavascan. L’azienda spagnola del gruppo Volkswagen presenta anche due nuove versioni della Formentor, pensate per offrire un alto contenuto tecnologico e di design all’iconico suv sportivo compatto. In particolare la Impulse include tutte le dotazioni di serie più richieste, mentre la speciale Tribe edition si arricchisce della motorizzazione ibrida 1.4 – commenta Pierantonio Vianello, Brand Director per l’Italia di Cupra.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • La sfide dell’Europa per il futuro dell’automotive
    Apr 6 2024

    Nel mondo dell’automotive i cambiamenti in atto nel settore produttivo incidono anche su quello della distribuzione, dove la normativa europea prevede anche un possibile passaggio del dealer da concessionario ad agenzia. Una trasformazione che al momento procede in modo sporadico, poiché dal settore emergono i timori che il nuovo modello possa rivelarsi inadeguato nel garantire un servizio personalizzato e di buon livello - afferma Massimo Artusi, neopresidente di Federauto.

    In un mercato come quello dell’automotive sempre più dipendente dalla Cina per le materie prime, mentre gli Stati Uniti incentivano la produzione locale, l’Europa si limita ad emanare nuove regole. Da questa considerazione parte la Lettera all’Europa che, in vista delle prossime elezioni, il ceo del gruppo Renault Luca De Meo ha inviato ai protagonisti della vita politica europea.

    Reduce dal successo della monovolume Scenic, da poco proclamata Car of the Year, la casa francese si prepara anche in Italia ad una serie di lanci, compresi quelli delle versioni elettriche delle iconiche Renault 5 e Renault 4 – racconta Raffaele Fusilli, AD di Renault Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute