• Evoluzione nel trasporto pubblico e nel mercato auto
    Jul 20 2024

    Negli ultimi anni, complici anche gli aumenti del costo auto e una maggiore sensibilità verso l’ambiente, si sta registrando un cambiamento di paradigma nel trasporto pubblico, ormai non più confinato ai soli viaggi dei pendolari. Si rendono quindi necessari alcuni adattamenti, legati anche ai flussi turistici, ai quali sicuramente potrà dare un contributo l’intelligenza artificiale generativa – commenta Andrea Gibelli, presidente di Asstra.

    Anche il mercato auto italiano è in evoluzione e registra una presenza sempre più importante di marchi cinesi. Ultimo in ordine di arrivo è Omoda, brand appartenente al gruppo Chery, da pochi giorni presente sul mercato italiano con il C suv Omoda 5 e il fuoristrada di medie dimensioni Jaecoo J7. Accanto alle versioni endotermiche, pensate per un mercato come quello italiano che privilegia ancora l’alimentazione a benzina, entrambi i modelli saranno a breve disponibili anche in versione elettrificata – commenta Francesco Cremonesi, PR & Communication senior manager di Omoda.

    Questa è l’ultima puntata della stagione per Strade e motori, che si ferma per la pausa estiva. Ritorneremo a parlare di motori a settembre. Buona pausa!

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Mercato auto: approccio multitecnologico e futuro asiatico
    Jul 13 2024

    Sarà l’Asia la protagonista dei prossimi anni nel mondo dell’auto. Secondo i dati che emergono dal recente rapporto Global Automotive Outlook presentato da Alix Partners, dopo la ripresa dello scorso anno il mercato dell’auto si prepara ad una situazione stagnante per i prossimi anni, ma con un crescente sbilanciamento verso la Cina, che nel 2030 potrebbe rappresentare un terzo delle vetture immatricolate - commenta Dario Duse, country leader per l’Italia di Alix Partners.

    Sempre dall’Asia, ma dal primo costruttore mondiale, la giapponese Toyota, arriva la conferma di un approccio multitecnologico che è oggi il dogma di tutte le case.
    Risale infatti al 1997 la Toyota Prius, la prima ibrida prodotta dalla casa giapponese. Dopo 27 anni il nostro impegno verso l’ambiente e la decarbonizzazione prosegue con un approccio multitecnologico focalizzato soprattutto sull’ibrido, ma senza trascurare il full electric e l’idrogeno - spiega Alberto Santilli, AD di Toyota Italia. Yaris Hybrid, Yaris Cross e CHR si confermano i modelli più amati dagli italiani, soprattutto per la sicurezza e per il design, ma anche per una sostenibilità che non trascura il piacere di guidare - conclude Santilli.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Smart road e auto made in Japan
    Jul 6 2024

    In merito alla guida autonoma, al momento la normativa italiana consente solo un’automazione parziale, dove è sempre il guidatore ad avere il controllo. Per passare al livello successivo e assicurare al contempo un elevato livello di sicurezza, sono in atto interventi sulle infrastrutture che permetteranno di arrivare ad una maggiore precisione e affidabilità del posizionamento dei veicoli, anche in un territorio orograficamente complesso come l’Italia - commenta Lorenzo Rossi, Ad di Movyon, centro ricerca e innovazione di Autostrade per l’Italia.

    Forte di una partnership con la concessionaria Koelliker che dura ormai da 44 anni, la Mitsubishi si prepara a presentare in Italia le versioni plug-in hybrid dei propri iconici fuoristrada. Dopo il lancio della nuova Asx, rinnovata nel design e disponibile in versione ibrida e a breve anche gpl, a fine anno arriverà la versione elettrificata dell’Outlander - commenta Marco Saltalamacchia, ceo del gruppo Koelliker. Il percorso verso la sostenibilità coinvolge anche gli altri marchi distribuiti dal gruppo, come Maxus, che da tempo propone veicoli commerciali full electric e KGM, che si prepara a lanciare la versione elettrificata del suv Torres.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Tecnologia per mobilità e infrastrutture
    Jun 22 2024

    La gestione delle autostrade italiane, tra le più anziane in Europa, richiede un costante monitoraggio delle numerose infrastrutture, vista la complessità e diversità del territorio. Grazie all’utilizzo delle tecnologie di IoT e IA, e a breve anche tramite un sistema di droni, la nostra piattaforma Argo permette un monitoraggio constante di ponti, viadotti, cavalcavia e gallerie per migliorarne l’efficienza e la messa in sicurezza - spiega Roberta Loiacono, Marketing and Communication Director di Movyon, operatore tecnologico del Gruppo Autostrade per l’Italia.

    Dal mese scorso Kinto, società di servizi di mobilità del gruppo Toyota, è diventata una benefit company, ovvero un tipo di organizzazione che opera con l’obiettivo di produrre un impatto positivo sull’ambiente e sulla società per una mobilita sostenibile e accessibile. In particolare questo avviene attraverso soluzioni di noleggio a lungo termine con veicoli elettrificati e noleggio flessibile di breve durata, servizi di car sharing e car pooling aziendale e app di mobilità integrata - spiega Mauro Caruccio, CEO di Kinto.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Auto e autostrade del futuro
    Jun 29 2024

    La sostenibilità e la sicurezza nelle autostrade passano anche attraverso la digitalizzazione delle infrastrutture, un progetto che nasce da una partnership tra Autostrade per l’Italia e Movyon. Le autostrade digitali in via di realizzazione consentono una comunicazione costante e continuativa verso i veicoli e i loro conducenti e sono dotate di sistemi di elaborazione che utilizzano anche intelligenza artificiale e droni per fornire previsioni sul traffico e indicare alternative possibili in caso di code - spiega Danilo Gismondi, Direttore It e Digital Transformation di Autostrade per l’Italia.

    La sostenibilità è al centro del progetto di Renault che prevede di produrre solo auto elettriche in Europa dal 2030 e che prosegue nel suo programma con il lancio della nuova Austral 2024, il suv compatto disponibile sia con motore ibrido che a benzina, mentre sono annunciate per il prossimo anno le versioni elettrificate delle iconiche R4 e R5. Stiamo investendo molto sulle nuove tecnologie e la recente joint venture con Geely ci consente di raggiungere una grande efficienza nei costi di sviluppo dei motori futuri - sottolinea Raffaele Fusilli, amministratore delegato di Renault Italia.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • Autostrade digitali per le auto del futuro
    Jun 15 2024

    Negli ultimi anni Autostrade per l’Italia è stata protagonista di un importante percorso di trasformazione digitale che, grazie alle informazioni di archivio e ai sensori distribuiti lungo la rete, permette di stimare la durata delle code e calcolare i tempi di percorrenza. Grazie all’intelligenza artificiale, al machine learning e a breve anche all’utilizzo di droni, siamo in grado di offrire agli utenti, tramite il nostro sito e l’app Muovy, la possibilità di pianificare in modo ottimale i propri viaggi in vista dell’esodo estivo - spiega Massimiliano Nigro, Responsabile coordinamento Esercizio di Autostrade per l'Italia.

    Il progresso tecnologico nei prossimi anni permetterà di avere batterie per le vetture elettriche più leggere e dotate di maggiore autonomia. In attesa di questa evoluzione DR Automobiles ha adottato per il momento un atteggiamento prudente nel passaggio verso l’elettrico. Tra le novità in arrivo nei prossimi mesi, oltre i nuovi modelli presentati dalle sub-brand Tiger, EVO e Sportequipe, ci sarà anche la nuova DR 6.0, una plug-in hybrid in grado di aumentare l’autonomia della batteria grazie allo Smart Regenerative System - spiega Massimo Di Tore, responsabile comunicazione e marketing del Gruppo DR.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • L’Albo Nazionale degli Autotrasportatori compie 50 anni
    Jun 8 2024

    Il 6 giugno di 50 anni fa, con la Legge 298, veniva istituito l’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi. Sono numerosi i momenti significativi di questi primi 50 anni, nel corso dei quali il settore è cambiato anche dal punto di vista socio-economico, come ricorda Enrico Finocchi, attuale presidente del Comitato Centrale dell’Albo.

    Una tappa importante è, senza dubbio, la nascita del portale che permette di verificare in tempo reale la posizione di regolarità delle imprese, di cui parla Maria Teresa Di Matteo, presidente del Comitato Centrale dal 2014 al 2020.

    Oggi, il settore tende soprattutto a privilegiare scelte orientate alla sostenibilità ambientale - commenta Patrizio Ricci, attuale vicepresidente del Comitato, che sottolinea anche come una delle criticità attuali sia rappresentata dalla carenza di autotrasportatori professionisti.

    Sicurezza, formazione e comunicazione sono sempre stati fra i principali obiettivi dell’Albo, come sottolineano l’ex vicepresidente Giorgio Colato e il secondo presidente del Comitato Centrale Raffaele De Lipsis.

    Gabriella Gamba, vicepresidente nei primi anni 2000, ricorda invece alcune difficoltà incontrate nel cercare di mettere d’accordo le varie parti in un momento in cui diventava sempre più importante recepire la normativa comunitaria.

    Roberto Di Marco, attuale vicepresidente del Comitato Centrale, punta l'attenzione infine su uno dei principali valori dell’Albo, ossia la capacità di compiere scelte condivise, grazie al continuo confronto fra tutte le varie anime che lo compongono.

    Show more Show less
    Less than 1 minute
  • BEV e IA, le nuove declinazioni dell'automotive
    Jun 1 2024

    L’Intelligenza artificiale offre molte opportunità al settore automotive: non solo guida autonoma, ma anche possibilità di ridurre il numero degli incidenti, migliorare il controllo del traffico e limitare le emissioni. Allo stesso tempo però comporta dei rischi, perché delegando alla tecnologia le decisioni rende più difficile attribuire le responsabilità in caso di errori - commenta Mariarosaria Taddeo, professoressa di Digital Ethics and Defence Technology presso Università di Oxford.

    Elettrificazione e approccio multitecnologico sono alla base del percorso di Jeep verso la sostenibilità. Presente sul mercato in tre motorizzazioni (full electric, ibrida e benzina), a fine anno Jeep Avenger sarà disponibile anche in versione 4xe, variante sostenibile dell’iconica 4x4. La nuova versione, realizzata appositamente per il mercato europeo, integra il fascino della trazione integrale con un design made in Italy progettato al Centro Stile di Torino - commenta Novella Varzi, country manager per l’Italia di Jeep. Già disponibili invece le nuove versioni di Renegade, rinnovata nella parte interna e di Compass, semplificata negli allestimenti.

    Show more Show less
    Less than 1 minute