Episodios

  • E17. Esperienza dei luoghi e progettazione urbana sostenibile
    Sep 13 2024
    In questa puntata intervistiamo Barbara Piga, ricercatrice in Architettura presso il Politecnico di Milano, e Marco Boffi, ricercatore in Psicologia Sociale all’Università degli Studi di Milano. Con loro parleremo di come architettura e psicologia possano collaborare allo studio della relazione tra essere umano e ambiente nei contesti urbani. Conosceremo da vicino i progetti comuni sui quali lavorano, mirati a comprendere come le trasformazioni urbane impattino sull'esperienza dei luoghi per poter realizzare progettazioni sostenibili e attente ai bisogni dei cittadini.
    Más Menos
    17 m
  • E16. Le abitudini che fanno bene al cuore
    Sep 6 2024
    In questa puntata intervistiamo Patrizia Steca, professoressa ordinaria di Psicologia Generale presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca e presidente del Comitato Unico di Garanzia, che all’interno di MUSA Spoke 2 si occupa di psicologia e salute attraverso un progetto che promuove comportamenti sani e sostenibili. Nello specifico si dedica alla prevenzione delle malattie cardiovascolari all’interno dello studio BEA, Bicocca Epidemiological Assessment. In questo episodio ci racconta l’approccio della psicologia alle abitudini quotidiane e come la sua ricerca, partecipata e aperta alla cittadinanza, miri a sostenere il cambiamento degli stili di vita per creare insieme un mondo più sostenibile.
    Más Menos
    17 m
  • Il Trailer della Seconda Stagione
    Aug 30 2024
    Sustainability and the City. Seconda Stagione.
    Continuiamo a raccontare la sostenibilità urbana e le azioni per realizzarla. Per farlo, vi presentiamo delle nuove voci dal progetto MUSA.
    Dal 6 settembre 2024 vi raccontiamo altre ricerche, storie, passioni.
    Más Menos
    1 m
  • E15. Il mio nome è MUSA
    Dec 13 2023
    In questa puntata incontriamo Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università di Milano Bicocca, presidente del progetto MUSA e neo presidente della CRUI, che ci presenterà le peculiarità del progetto raccontandone la genesi, le fondamenta, le sfide. La necessaria relazione tra innovazione tecnologica, natura e benessere della persona; le sinergie tra atenei, istituzioni pubbliche, imprese e cittadini; le potenzialità delle Università come laboratori sperimentali per l’innovazione della sostenibilità urbana; il ruolo di MUSA come opportunità di lavoro e crescita per giovani ricercatrici e ricercatori: Giovanna Iannantuoni ci farà scoprire questi ed altri aspetti del progetto, fino a svelarci la scelta del nome.
    Más Menos
    14 m
  • E14. Convergenze di interessi per la sostenibilità
    Dec 6 2023
    In questa puntata incontriamo Salvatore Torrisi, economista e coordinatore scientifico del progetto MUSA. Salvatore Torrisi approfondirà l’importanza di creare dei contesti di dialogo tra Università, territorio e imprese e perché MUSA rappresenta un esempio ambizioso e innovativo in tal senso. Con lui vedremo in che modo la ricerca possa essere co-progettata coinvolgendo diversi portatori di interesse, contribuendo in tal modo a realizzare una crescita sostenibile e giusta. Inoltre, discuteremo le modalità con cui la conoscenza può essere trasferita dall’Università ai territori, per rispondere alle domande della società, costruire occasioni di collaborazione con le imprese e promuovere il passaggio nelle realtà private e istituzionali del capitale umano formato nelle accademie.
    Más Menos
    17 m
  • E13. La forza della letteratura, tra moda e sostenibilità
    Nov 29 2023
    In questa puntata intervistiamo Marie Louise Crippa, studiosa di letteratura italiana contemporanea e assegnista presso l’Università degli Studi di Milano. Marie Louise Crippa si è occupata del rapporto tra produzione letteraria e mediazione editoriale, approfondendo il modo in cui il pubblico recepisce un’opera letteraria. All’interno di MUSA e dello Spoke 5, dedicato a moda, lusso e design sostenibile, analizza il rapporto tra moda e letteratura italiana contemporanea degli ultimi 70 - 80 anni. Nella puntata ci racconterà come la letteratura può influenzare la società e restituire le trasformazioni subite dalle narrazioni sulla moda.
    Más Menos
    13 m
  • E12. Partecipazione, giovani e spazio pubblico
    Nov 22 2023
    In questa puntata dialoghiamo con Stefano Malatesta, geografo e docente presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Con lui parleremo di partecipazione dei giovani all’interno dello spazio pubblico e di laboratori collettivi partecipati di educazione democratica. Durante la puntata, Stefano Malatesta ci racconterà di come, attraverso la partecipazione a questi laboratori, i giovani hanno modo di approfondire i modi di vivere le piazze del quartiere Bicocca durante un anno, provando a mescolare uno sguardo documentaristico con gli sguardi di chi realmente vive quegli spazi pubblici.
    Más Menos
    11 m
  • E11. Microrganismi e rigenerazione urbana
    Nov 15 2023
    In questa puntata dialoghiamo con Antonella Bruno, Sara Fumagalli e Giulia Ghisleni, biologhe dell’Università di Milano-Bicocca. Con loro parleremo dell’interconnessione tra i microrganismi e la sostenibilità dal punto di vista della salute, ambientale e umana, perché tutti noi siamo olobionti, ovvero siamo esseri viventi solo grazie ai microrganismi che ci compongono, che vivono con noi e che sono intrinsecamente legati alla nostra storia evolutiva. Scopriremo così che la rigenerazione urbana richiede di essere pensata anche ad un livello microbiologico.
    Más Menos
    12 m